lunedì 13 agosto 2018

Sotto l'ombrellone #25



Salve avventori!
Si avvicina Ferragosto e non potrebbe fare più caldo, almeno qui da noi!
Ormai si sta bene solo a casa con il condizionatore acceso, o in spiaggia immersi nell'acqua.
Fortunatamente nelle scorse settimane siamo riuscite a passare quasi tutte le mattine qualche ora a mare, e abbiamo sfruttato al meglio il nostro tempo, non solo per rinfrescarci e rispolverare le nostre tecniche di nuoto, ma anche per aguzzare la vista alla ricerca di lettori da spiaggia.
Purtroppo, mi duole dire che gli avvistamenti sono stati pochi. Ormai la maggior parte dei bagnanti si intrattiene con lo smartphone, e sembra aver rinunciato ai buoni vecchi libri.
Un vero peccato, non credete?

♥ "Casa dolce casa" di Mary Higgins Clark

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
uomo sui sessant'anni, magro, con radi capelli grigio chiaro. Portava gli occhiali da vista, che ha tolto immediatamente dopo aver riposto il libro. Era seduto su una sdraio blu, accanto ad una donna dai capelli mossi, presumibilmente sua moglie. 
Inizialmente il libro era poggiato accanto all'ombrellone, tra i due e, devo ammetterlo, avevamo dato per scontato fosse la signora la proprietaria. Solo più tardi, ci siamo resi conto che la nostra intuizione era sbagliata.

Costume da bagno: 
boxer blu con disegnini bianchi (forse delle piccole ancore) 

♥ "Il metodo Catalanotti" di Andrea Camilleri

Lo conosco? Sì

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui cinquant'anni, burrosa, pelle molto chiara e capelli neri legati in una coda alta e fissati ulteriormente con una molletta blu. 
Era seduta su uno scoglio solitario vicino all'acqua. Dava le spalle al mare, e teneva i piedi sul bagnasciuga.
Sbirciare il titolo è stata un'impresa, abbiamo dovuto passeggiare avanti e indietro a pochi passi da lei un paio di volte, prima di riuscirci.

Costume da bagno: 
intero nero, con alcuni particolari bianchi non ben identificabili 


♥ "Frida Kahlo" di Rauda Jamis

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui trent'anni, formosa e abbronzata. Aveva i capelli scuri e mossi raccolti in uno chignon. Portava numerosi bracciali, anelli, e piercing. Stava sdraiata su una sdraio blu, coperta da un telo mare rosa. Ha letto poco e poi ha subito nascosto in borsa il suo prezioso libro. Per fortuna era distesa proprio accanto a noi, e non è riuscita a sfuggirci ^-*

Costume da bagno: 
intero nero 


♥ "Donne che comprano fiori" di Vanessa Montfort


Lo conosco?

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui quarant'anni, alta e snella, dai capelli biondo scuro raccolti in una coda alta. Era sdraiata su un telo mare a strisce colorate, accanto ai due figli. L'abbiamo sorpresa già a leggere, dopo un po' ha lasciato il libro per giocherellare con lo smartphone.

Costume da bagno: 
due pezzi rosso geranio 


♥ "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald

Lo conosco? Sì

L'ho letto?

Identikit del lettore: 
ragazzina sui quindici anni, dalla pelle chiara e dal fisico asciutto. Era sdraiata su un telo arancio accanto alla madre (la lettrice del romanzo della Montfort) e al fratello minore (non provvisto di libri). Quando l'abbiamo avvistata stava seduta, impegnata a giocare a carte con il fratello, solo più tardi si è dedicata alla lettura.

Costume da bagno: 
intero a strisce azzurre e bianche 


Oltre a questi lettori, abbiamo scorto un paio di volte il signore con il manuale di storia (di cui ancora non sappiamo dirvi il titolo) e una donna, molto probabilmente tedesca, che leggeva un libro tascabile a noi sconosciuto e difficilmente decifrabile.
E voi avete adocchiato qualche titolo a mare?
E quale libro porterete con voi per le vacanze?

3 commenti:

  1. Che spasso! Un post originale e simpatico. Io a volte quasi mi inciampo per sbirciare le letture altrui, soprattutto al mare.
    Le mie ferie purtroppo sono finite: ho visto soprattutto signore che leggevano la Riley e Danielle Steel.
    ciao da lea

    RispondiElimina
  2. Quest’anno è stato peggio degli altri, neanche uno ne ho visto che leggeva un libro, semmai qualcuno che leggeva riviste anche perché quest’anno allo stabilimento avevano messo un cesto di riviste da prendere in prestito. Io purtroppo ero sprovvista di libro perché dimenticato di portarne e non potevo comprarne, ho rimediato con un harmony jolly che era nella hall in hotel a cui quindi l’ho chiesto in prestito. Non ci posso stare in spiaggia senza leggere un libro quindi mi sono accontentata e per fortuna non era così noioso solo che di certo non è uno che poi ti ricordi il titolo e l’autore quindi l’ho dimenticato. 😅🤔

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!