venerdì 17 novembre 2023

Recensione: “Heartstopper. Volume 1” di Alice Oseman

Titolo: Heartstopper. Volume 1
Autore: Alice Oseman
Editore: Oscar Vault
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2023
Pagine: 624
Prezzo: 24,00 €


Trama:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro.

Recensione:
Ho sentito, negli ultimi anni, parlare di Heartstopper molto bene, anzi dire bene è riduttivo, conosco solo persone che si sono letteralmente innamorate della storia e di Charlie e Nick (i suoi protagonisti), ciononostante non ho mai ceduto.
Sapevo, ovviamente, che si trattava di un fumetto ed era proprio questo a frenarmi.
Come avrebbe potuto, una lettura a fumetti, prendermi così tanto?
Ero scettica, lo ammetto, non ho pregiudizi verso questa forma narrativa, ma so bene che non riesce a prendermi, trasportarmi ed emozionarmi come un romanzo sa fare.

Devo ringraziare la casa editrice che mi ha inviato questa bellissima nuova edizione che, ammatto, avevo già adocchiato.
Questo primo volume della Collector’s Edition è così bello e dolcioso - con gli edges colorati di rosa, con su disegnato il motivo di foglioline e stelle che caratterizzano la serie - che mi stava già tentando... insomma se non mi avesse fatto capitolare questa splendida edizione, nulla avrebbe potuto farlo, perciò l’omaggio è stato davvero provvidenziale.

Leggendo le primissime pagine mi sono detta “Ecco! Lo sapevo! Il fumetto non riesce a prendermi, manca troppo. Forse se fosse stato un vero e proprio libro...” invece, andando avanti, mi sono ricreduta. O meglio, forse avrei comunque preferito un vero e proprio romanzo, ma Charlie e Nick sono così teneri che è impossibile non restare conquistati da loro e dalla spontaneità e dalla dolcezza con cui nasce il loro rapporto. Rapporto che inizia come un’amicizia per poi trasformarsi in qualcosa di più.

La storia di Charlie e Nick è dolce, commovente e molto realistica.
Alice Oseman ha creato due personaggi VERI, che sembrano esistere veramente, con le loro paure, le loro insicurezze e i loro sogni. La loro relazione si sviluppa lentamente e in modo credibile, senza mai cadere nel melodramma o nella banalità.
Non è troppo smielata, ma neanche troppo affrettata.
È come una cotta a quell’età (Charlie ha 14 anni e Nick 16) dovrebbe essere, come un primo amore dovrebbe farti sentire.
Ti fa emozionare, battere il cuore, essere felice anche per le piccole cose, sorridere soprappensiero, e avere anche mille dubbi e insicurezze.


Uno dei punti di forza del libro è la sua capacità di affrontare temi come l'omosessualità, e il bullismo in modo delicato e mai banale.
Charlie ha già fatto il suo coming out, affrontando le chiacchiere e le maldicenze dei compagni di scuola e, in questo primo capitolo, vive ancora una situazione ambigua con un compagno, Ben, che non lo mette a suo agio.
Nick, invece, non ha mai provato prima attrazione per un ragazzo, per lui è tutto nuovo, e questo lo rende un po’ spaventato e confuso.
È coinvolgente e tenero leggere la situazione dai due punti di vista, Charlie che teme di essersi preso una bella cotta per un ragazzo etero, e Nick che non comprende ciò che prova per il suo amico.

La scrittura di Alice Oseman è semplice, fluida e coinvolgente.
Il libro si legge molto velocemente, e le illustrazioni, pur nella loro semplicità, riescono a catturare l'essenza dei personaggi, e la loro emotività, in modo sorprendente.

Alice Oseman ha creato un mondo e personaggi che sembrano esistere davvero anche oltre le pagine di carta, e io non vedo l’ora di scoprire altro di loro... come proseguirà la loro storia?
Cosa accadrà ora che i protagonisti si sono scambiati il loro primo bacio?

Consiglio Heartstopper a chiunque come me è ancora scettico a riguardo.
Se siete alla ricerca di una lettura dolce e confortante, ma allo stesso tempo profonda e vera, allora non aspettate ancora.
In Nick e Charlie riconoscerete le stesse emozioni che, sono certa, avete provato anche voi, perché sono autentiche e sincere, e, in quanto tali, non possono che arrivare dritte al cuore 💘

Ringrazio Oscar Vault per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro





1 commento:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!