venerdì 24 marzo 2017

Recensione: "Viaggio per mare" di Gérard Lo Monaco

Titolo: Viaggio per mare
Autore: Gérard Lo Monaco
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2016
Pagine: 16
Prezzo: 21,25 € 

Trama:
Un fantastico viaggio per mare in compagnia di due marinai, del cane Bau e di navi straordinarie che hanno fatto la storia.

Recensione: 
"Viaggio per mare" è un vero e proprio viaggio, un'avventura che si sviluppa sotto i nostri occhi pagina dopo pagina. 
E come nelle grandi spedizioni, quello che si prova sfogliandolo è una continua meraviglia per le splendide aperture tridimensionali che mostrano navi di ogni genere ed epoca. 
La storia è semplice e intuitiva, il minimo indispensabile per dare un senso alle illustrazioni che prendono vita con lo scorrere delle pagine.
Una coppia di viaggiatori, assieme al cagnolino Bau, sta salpando il mare a bordo della loro piccola imbarcazione. Durante la traversata i tre hanno modo di vedere e mostrarci le varie navi che incontrano durante l'escursione.
Il lettore ha modo di scoprire, tra le altre, una pilotina, un transatlantico, un veliero a tre alberi con tutte le vele spiegate e persino una nave-faro, per indicare la rotta sicura ai naviganti.
Ogni avvistamento è accompagnato, oltre che da una breve frase che descrive la scena, da piccole didascalie che descrivono brevemente la storia della nave.
Un libro divertente e istruttivo allo stesso tempo, perfetto per un primo approccio alla lettura. I bambini adoreranno le magie nascoste al suo interno e anche i grandi potranno apprezzare questo fantasioso e raffinato libro pop-up.

Autore:
Gérard Lo Monaco è un illustratore argentino nato a Buenos Aires nel 1948. Trasferitosi a Parigi, progetta poster, cover di album e diviene uno dei più conosciuti autori di libri animati a livello mondiale. Sono sue opere ingegneristiche della carta come le versioni pop-up di "Le petit prince" e "Moby Dick", o progetti originali come "Magique circus tour".

Ringrazio la casa editrice Gallucci per avermi fornito una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

1 commento:

  1. Con i libri che consigli mi fai sempre tornare una bambina sognatrice!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!