mercoledì 25 marzo 2015

Recensione: "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn

Titolo: L'amore bugiardo
Titolo originale: Gone Girl
Autore:  Gillian Flynn
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2013
Pagine: 464
Prezzo: 18,00 €

Trama:
Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l’accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di aspettative.
Qualche anno dopo però tutto è cambiato.
Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. 
Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. 
Che fine ha fatto Amy? 
Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? 

Recensione:
Gillian Flynn cattura il lettore e lo tiene incollato alle pagine con il suo thriller in cui in realtà il mistero è, fondamentalmente, un pretesto per compiere un'attenta analisi su quelle che sono le dinamiche di un rapporto di coppia.
Il racconto è narrato dalle voci alternate di Nick ed Amy che si raccontano al lettore utilizzando due mezzi diversi.
Nick parla come se stesse raccontando la storia a qualcuno, forse a se stesso, o come se stesse scrivendo un libro.
Amy, invece, la conosciamo attraverso la lettura di alcune pagine del suo diario, dove piano piano si racconta.
Entrambi descrivono se stessi, i propri pensieri rispetto al proprio comportamento e a quello del coniuge, e narrano alcuni episodi salienti della loro vita di coppia.
Interessante è, in questo caso, vedere come un medesimo evento sia stato percepito e vissuto in maniera diversa dall'uno e dall'altro.
È Nick il primo a parlarci, e dalle sue parole percepiamo subito che con sua moglie le cose non vanno benissimo, il rapporto sembra essersi raffreddato, a detta sua, per le troppe pretese di Amy, per la quale tutto non sembra essere mai abbastanza.
Dal diario di lei, però, leggiamo di una Amy ben diversa. 
Divertente, brillante, dolce e pazzamente innamorata. Anche troppo.
Lei ci racconta del primo incontro con Nick, dei successivi appuntamenti, e lo fa sempre in maniera entusiasta e felice.
Una donna che arriva ad annullare se stessa per accontentare in tutto il suo viziato maritino.
Una moglie che lascia il suo compagno libero di divertirsi con gli amici e che non gli rinfaccia mai le promesse infrante, gli appuntamenti annullati, le perpetue mancanze.
La classica zerbina, insomma! Sempre pronta a scusarsi anche quando non ha nessuna colpa.
Andando avanti con le pagine abbiamo sempre più informazioni dall'una e dall'altra voce, sempre più tasselli che contribuiscono a comporre l'immagine della coppia.
È il giorno del quinto anniversario di matrimonio, quando Amy scompare misteriosamente.
I segni della colluttazione in casa fanno subito pensare ad un rapimento e l'atteggiamento non troppo preoccupato di Nick spinge via, via la polizia a sospettare di lui.
Da qui abbiamo modo di conoscere, giudicare e analizzare i vari comportamenti, sia della coppia, che del singolo. 
Farci un idea di loro, ed essere pronti a cambiarla o rivalutarla alla pagina successiva.
La domanda attorno alla quale gira la storia è: possiamo davvero dirci sicuri di conoscere chi è al nostro fianco? 
Mentre le domande che tormenteranno il lettore per tutta la lettura sono: di chi fidarmi? A chi credere? Da quale parte stare?
Il libro risulta davvero molto coinvolgente e avvincente.
Gillian Flynn riesce, attraverso una storia contorta, studiata nei minimi i particolari, e tramite la profonda caratterizzazione psicologica dei suoi protagonisti, a tenere il lettore fino alla fine col fiato sospeso.
Gioca con noi, ci trae in inganno, costruisce castelli di teorie e supposizioni che smonta con abilità alla pagina successiva. 
Illude, delude, spiazza e conquista.

Considerazioni:
Se non hai letto il libro e hai intenzione di farlo, fermati qui!
Non posso scrivere delle considerazioni su questo libro senza anticipare qualcosa che chi non ha letto il libro non dovrebbe sapere.
Quindi vi avverto di non andare oltre, così potrò finalmente dare sfogo a tutti i pensieri che mi hanno attraversato la mente durante la lettura.
Gillian Flynn in questo libro sembra giocare con il lettore, almeno questa è l'impressione che ho avuto io.
Mi è parso di essere continuamente tratta in inganno, e ammetto che è stato anche questo il bello di questa lettura.
"L'amore bugiardo" è suddiviso in tre parti, e in ognuna di queste i personaggi di Amy e Nick rivelano una sfaccettatura diversa delle loro personalità.
Così facendo il lettore è sempre spiazzato, e si vede di conseguenza costretto a modificare l'opinione che sino a prima si era fatto dei protagonisti.
Pertanto mi risulta più facile dividere le mie considerazioni proprio in base alle tre parti in cui il racconto è suddiviso.

- Prima parte. Dove il ragazzo perde la ragazza.
Questa è la parte più consistente del libro, ed è quella in cui (oltre a venire a conoscenza del mistero attorno al quale girerà il racconto, ovvero la scomparsa di Amy), conosciamo Amy Elliott e Nick Dunne e ci facciamo un'idea di loro e della loro storia.
Come ogni storia che si rispetti, anche la loro ha due versioni.
Dalle parole di Nick, quello che si percepisce immediatamente è che non ama più sua moglie, e lui ne attribuisce la causa a lei che, a detta sua, è diventata fredda e distante.
Amy, invece, dalle pagine del diario in cui si racconta, parla di Nick in maniera entusiasta. 
Si dice innamorata, felice e appagata e in modo tale si comporta.
La lettura passa quindi dalle pagine di Nick in cui non fa che lamentarsi di sua moglie e di tutto, e che non sembra mostrare la minima preoccupazione per la sua scomparsa, a quelle di Amy in cui si legge di una donna innamorata e anche abbastanza sottomessa.
Nick, dai suoi atteggiamenti, appare viziato, detestabile, freddo e insensibile.
Ho dedicato lui i peggiori insulti, decretandolo uno dei personaggi più odiosi di sempre.
Amy è dolce, romantica e, diciamolo, una perfetta zerbina!
Non solo ha un comportamento impeccabile, ma idolatra e venera il suo uomo esaltandolo anche per le cose più stupide.
Inutile dire che ho odiato lui e mi sono schierata totalmente dalla parte di lei, anche se il suo sottomettersi a lui, come una pezza da piedi, mi faceva davvero infuriare.
Andando avanti con la lettura però, le cose cambiano e scopriamo che, anche dalle parole di Amy, salta fuori un'immagine di Nick non troppo lusinghiera.
Lui diventa egoista, la trascura, le manca di rispetto, prende da solo decisioni che andrebbero prese in coppia.
La costringe (perché non gli chiede nemmeno un'opinione a riguardo) a trasferirsi, usa i soldi di lei per comprare un bar con sua sorella e parcheggia lei a casa, a fare da infermiera ai suoi genitori.
A questo punto del racconto il Nick del presente e quello del diario sono coerenti, non c'è troppa discordanza tra quello che ci viene raccontato di lui e il modo in cui agisce.
Lo vediamo non piangere una lacrima, non preoccuparsi o scomporsi, fingere apprensione davanti alle telecamere, preoccuparsi solo della sua immagine, infastidirsi per le attenzioni che lei gli manifesta con le annuali cacce al tesoro e, dulcis in fundo, tradirla con una ventenne, addirittura innamorarsene e covare il desiderio di lasciare sua moglie per lei.
Dal diario di Amy leggiamo ancora il suo spavento per i comportamenti sempre più aggressivi di lui, lei arriva a temerlo e a volersi procurare una pistola perché... non si sa mai.
Ho terminato questa prima parte del libro detestando lui oltre ogni dire e sperando con tutto il cuore che lei avesse architettato ogni cosa a dovere per incastrarlo.
Volevo vedere Nick dietro le sbarre, anche se sospettavo della sua innocenza (altrimenti sarebbe stato tutto troppo prevedibile), perché un uomo così orrendo meritava, a parer mio, di essere punito.

- Seconda parte. Dove il ragazzo incontra la ragazza.
Qui con mia somma gioia scopriamo che Amy è una genia! Ha davvero architettato tutto e io l'ho adorata più che mai!
Ha studiato ogni minimo particolare per mesi e con meticolosità, diario compreso!
E a questo punto due cose crescevano in me: la stima profonda nei suoi confronti e la paura di conoscere, in questa fase della storia, una Amy troppo diversa da quella del diario che avevo adorato, che mi aveva fatto ridere, che mi aveva fatto tanta tenerezza e che, in certi momenti, avrei preso a schiaffi dicendole "svegliati e mandalo a quel paese!!!".
Amy sta fuggendo e ci racconta la sua vera storia. 
Ci preannuncia di essere diversa dalla Amy del diario, ma questo a dir la verità non è del tutto vero.
Ci racconta la storia della sua infanzia, l'essere convissuta sentendo il peso della competizione con le sette Hope (le sorelline morte prima della sua nascita), perché delle bambine mai vissute non hanno, ovviamente, mai fallito e saranno sempre ricordate come esseri perfetti e puri.

“Sono sempre stata meglio delle Hope, io sono quella che ce l’ha fatta. Ma ne sono anche sempre stata gelosa: le sette defunte principesse danzanti. Che raggiungono la perfezione senza nemmeno provarci, senza dover affrontare un attimo di vita, mentre io sono qui sulla terra, e devo provarci ogni giorno, e ogni giorno è una possibilità d’imperfezione. 
Vivere così è faticoso, e io ho vissuto così per trentun anni.”

E poi arriva Nick, e lei lo ama davvero, ne è realmente travolta e per questo fa quello che fanno tutti all'inizio di un rapporto, ovvero si finge un po' diversa da quello che è.
Si costringe a ridere alle sue battute, anche se non sono poi così divertenti, afferma di amare un dato sport o un genere musicale e così via...

Attenzione!
Perché questa è la cosa che Nick gli recriminerà per sempre.
Lui giustifica i suoi molteplici sbagli, il fatto di non averci provato abbastanza, di averla trascurata e tradita, con la scusa "lei è cambiata".
Come se non fosse normale mostrare sempre il meglio di sé all'inizio di una relazione e poi sentirsi piano piano più liberi di sbagliare ed essere vulnerabili e umani.
Lui stesso lo fa!
All'inizio del rapporto è totalmente un'altra persona, divertente, curioso, brillante, per poi diventare cosa?
Solo un fedifrago, egoista e manipolatore.

Così Amy indossa la maschera della Strafica e lo conquista.
Tuttavia si innamora davvero di Nick e per lui, per un po' di anni, diventa davvero la moglie perfetta descritta nel diario, ricevendo in cambio comunque poca considerazione.
Lei si sforza, fa quello che può, ma è l'unica a lottare per questo matrimonio, infatti Nick anziché fare qualsiasi cosa per far sentire Amy considerata in una città che non conosce, l'abbandona completamente a se stessa.
È solo quando Amy scopre il tradimento che mette a punto la sua vendetta. 
Finalmente capisce che non ha più senso annullarsi per un "uomo" del genere.
Un uomo che continua a chiederle un figlio pur non amandola più.

“La sera della festa a Brooklyn impersonavo la tipa al passo coi tempi, l’ideale per uno come Nick: facevo la Strafica. Che per gli uomini è il massimo del complimento, no? È una strafica. 
Strafica vuol dire che sei gnocca, vivace, divertente; una che adora il football, il poker, le barzellette sporche e i rutti, gioca ai videogiochi, beve birra da due soldi, non disdegna orge e sesso anale, anzi, e trangugia hamburger e hot dog neanche fosse la madrina della più affollata gang bang gastronomica del mondo… riuscendo comunque a rimanere una taglia 38, perché le Strafiche sono soprattutto gnocche. Gnocche e comprensive. 
Le Strafiche non si arrabbiano mai; si limitano a sorridere, rammaricate e amorevoli, e lasciano fare al loro uomo quello che vuole. Vai, cagami pure in testa, nessun problema, sono una Strafica.”

“Ho aspettato con pazienza – per anni – che le lancette imboccassero l’altra direzione: che gli uomini cominciassero a leggere Jane Austen, a lavorare a maglia e a fingere di adorare il Cosmopolitan, che organizzassero feste consacrate ai collage di vecchie foto e si mettessero a pomiciare tra loro mentre noi sbirciavamo eccitate. A quel punto avremmo detto: Sì, vai, quello è uno Strafico. 
Ma non è successo: anzi, le donne sono diventate complici del loro stesso degrado! La Strafica è diventata la norma. Gli uomini ci credevano: non si trattava di un sogno, di una su un milione. Tutte dovevamo essere così, e se per caso eravamo diverse, allora c’era qualcosa che non andava in noi.”

Ho adorato questa parte perché innanzitutto questa Amy mi piaceva molto di più, con più carattere e meno zerbina, e poi mi è parso che tutto il suo discorso avesse una morale. 
E quindi ho compreso che, forse, lo scopo del libro fosse proprio quello di dare una lezione a tutti quegli uomini che trattano le donne come trofei e le gettano al momento in cui sono attirati da un trofeo più bello e più nuovo.
Come di fatto ha fatto Nick preferendo a sua moglie Andie, una stupida sciacquetta da quattro soldi. 
Amy vuole fare giustizia. Vendicare tutte le donne usate e gettate dagli uomini nei secoli dei secoli. 
Una storia uguale e contraria a quella narrata nel racconto di fantascienza "The Stepford wives" di Ira Levin, e confesso che, messa così, mi piaceva davvero tantissimo.

In questa parte però conosciamo anche qualche aspetto inquietante del carattere di Amy, e vediamo di contro Nick che si auto dipinge come la vittima della situazione.
Non so se la scrittrice abbia scritto questa parte con l'intento di ribaltare le nostre simpatie e farci quindi rivalutare Nick, se l'intento era quello, sappi Gillian che non ci sei riuscita U_U
Il mio odio nei confronti di quell'essere orrendo resta immutato.
Però ho iniziato a temere di dover anche riconsiderare la mia predilezione verso Amy, ho iniziato a capire che, forse, la ragazza era un po' più psicopatica del necessario XD

-Terza parte. Dove il ragazzo ritrova la ragazza (o viceversa).
Amy purtroppo si lascia riconquistare dalle false moine che Nick le lancia tramite TV.
Così torna a trasformarsi nella vecchia zerbina che conoscevamo T_T
Ama così tanto Nick, e desidera così tanto essere ricambiata, che si costringe a credere alle sue parole mandando all'aria il suo piano, accuratamente studiato, per tornare da lui.
Compie un gesto sconsiderato, il più grave tra tutti quelli che ha compito in passato, uccide Desi, e quindi diventa un'assassina. 
Un'azione senza ritorno e che non si può giustificare.
Perché è vero, Desi la teneva in trappola, è vero era in una situazione senza via d'uscita, ma se la vendetta nei confronti di Nick la desideravo, quella nei confronti di Desi, che non le ha fatto effettivamente nulla di male, se non impedirle di tornare da quel mostro del marito, non ha giustificazioni.
Tuttavia la mitica Amy la fa franca. 
Ancora una volta la sua mente tesse una storia convincente, capace di convincere la polizia e commuovere la massa.
Nick si ritrova incastrato in un matrimonio che non vuole e questa é la prigione che si é meritato.
D'altra parte Amy è un'assassina quindi un finale che avrebbe visto punita anche lei sarebbe stato più giusto.
Tuttavia nella battaglia Nick-Amy non ho mai cambiato schieramento. Ho sempre tifato per lei, perché (sebbene entrambi i personaggi fossero fortemente disturbati), lei in un modo o nell'altro lo ha amato, lui l'ha solo usata e distrutta.

“Proprio come Nick, che ha respinto e distrutto la vera me un pezzo alla volta: Sei troppo seria, Amy, sei troppo rigida, Amy, tu pensi troppo, rifletti troppo, con te non mi diverto più, mi fai sentire inutile, Amy, mi fai rimanere male, Amy. 
Mi ha fatta a pezzi a forza di critiche buttate lì a caso: l’indipendenza, l’orgoglio, l’autostima. Lui prendeva soltanto, mentre io non facevo che dare finché sono sparita. 
Quella puttana. Aveva me e ha scelto la puttanella. Ha ucciso la mia anima, e dovrebbe essere reato. Anzi, lo è, almeno per quanto mi riguarda.”

Ora, nonostante il libro e il modo in cui è narrato mi siano piaciuti moltissimo, ammetto che avrei preferito un finale diverso.
Per me la storia sarebbe stata perfetta se fosse finita con la seconda parte, ovvero quando scopriamo che Amy è viva e vegeta e che ha escogitato il suo piano perfetto per punire quel mentecatto del marito.
Avrei voluto che fosse finito così, e vedere quindi lui andare in prigione e lei godersi felice e contenta la sua vendetta.
Tutta la parte successiva mi è parsa un po' superflua, un modo per allungare un brodo che era già perfettamente riuscito.

il mio voto per questo libro

7 commenti:

  1. La visione del film mi ha un po' sconcertata e credo di non aver letto poi il libro proprio per questo motivo, chissà magari un giorno lo farò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pila. Ti capisco, ho visto il film dopo aver letto il libro e non mi è piaciuto per niente. L'ho trovato molto deludente.
      Non dà il tempo di farsi prima un'idea dei personaggi e distorce parecchio i comportamenti i loro comportamenti.

      Elimina
  2. Aggiunto subito alla wishlist!! Spero di poterlo leggere presto, perché sono curiosa di vedere anche il film!

    RispondiElimina
  3. Anche a me è piaciuto molto questo libro, è costruito davvero bene e ti tiene incollata alle pagine. Ho letto anche Sulla pelle della stessa autrice e non mi è dispiaciuto affatto anche se lo ritengo leggermente inferiore a L'amore bugiardo. Se ti interessa ne ho parlato qui:http://libraiainsoffitta.blogspot.it/search/label/Sulla%20pelle%20di%20Gillian%20Flynn

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione! :) Mi ci sono ritrovata parecchio, anche se a me il libro non è piaciuto tantissimo: per carità, ho trovato che lei sia stata geniale, i suoi colpi di scena sono spettacolari e i suoi personaggi sono caratterizzati benissimo, ma lo stile per me ha avuto alti e bassi: ogni tanto ero incollata alle pagine e ogni tanto mi ritrovavo a sbadigliare e ad aver voglia di barare e saltare qualche passaggio. Quando l'ho finito ho pensato che come film sarebbe stato spettacolare, ma che come libro mi risultava abbastanza mediocre, nonostante tutta l'originalità e i colpi di scena.
    Però non è stata una completa delusione e mi sono comunque goduta la lettura :)

    RispondiElimina
  5. Lo sto leggendo in questi giorni! All'inizio non mi ha proprio entusiasmato, ma a mano a mano che vado avanti (sono a pagina 100 adesso) sta diventando sempre più interessante... appena lo finisco vengo a leggere le tue considerazioni!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Finalmente mi sono ricordata di venire a leggere la tua recensione (il libro l'ho finito da un secolo ma ancora non ho postato la recensione... lo farò settimana prossima). Devo dire che le nostre reazioni dopo la conclusione della seconda parte sono state totalmente opposte: mentre nella prima parte la pensavo esattamente come te nella seconda mi sono "spaventata" per la totale follia di Amy... quella donna è matta da legare! Non sono mai tornata definitivamente dalla parte di Nick perché lui è senza dubbio un S-T-R-, ma lei è talmente psicopatica da rendermi impossibile prendere anche in minima parte le due difese o simpatizzare per lei: la sua vendetta è totalmente sproporzionata rispetto alle colpe di lui. Il finale mi è piaciuto, sono contenta che lui non abbia fatto la fine che gli avresti augurato tu (non la scrivo per evitare spoiler) e comunque la situazione in cui si trova alla fine secondo me è altrettanto angosciante e oppressiva (e sinceramente poco verosimile: va bene che lei è un genio però così è troppo) quindi non so quanto ci abbia guadagnato!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!