lunedì 14 giugno 2021

Recensione: “La casa ai confini della magia” di Amy Sparkes

Titolo: La casa ai confini della magia
Autore: Amy Sparkes
Editore: Terre di Mezzo Editore
Data di pubblicazione: 25 marzo 2021
Pagine: 232
Prezzo: 14,00 €

Trama:
La piccola Nove farebbe di tutto per fuggire dal fatiscente sottoscala dove quella vecchia serpe di Taschino “alleva” una banda di orfanelli costringendoli a rubare per lui.
Un giorno sfila una casa in miniatura dalla borsa di una misteriosa donna dall'abito scarlatto, bussa alla porticina e all'improvviso si trova all'interno, dove una potente strega ha intrappolato un troll armato di spolverino, un giovane mago in pigiama e un cucchiaio parlante. Solo Nove può salvarli: in cambio riceverà un gioiello di inestimabile valore in grado di cambiarle la vita per sempre. Ma prima dovrà affrontare una serie di prove, una più folle e pericolosa dell’altra.

Recensione:
A volte la vita ci riserva anche le fragole 🍓
A volte si è a un soffio dalla magia senza nemmeno saperlo.
Ed è proprio quello che è successo a Nove.
Nella vita di Nove - una ragazzina costretta a rubare per tenersi stretta un tetto sulla testa - c’è ben poca magia e ben poco per cui essere felici.
Nessuno spazio per la gentilezza, l’affetto, e i sogni. E Taschino, il terribile uomo che la ospita in cambio di “doni” non fa che ricordarglielo “Oggi niente fragole”, continua a ripeterle, come a dire che la vita non regalerà gioie a loro, perché la vita con i poveri, e i derelitti non è mai dolce.
Questa è una lezione che Nove sa a memoria, e il suo carattere e il suo animo si sono temprati di conseguenza, costruendole attorno una corazza spessa e dura che le ha ingabbiato il cuore. Niente può turbarla, nulla può ferirla.
Ogni giorno esce in strada con lo scopo di trovare qualcosa di prezioso da rubare per donarlo al suo “padrone”, in modo da meritarsi la permanenza al Nido.
Tutto qui. Nessun sogno, nessuna aspirazione, nessun piano per riappropriarsi della sua vita e della libertà.
Ma una giornata di furti come un’altra cambierà la sua esistenza... in pochi attimi, giusto il tempo di un “toc toc” ad una minuscola porta.
Ed ecco che, in un attimo, Nove si trova al cospetto della più assurda e ridicola casa che abbia mai visto.
Una costruzione storta e sbilenca, un insieme scomposto di guglie, torri, finestre e comignoli.
E, oltre quella porta, conoscerà il più bislacco gruppo di inquilini che si potrebbe immaginare: un giovane mago strambo sempre in pigiama, un buffo troll con il suo inseparabile spolverino, e un cucchiaio in kilt scozzese!
Una casa assurda quanto i suoi ospiti, da cui la ragazzina vorrebbe immediatamente scappare, ma se fosse proprio quella la sua unica occasione per cambiare vita?
Una maledizione da sciogliere, un incantesimo da spezzare, una serie di prove da superare, e qualcuno su cui contare.
Nove affronterà gli incanti racchiusi nella casa ai confini della magia nella speranza di perseguire il suo scopo, afferrare la sua ricompensa e fuggire via, verso la sua libertà, e invece, nel mentre, capirà tante cose, sugli altri e su se stessa.
Che nella vita ci si può anche fidare di qualcuno, che non necessariamente si deve stare da soli, che la magia non è poi così male, e che le fragole ci sono, e sono riservate anche a lei.
Un libro molto carino e divertente, che fa sognare e viaggiare con la fantasia, fa ridere grazie a quello strampalato gruppo di inquilini uno più eccentrico dell’altro... come non adorare Eric. il dolcissimo troll pasticcione, che pensa di poter scacciare via ogni dolore offendo caramelle?
Un libro che fa sperare nell'amicizia, nella forza della gentilezza e nelle seconde opportunità.
Avrei voluto che la storia continuasse ancora, vedere Nove sciogliersi in un gesto affettuoso e gentile, avere il tempo di viaggiare con tutti loro, verso mondi sconosciuti, a bordo di quella straordinaria casa dalle mille stanze e magie.

Ringrazio Terre di mezzo editore per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro


Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!