mercoledì 31 marzo 2021

Recensione: "Diventiamo amiche?" di Marit Larsen e Jenny Løvlie

Titolo: Diventiamo amiche?
Autore: Marit Larsen
Illustrazioni: Jenny Løvlie
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 12 gennaio 2021
Pagine: 48
Prezzo: 16,00 €

Trama:
Agnese è la sola bambina in una casa piena di adulti: sa tutto dei suoi vicini, delle altalene, degli uccelli e persino delle pozzanghere. Ma poi arriva lei, Anna, e tutto cambia. Non ci sono più segreti. Perché li condividono l'una con l'altra. Ed è meraviglioso.

Recensione:
Quanto è dura la solitudine?
E quanto lo è ancora di più quando si è bambini!
In questo periodo storico, più che mai, l'hanno vissuta, sofferta e ne sono stati messi alla prova.
Vedere il mondo da una finestra, scoprire qualcosa di nuovo, un gioco, un segreto e non poter condividere quella gioia con nessuno.
È questo che succede alla piccola e curiosa Agnese, una bimba assai vivace che difficilmente riesce a star ferma. Difatti conosce ogni segreto del suo palazzo e vicinato.
Sa chi ha il pollice verde, chi ama dilettarsi in cucina, chi non esce mai di casa, e chi fa un po' troppo rumore.
Conosce ogni pozzanghera, ogni sasso, ogni finestra e balcone e chi vive oltre di essi.
Agnese aiuta i suoi vicini, tutte le mattine, porta alla anziana Emilia il suo giornale, dà da mangiare agli uccellini e poi, per tutto il pomeriggio libero, gioca nel cortile.
Ma purtroppo, nel suo palazzo, lei è l'unica bambina, e sa perfettamente cosa significa essere l’unica bambina in un condominio pieno di adulti che vanno di fretta...
Tutto resta così, Agnese passa il suo tempo inventandosi passatempi e giochi da svolgere da sola, fin quando non arriva una nuova famiglia, e con loro la piccola Anna.
E da quando vede la nuova bambina tutto ciò che Agnese ha sempre visto e fatto improvvisamente assume una sfumatura diversa.
Tutto ora riguarda la nuova bambina.
Chissà se anche lei vede le stesse cose e nota gli stessi rumori.
Agnese più di ogni altra cosa desidera conoscerla, piacerle e giocare con lei.
Farle poi conoscere ogni segreto del condominio, che lei ormai conosce a menadito... eppure passano i giorni ma questo incontro tarda ad arrivare, ad un certo punto la piccola Agnese arriva a sospettare che la nuova vicina la stia evitando di proposito, e che le stia piano piano portando via quei suoi piccoli rituali all'interno del suo piccolo regno.
Anna porta il giornale alla vicina al suo posto, sfama gli uccellini, gioca nei suoi stessi posti, sembra che l'unica persona che non ci tenga ad incontrare sia proprio lei.
Poi un giorno, per caso, l'incontro avviene e, come succede spesso ai bambini, basta uno sguardo per diventare amiche.
Ed è proprio in quello sguardo che sta la tacita domanda "Diventiamo amiche?" che dà il titolo a questo coloratissimo albo illustrato, domanda che non viene mai pronunciata ad alta voce, perché tra bambini spesso parlare non serve.
Ed è così che da uno sguardo, e dalla condivisione di un gioco, due bambine abituate a divertirsi da sole, ora lo fanno insieme ♥
Un albo illustrato dalle tavole coloratissime e allegre, ricche di dettagli e particolari che si scoprono man mano che si sposta lo sguardo da una sezione all’altra.
Il testo è fatto di poche e semplici frasi, che riescono tuttavia a trasmettere (aiutate anche dalle immagini), tutte le emozioni della piccola protagonista.
Dalla spensieratezza, alla solitudine, dalla speranza alla delusione, dalla tristezza alla gioia.
Davvero molto carino.

Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia di questo albo

il mio voto per questo libro

1 commento:

  1. Ciao, non sono molto ferrata sulla letteratura per ragazzi, ma questa storia sembra davvero semplice ma molto dolce e carina :-)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!