sabato 31 agosto 2019

Sotto l'ombrellone #31



Buona giornata cari lettori, e soprattutto, buon weekend!
Siete già tornati a lavoro o vi state godendo gli ultimi giorni di ferie?
Nello scorso appuntamento, se ben ricordate, vi avevo detto che speravo che, dopo Ferragosto, le spiagge si sarebbero svuotate... beh, niente di più lontano dalla verità!
I giorni successivi alla festa ci hanno portato una marea di turisti che hanno assediato le spiagge, per non parlare poi dei residenti ancora impegnati in banchetti improvvisati con tanto di tavolini. Un vero delirio >__<
Solo ora, con l'avvicinarsi di settembre, siamo tornati alla consueta quiete.
Ma non preoccupatevi, la rubrica, almeno per adesso, è salva, per due semplici motivi:
- ho così tanti avvistamenti in arretrato (la calca doveva pur servire a qualcosa) da poter già oggi riempire almeno altri due post, oltre questo
- finché ci sarà il sole, non smetteremo di andare in spiaggia e, finché ci sarà qualche bagnante, non sfuggirà al nostro mirino XD
Ma ora veniamo al dunque, ovvero il resoconto dei titoli che abbiamo avvistato a mare nelle ultime settimane.
Vi ricordo che, nel caso ve li foste persi, potete trovare qui tutti i vecchi appuntamenti ^-^

♥ "La compagnia delle illusioni" di Enrico Ianniello

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui cinquant'anni, parecchio in carne e leggermente abbronzata. Era seduta su una sdraio accanto ad altre amiche, ha letto per un po' il suo libro, ha chiacchierato molto ed infine si è intrattenuta con una rivista.

Costume da bagno: 
intero metà nero, metà maculato grigio 

♥ "Un avion sans elle" di Michel Bussi

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui trenta/quarant'anni, dalla pelle leggermente abbronzata, ed i capelli biondo scuro raccolti in una crocchia ed incorniciati da una fascia. È stata seduta su una sdraio blu tutto il tempo, a leggere il suo libro in tranquillità.
In realtà era in compagnia di un uomo che, effettivamente, si è fatto vivo solo per riprendersi il suo zaino e portarselo in riva. Anche lui era libromunito, come potrete vedere nel paragrafo subito sotto.

Costume da bagno: 
bikini blu scuro con disegnini (indecifrabili) colorati e fascia capelli abbinata al costume 

♥ "Le vie secrète des écrivains" di Guillaume Musso

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
uomo sui quarant'anni, dal fisico asciutto e i capelli castani e boccolosi. Il primo giorno lo abbiamo avvistato seduto vicino alla riva, ma ahimè, non siamo riusciti a decifrare il suo titolo. Il secondo giorno era sempre in riva, disteso (stavolta accompagnato dalla donna bionda di cui sopra) e ha trascorso leggendo quasi tutto il tempo.

Costume da bagno: 
boxer nero 

♥ "L'amore è sempre in ritardo" di Anna Premoli

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui quaranta/cinquant'anni, abbastanza abbronzata e dal fisico asciutto. Aveva i capelli castani scuro raccolti in una piccola coda e portava gli occhiali da vista. È stata sempre seduta sulla riva, su una sediolina blu, e un po' leggeva, ed un po' dava un'occhiata alla figlia - la quale doveva avere dieci/undici anni - impegnata a sguazzare nell'acqua assieme ai suoi amici. 

Costume da bagno: 
bikini nero 

♥ "Storie di animali per quattro stagioni" di Toon Tellegen

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
bambina sui nove/dieci anni, leggermente abbronzata, con i capelli scuri raccolti in due codini bassi. Era distesa, di schiena, vicino la riva su un telo mare di Minnie, tutta intenta a sfogliare il suo libro. Dopo un po' lo ha abbandonato sul telo e si è fiondata in acqua, dov'erano già i suoi fratellini. Con il caldo di quel giorno, non posso certo biasimarla!

Costume da bagno: 
bikini fucsia 

Per oggi, ma solo per oggi, è tutto!
Devo dire che in questi mesi abbiamo adocchiato molti lettori francesi e anche qualche spagnolo. Anche noi italiani però non ci facciamo mancare l'abitudine di intrattenerci, almeno in spiaggia, con un bel libro, e questo non può che farci piacere.
E poi finalmente una bambina che legge! Gli scorsi anni ne avevamo visti molti, anche aiutati dai genitori, ma quest'estate, nada de nada.
Speriamo sia la prima di una lunga serie.
E voi, avete trovato qualche lettore in vacanza?

lunedì 19 agosto 2019

Sotto l'ombrellone #30



Buona giornata cari lettori!
Anche Ferragosto è passato, e ci avviamo alla fase finale di questa calda estate.
Da una parte non mi dispiace, perché in questo periodo le spiagge si svuotano, fornendoci la tranquillità tanto desiderata. D'altra parte penso che più si avvicina settembre, più dovremo dire addio al mare fino al prossimo anno... che cosa terribile >__<
Inoltre la calca di agosto ci ha permesso di portare avanti con celerità questa rubrica, grazie soprattutto, mi duole dirlo, ai molti turisti armati di libri.
Mai come le scorse settimane abbiamo avvistato lettori in ogni dove, anche se, essendo in buona parte titoli stranieri, non sempre siamo riusciti ad identificarli.
Ma ora, bando alle ciance, ecco il risultato della nostra missione segreta!

♥ "Mutevoli umori" di Louisa May Alcott

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
ragazza sui vent'anni, dalla carnagione chiara e dal fisico asciutto. Portava i capelli scuri raccolti in una pinza ed era seduta su un telo mare arancione. Quando siamo arrivate era già impegnata a leggere, in compagnia di un gruppo d'amici, impegnati a loro volta a chiacchierare. Dopo poco ha lasciato perdere il libro per intrattenersi con il gruppo e, dopo una ventina di minuti, è andata via.

Costume da bagno: 
slip marrone mentre il pezzo sopra, beh, quello non è pervenuto 

♥ "думаи и богатеи" di Napoleon Hill

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui trent'anni, esile e dalla pelle molto chiara. Portava i capelli biondi raccolti in uno chignon ed era seduta su una seggiolina verde proprio ad un passo dal bagnasciuga. Ha alternato la lettura a veloci bagni.
Come potrete immaginare, decifrare questo libro è stata una vera impresa. Nonostante la lettrice fosse poco distante da noi, per riuscire a memorizzarlo ci siamo dovuti avvalere di penna e taccuino e, soprattutto, dei miei ricordi di lingua greca (fortunatamente abbastanza simile, almeno per ciò che concerne all'alfabeto, a quella russa).
Per trovarlo poi effettivamente è bastato usufruire contestualmente di Google, Google immagini e Google traduttore. Ed il gioco è fatto, grazie tecnologia!

Costume da bagno: 
bikini verde militare 

♥ "La ragazza e la notte" di Guillaume Musso

Lo conosco?

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa quarant'anni, dalla pelle leggermente abbronzata. Portava sciolti i suoi lunghi capelli neri e mossi, sfidando il caldo torrido, e indossava grandi occhiali da sole. È stata distesa sulla sdraio tutto il tempo e, essendo abbastanza lontana dalla nostra postazione, per identificare il romanzo la detective Muriomu ha dovuto simulare una telefonata casualmente dalle sue parti.
Cosa non si fa per portare a termine una missione!

Costume da bagno: 
bikini nero 

♥ "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa quarant'anni, abbastanza abbronzata, con capelli scuri molto lunghi, lasciati sciolti, e un evidente neo al lato della bocca. 
Inizialmente abbiamo adocchiato solo il libro su un telo mare rosso steso accanto a quello di un ragazzo di circa diciassette/diciott'anni. Successivamente lei, di ritorno da un bagno, si è palesata davanti a noi, mettendo fine alla nostra curiosità.

Costume da bagno: 
bikini rosso 

♥ "Juste avant de mourir" di S. K. Tremayne

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa cinquant'anni, dalle linee morbide e i capelli castano scuro. Era sdraiata su un telo mare blu, accanto al marito. Sembrava non riuscisse a staccarsi dal libro infatti, per poterci avvicinare a lei e leggere il titolo, ci siamo dovute tuffare in acqua appena arrivate. 

Costume da bagno: 
bikini rosso con pois bianchi 

E per oggi è tutto!
Anche voi condividete con i nostri bagnanti la buona abitudine di portare in spiaggia un bel romanzo?
Se sì, quale?

lunedì 5 agosto 2019

Sotto l'ombrellone #29



Buon agosto cari lettori!
Che programmi avete per questo mese? Andrete in vacanza da qualche parte o vi riposerete a casa per riprendervi dal duro lavoro?
Noi continueremo a goderci quel che resta dell'estate, tra passeggiate nella natura, letture all'aperto e lunghe nuotate. E nel frattempo, ovviamente, non mancheremo di cercare avvistamenti per voi.
E a proposito di libri adocchiati in spiaggia, ecco qui il nostro ultimo resoconto per la rubrica "Sotto l'ombrellone".
Buona lettura!

♥ "Trois baisers" di Katherine Pancol

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
ragazza sui vent'anni, snella, dai capelli biondo chiaro e la carnagione lattea. Sdraiata su un telo mare blu, era distesa accanto ad un altra lettrice (vedi sotto) e passava il tempo leggendo, facendo brevi bagni rinfrescanti e spalmandosi la crema solare. 

Costume da bagno: 
bikini grigio scuro metallizzato, occhiali da sole e foulard giallo, bianco e nero sulla testa 

♥ "Les deux pigeons" di Alexandre Postel

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
ragazza sui vent'anni, formosa, dai capelli biondo scuro e lievemente mossi. Sdraiata su un telo mare blu, accanto alla lettrice precedente, ha trascorso il tempo nel medesimo modo dell'amica, ad esclusione della crema solare.

Costume da bagno: 
bikini a fantasia nero, bianco e rosa salmone, occhiali da sole e foulard bianco e nero 

♥ "The game" di Alessandro Baricco

Lo conosco?

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
uomo sui quaranta/cinquant'anni, poco abbronzato e di corporatura media. Stava seduto vicino alla riva sulla sua spiaggina, tutto immerso nella lettura, accanto ad una donna, anche lei libromunita (vedi paragrafo successivo)

Costume da bagno: 
boxer blu a fiori stilizzati azzurri, e paglietta in testa 

♥ "4 km all'ora sul cammino di Santiago" di Don Salvatore De Pascale

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui quarant'anni, dai capelli ricci biondo scuro tendenti al rosso. Seduta sulla sua spiaggina, vicino all'acqua e a l'uomo che presumo fosse suo marito, se ne stava tranquilla a leggere, con i suoi inseparabili occhiali da vista e senza distrazioni.

Costume da bagno: 
bikini fucsia 

♥ "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale

Lo conosco? Sì

L'ho letto? Sì

Identikit del lettore: 
donna sui quarant'anni, dalla carnagione molto chiara ed i capelli castani, lunghi fino alle spalle. Stava seduta su una spiaggina a due passi dalla riva, accanto a quello che, suppongo, fosse suo marito.

Costume da bagno: 
indossava un top azzurro chiaro e pantaloncini di jeans 

Oltre a questi annotati, avevamo visto anche un'altra donna bionda impegnata nella lettura, ma purtroppo non siamo riusciti a decifrare il suo romanzo. Inoltre, proprio di fronte a noi, vi era una coppia di giovani muniti di ebook reader. Inutile dire che non abbiamo la più pallida idea di cosa stessero leggendo.
Dunque, per ora è tutto!
E voi, cosa leggete in spiaggia?

P.S. Nel caso non lo aveste ancora fatto, vi invitiamo a leggere i nostri consigli di lettura per le vacanze!
Alla prossima ^-*