venerdì 12 febbraio 2021

Recensione: "Il canto dell'albero" di Coralie Bickford-Smith

Titolo: Il canto dell'albero
Autore: Coralie Bickford-Smith
Illustrazioni: Coralie Bickford-Smith 
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 22 ottobre 2020
Pagine: 64
Prezzo: 23,00 €

Trama:
La grande Moringa è la casa di Allodola. Come per tanti altri uccelli, anche per lei è arrivato il momento di andare, eppure Allodola ha paura, non vuole lasciare il nido che da sempre è il suo rifugio, non vuole lasciare Moringa da sola. 
Sarà l'albero a spiegarle che il cambiamento fa parte della vita, e che la foresta riuscirà, in un modo o nell'altro, a trovare la sua voce.

Recensione:
Una storia che celebra l'amore per la natura e la libertà di essere se stessi.
Un viaggio alla scoperta della vita degli alberi che, sotto le loro fronde e tra i loro rami, danno rifugio a molte creature, custodiscono i loro segreti e le loro voci, anno dopo anno, e secolo dopo secolo.
Per mezzo del racconto di Allodola, veniamo a conoscenza non solo del passato di Moringa, ma anche dei preziosi animali della giungla, che siano feroci ghepardi, curiosi camaleonti, bellissimi pavoni, selvagge scimmie o lucciole luminose. 
Per ognuno di loro Moringa è stata la casa, per un giorno, una stagione, o forse per sempre.
Le loro avventure, la loro musica, risuona ancora tra le foglie del grande albero per viaggiare lontano. 
Allodola non deve temere, Moringa non rimarrà mai sola, attorno a lei ci sarà sempre vita e amore. È tempo per l'uccello di spiccare il volo, di trovare il suo percorso, senza guardarsi indietro.
Questo libro, che si distingue per la splendida copertina telata e le coloratissime illustrazioni, ad opera di Coralie Bickford-Smith, se da una parte celebra il filo rosso che tiene unite le creature di tutto il mondo, dall'altra mette in luce la necessità di rescindere questo legame, quando viene il tempo di andare. 
L'attaccamento alle radici rimane saldo, ma la crescita comporta anche questo: il coraggio di spiegare le ali verso l'ignoto, alla ricerca della propria strada e del proprio futuro.

Ringrazio la casa editrice per avermi fornito una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro



1 commento:

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!