giovedì 23 agosto 2018

Un mare di libri!

Salve avventori!
Sapete bene che, con la rubrica "Sotto l'ombrellone", noi del Café Littéraire ci diamo da fare per adocchiare quanti più lettori possibili sulle nostre spiagge.
Ma oggi, invece del consueto appuntamento, voglio parlarvi di un'iniziativa molto carina che abbiamo scoperto solo qualche giorno fa.
Mi riferisco a "Un mare di libri", il progetto promosso dalla Regione Puglia con l'intento di sensibilizzare e promuovere la lettura durante la stagione estiva.


Da luglio a settembre 2018, tre biblioteche viaggianti si muoveranno su tutta la costa pugliese in direzione dei diversi stabilimenti balneari aderenti l'iniziativa, dove ogni bagnante potrà scegliere un libro dagli scaffali e prenderlo in prestito.
Più di 5000 libri a disposizione tra bestseller, narrativa, saggistica, fumetti, libri per ragazzi e bambini, disponibili per tutti gratuitamente.

La restituzione dei libri potrà avvenire:
   al passaggio successivo del BiblioVan;
♥   presso qualsiasi stabilimento partner;
♥ in una qualsiasi biblioteca facente parte della rete.

Inoltre negli stessi stabilimenti avranno luogo anche degli eventi correlati, tra cui laboratori dedicati ai lettori di tutte le età.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e altre informazioni utili, vi basta consultare il sito, la pagina Facebook o la pagina Instagram.
Per partecipare invece non vi resta che recarvi nel lido più vicino e selezionare la lettura che più vi aggrada.
Purtroppo, come potete vedere nella sezione dedicata, al momento i siti convenzionati non sono poi molti.
Mi auguro che il prossimo anno l'iniziativa venga ripetuta (e perché no, adottata anche da altre regioni), coprendo più zone e coinvolgendo magari spiagge pubbliche più frequentate.
E voi che ne pensate? 
Vi piacerebbe trovare il BiblioVan sulle vostre coste? 

4 commenti:

  1. Che splendido evento! Sarebbe bellissimo che realizzassero qualcosa del genere anche qui in Sicilia :)

    RispondiElimina
  2. Direi una bellissima idea magari con il fatto che sono in prestito si decideranno un po’ tutti a leggere, dato che ogni anno allo stabilimento dove vado in vacanza non ne vedo quasi mai o almeno non che leggeno libri. L’unica che legge sempre in spiaggia sono io tutte le volte e gli anni. Perciò sarebbe bello se accadesse anche in Emilia Romagna. Quest’anno qualcosa da leggere in prestito allo stabilimento c’era ma erano solo riviste principalmente quelle che non mi interessano molto dove parlano di personaggi famosi e gossip.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea, l'unica cosa è che forse i libri si rovinano un po' in spiaggia, tra mani sporche di crema, sabbia e acqua.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!