mercoledì 16 dicembre 2020

Cinque romanzi che dovresti leggere, se hai amato "Il giardino segreto"


Salve avventori,
come ben sapete, uno dei libri che abbiamo più amato in assoluto, e che sempre occuperà un posto speciale nel nostro cuore, è "Il giardino segreto".
Lo abbiamo letto da bambine, ed è stato uno dei romanzi che ha fatto nascere in noi l'amore per la lettura.
Oggi, in occasione dell'uscita dell'adattamento editoriale del nuovo film ispirato al romanzo di Frances Hodgson Burnett, di cui vi abbiamo parlato qui, vogliamo consigliarvi cinque libri per ragazzi che dovreste assolutamente leggere se, come noi, avete adorato "Il giardino segreto".
Pronti... partiamo!


"L'evoluzione di Calpurnia" di Jacqueline Kelly

Con questo libro, Jacqueline Kelly ci trasporta nell'atmosfera torrida del Texas di più di un secolo fa, ma anche nello straordinario mondo della ribelle Calpurnia, una dodicenne davvero speciale. Al contrario delle sue coetanee, e con grande disappunto della madre, la ragazzina non sogna un futuro da brava moglie, ma da naturalista. 
Lei vuole scoprire il mondo, studiare ogni suo piccolo aspetto, analizzarlo e sperimentarlo fino a capirne il perché.
Per raggiungere il suo obiettivo, o perlomeno per avere anche solo la possibilità di perseguirlo, la determinata protagonista dovrà affrontare molte sfide, non solo la ritrosia dei familiari, ma anche i pregiudizi dell'epoca che non vedevano di buon occhio l'emancipazione femminile.
Una storia particolare, in cui si respira l'amore per la natura e l'entusiasmo per la vita ed i suoi insondabili misteri, ma che rappresenta anche un percorso di crescita della protagonista, alla ricerca della propria strada e di un entusiasmante futuro.


"La vita segreta delle api" di Sue Monk Kidd

"La vita segreta delle api" è un romanzo delizioso, dolce e drammatico allo stesso tempo.
Lily, che porta sulle spalle una colpa davvero insopportabile, e che per di più è costretta a condividere il tetto con un padre incapace di amare, intraprende un viaggio verso una desolata città di campagna, Tiburon, dove tre tenaci donne si occupano di apicoltura.
La casa rosa diventerà il suo rifugio, e anche per noi lettori, sarà un posto accogliente capace di ristorarci dalle fatiche, e di allietarci con un bicchiere di tè fresco e una chiacchierata al chiaro di luna. 
Una lettura che conquista per la sua atmosfera familiare e calorosa, i personaggi frizzanti e generosi, ed un'ambientazione incantevole e singolare.


"Capriole sotto il temporale" di Katherine Rundell

Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Non va a scuola, mangia con le mani, e trascorre la maggior parte del tempo con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon, a percorrere l’immensa distesa del bush. 
La sua intera esistenza cambia all’improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra, dove la ragazzina è vista soltanto come una selvaggia da addomesticare.
Vi ricorda qualcosa?
Ebbene sì, difatti, se la seconda parte, con l'arrivo nell'ostile college londinese, si avvicina molto a "La piccola principessa" della Burnett, la prima parte è invece un'ode alla natura, proprio come ne "Il giardino segreto",
Il ritratto della vita di Wilhelmina nello Zimbabwe è infatti un qualcosa di unico, un dolce ripetersi di giornate spensierate, un eterno stato di pace, fatto di cavalcate selvagge, arrampicate sugli alberi, spuntini accanto al fuoco, e riposini sull'erba.
Un mondo incontaminato in cui la civiltà non ha ancora messo piede, in cui esiste il duro lavoro ma anche la siesta, e si trascorre il tempo immersi nella natura, e tra le braccia delle persone care.
Un vero paradiso per la piccola Will che, improvvisamente, vede tremarle la terra sotto i piedi, quando è costretta a lasciare tutto e trasferirsi lontano.


"Sal" di Mick Kitson

"Sal" è un libro che parla di dolore ma soprattutto di rinascita, del potere che ha la natura di concedere una seconda possibilità alle sue creature sofferenti, di risanare le ferite aperte, di offrire il perdono ai cuori martoriati. 
Mick Kitson ha costruito una storia toccante e commovente, con protagoniste due sorelline costrette a crescere troppo in fretta, a prendersi cura l'una dell'altra, e a fuggire via, lontano dalla loro vecchia vita.
Tutta la permanenza nei boschi è un tripudio di emozioni, un ripercorrere di piccoli ma significativi momenti, come può essere una serata davanti al fuoco, un tramonto sulla montagna, il silenzio della neve, una corsa nel bosco, un incontro inatteso.
Sal ci descrive per filo e per segno le sue giornate: la sveglia all'alba, la ricerca spasmodica del cibo, la costruzione della capanna e del caldo focolare e altro ancora. Ci fa fare un corso intensivo di sopravvivenza, e ci teletrasporta accanto a lei, sulla Magna Bra, in uno degli angoli più remoti e selvaggi della Scozia. 
Ma non solo. La ragazzina ci guida nel suo cuore, rivelandoci le emozioni più profonde, la sofferenza del passato, la paura che qualcuno ponga fine al nuovo presente, la speranza di un futuro finalmente felice.


"Fairy Oak. La storia perduta" di Elisabetta Gnone  

Con questo libro, Elisabetta Gnone ci riporta, a distanza di tanti anni, nel fantastico mondo di Fairy Oak.
Le due streghe Vaniglia e Pervinca, ormai anziane, davanti ad un album di fotografie, ripercorrono i bei tempi andati, i ricordi felici, di quando si era ancora tutti insieme.
Ed è qui che parte il racconto della più straordinaria delle estati che le gemelle Periwinkle, e tutti i bambini di Fairy Oak, possano ricordare.
Le giornate trascorse alla baia o alla casa sull'albero, alla ricerca della leggendaria balena, la spensieratezza tipica di quando si è piccoli e si gioca a investigare su un mistero, quando anche le cose semplici si trasformano facilmente in grandi avventure.
Una storia ricca di amore, dolcezza e tenerezza, a tratti nostalgica e commovente, ma anche piena di brio e allegria.

Cosa ne dite?
Avete letto e apprezzato qualcuno di questi libri?
In caso contrario, quale vi ispira di più?

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!