giovedì 1 ottobre 2020

Review Party - Recensione: “Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso” di Nancy Springer

Titolo: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso
Autore: Nancy Springer
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 € 

Trama:
Enola è una quattordicenne come tante, se escludiamo il fatto che è la sorella minore di due tra gli inglesi più famosi al mondo: Mycroft e Sherlock Holmes, i quali, pur conoscendola poco, la guardano dall'alto in basso e la credono una ragazzina ignorante e incapace.
Quando però la loro madre scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano, e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. 
Ma Enola, abituata da sempre ad essere libera ed indipendente, non ci sta a rinunciare a tutta la sua vita per obbedire a degli stupidi ordini. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare.
Così, in sella alla sua bicicletta, fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Recensione:
Ho già avuto modo di parlarvi un po’ di questo libro indicandovi i 5 motivi per cui dovreste leggerlo, ma per non anticiparvi troppo, ho evitato di approfondire alcuni aspetti importanti della storia, di cui invece vi parlerò adesso.
Siamo a Ferndell Hall, nella tenuta di famiglia degli Holmes ed è il giorno del quattordicesimo compleanno di Enola, la piccola di casa.
Poco dopo la sveglia, la ragazza riceve dalla domestica i doni che sua madre le ha lasciato per il compleanno: un kit da disegno, un librone intitolato “Il significato dei fiori”, e un libriccino, molto più piccolo, sui messaggi in codice.
Tre regali molto apprezzati, certo, ma ciò che Enola vorrebbe di più, non solo in quel giorno, ma in tutti gli altri dell’anno, sarebbe sentirsi amata e apprezzata.
La ragazzina ha sempre sofferto questa mancanza di considerazione, è nata quando i genitori avevano un’età avanzata e i due fratelli maggiori, i rinomati Mycroft e Sherlock, erano ormai adulti e pronti a vivere fuori casa.
La conseguenza di tutto ciò è abbastanza ovvia, la ragazza non ha mai potuto avere modo di costruire un rapporto con i due che, da parte loro, non hanno mai fatto alcunché per colmare le distanze e conoscerla, ragion per cui Enola, è cresciuta con la convinzione di essere qualcosa di cui non andare troppo fieri, un motivo di vergogna per tutta la famiglia... basti pensare che dall'ultima volta che ha visto i suoi fratelli sono passati ben dieci anni!
Un arco di tempo che non ha fatto altro che rendere certe distanze e differenze quasi insormontabili.
La madre, Eudoria, le ha fatto un favore, forse, a chiamarla Enola che al contrario si legge “Alone” (sola), anticipandole ciò che sarebbe stato il suo destino, e mettendola in guardia.
E forse avrebbe dovuto avvertirla anche di qualcos'altro perché, il giorno del quattordicesimo compleanno della figlia, la signora Eudoria sparisce nel nulla senza lasciare la minima traccia.
Dopo una giornata di ricerche infruttuose e disperate, la ragazza decide che a mali estremi bisogna ricorrere a estremi rimedi, e questo significa scrivere ai suoi fratelli e metterli al corrente dell’incresciosa faccenda.
L’incontro con i fratelli non è come Enola lo avrebbe desiderato, i due si mostrano freddi e distaccati, e soprattutto non manifestano di avere nessun affetto o stima nei suoi confronti, ma la reputano soltanto una sciocca ragazzina cresciuta senza un’adeguata educazione.
Inoltre il colloquio con i due infrange un’altra speranza, poiché Sherlock e Mycroft la mettono di fronte alla cruda realtà, la loro madre non è stata rapita, non le è successo qualcosa di terribile, ma sembra essere scappata seguendo, non solo una sua precisa volontà, ma mettendo in atto un piano di fuga ordito e messo a punto da diversi anni.
Ma Enola non ci sta ad accettare con indifferenza questa spiegazione, lei vuole conoscere risposte, avere motivazioni e certezze!
Può essere che la madre sia stata tanto crudele da decidere di andare via proprio nel giorno del suo compleanno?
E può lei esserle stata così indifferente da non meritare neanche una spiegazione e un biglietto di addio?
E se i doni che la madre le ha regalato significassero qualcosa?
Così, decifrati gli indizi, Enola decide di mettersi sulle sue tracce e di partire alla volta di Londra, ma sulla strada, si imbatterà in un’altra misteriosa scomparsa, quella del giovane marchese Tewksbury, un ragazzino di dodici anni, abituato ad una vita di agi, lussi e sfarzi e vittima delle eccessive premure di una madre iperprotettiva.
Nella mente di Enola si fa strada un’idea, non solo scoprirà che fine ha fatto sua madre, ma sarà lei a trovare il marchese scomparso, guadagnandosi finalmente la stima dei due fratelli maggiori.
Ma la strada per arrivare ai suoi sogni di gloria sarà irta di ostacoli e insidie, e Londra non si rivelerà per niente accogliente come Enola aveva sperato, molte minacce e pericoli sono in agguato, delinquenti, truffatori, gente avida di denaro pronta a tutto pur di procurarsi qualche buona sommetta.
Ed Enola per la prima volta dovrà vedersela con il mondo là fuori e imparare a tirare fuori gli artigli, aguzzare l’ingegno, e sporcarsi le mani.
Enola è una protagonista sensibile e forte al tempo stesso, che impariamo a scoprire e conoscere in questa prima avventura che dà avvio ad una serie che, Nancy Springer ha scritto, dando volto e carattere a una nuovo personaggio mai ideato prima: una sorella Holmes.
Un personaggio complesso e completo, in cui albergano allo stesso tempo determinazione e insicurezza, desiderio di rivalsa e voglia di considerazione, bisogno di fuggire dalle regole e dalle costrizioni e necessità di far parte di qualcosa di grande.
Ma ciò che più desidera è conoscere se stessa e trovare la sua dimensione.
Ed è questo il messaggio più importante che le avventure di Nancy Springer mandano alle giovani lettrici, quello di lottare per ciò che credono e desiderano, e non farsi imbrigliare in confini e regole che dicano loro chi e come essere, o dove possono o non possono arrivare.
Enola e sua madre Eudoria rappresentano l’immagine di due donne avanti con i tempi, ribelli, argute e femministe che lottano per la loro emancipazione, che facendosi credere sciocche ed ingenue, riescono ad ingannare due fra le più grandi menti del loro tempo! 
E che gran soddisfazione essere riuscite a mettere nel sacco chi le credeva due stupide donnine a malapena capaci di badare a se stesse.
E probabilmente è proprio questo ciò che rende meravigliosa questa serie, una storia di astuzia, furbizia e avventura tutta al femminile.
Una serie che promette numerose avventure e altri intrighi. Sono curiosissima di scoprire come evolverà la storia di Enola e se riuscirà o meno a legare con i suoi fratelli maggiori o se si scontrerà nuovamente con loro riuscendo, ancora una volta, a fargliela sotto il naso.

Ringrazio DeA Planeta Libri per avermi fornito una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro



3 commenti:

  1. Bellissima recensione <3 Questo romanzo ha conquistato anche me, ho amato molto Enola, la madre e i loro ideali. Sono davvero una coppia splendida. Sono curiosissima di leggere i seguiti!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per la bellissima recensione.
    Il libro sembra molto carino.

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero una bella lettura. Spero di leggerlo 🤗🤗

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!