venerdì 30 settembre 2011

Estratto: "P.S. I love you" di Cecelia Ahern

Salve avventori, in questo ultimo giorno di settembre, voglio proporvi un passo tratto da un libro che mi ha conquistato a prima vista.
Qualche anno fa, non ricordo quanti esattamente, forse un paio, ero alla Mondatori, e davo un'occhiata ai libri, e fui colpita dai colori bellissimi (azzurro e rosa) di una copertina. 
Presi il libro in mano, la copertina da vicino era ancora più carina, un cielo azzurro sfumato di rosa, con delle nuvolette bianche, ed il titolo, "P.S. I love you" ed appesa alla o di "you" un pacchetto di lettere tenute assieme da un nastro rosa.
Insomma era troppo carina, ma siccome i libri non si giudicano solo dalla copertina, sono andata sul retro del libro per leggere la trama. Se anche quella mi fosse piaciuta lo avrei comprato.
E quella era in realtà più carina di quello che mi sarei aspettata...
Il libro, dal quale è stato anche tratto un film, parla di una coppia, (Gerry e Holly ) marito e moglie, innamorati follemente, che hanno fatto l'uno dell'altro la propria ragione di vita. 
Ma le cose belle purtroppo non durano per sempre, e Gerry viene colpito da una malattia e muore, lasciando Holly nella disperazione e nel dolore. Lei passa le nottate a piangere, persa nei ricordi, e non riesce a trovare un motivo per cui valga la pena rialzarsi ed andare avanti.
Un giorno però accade qualcosa, che porterà ancora il sorriso sul volto di Holly, ormai da giorni rigato di lacrime. Holly inizia infatti a ricevere delle lettere da Gerry, una al mese,  lettere che la esortano a piccoli passi ad andare avanti, piccole cose da fare per rialzarsi e riprendere in mano la sua vita, lettere che terminano sempre con un "P.S. I love you"
Ora vi ripropongo appunto la prima delle lettere scritte, e se doveste leggere il libro, o anche solo vedere il film, vi consiglio di armarvi di fazzoletti, perché c'è da piangere T^T

Carissima Holly, 
non so dove sarai né quando esattamente leggerai queste parole. Spero soltanto che la mia lettera ti trovi serena e in buona salute. 
Non molto tempo fa mi hai sussurrato all'orecchio che non ce la fai ad andare avanti da sola. 
Invece puoi farcela, Holly. 
Sei forte e coraggiosa e supererai tutto questo. Abbiamo avuto dei momenti bellissimi, e tu hai reso la mia vita... Tu sei stata la mia vita. Non ho rimpianti. Ma io sono solo un capitolo della tua vita: ce ne saranno molti altri. 
Aggrappati pure ai nostri magnifici ricordi, ma non avere paura di creartene di nuovi. Grazie per avermi fatto l'onore di essere mia moglie. Ti sarò eternamente riconoscente, per tutto. 
Ogni volta che avrai bisogno di me, sappi che ti sono vicino. 
Ti amerò per sempre. Tuo marito e il tuo migliore amico. Gerry 

P:S. Ti avevo promesso una lista, quindi eccola. 
Dovrai aprire ogni busta alla data indicata e dovrai fare tutto quello che c'è scritto dentro. 
Io ti curo, ricordatelo, perciò lo verrò a sapere... Holly fu travolta da una malinconia infinita, e pianse. Ma nello stesso tempo si sentì sollevata all'idea che in qualche modo Gerry sarebbe stato con lei ancora per un po'. Passò in rassegna le piccole buste bianche leggendo i nomi dei mesi. Era aprile, ma ce n'era una per il mese di marzo. La prese delicatamente con due dita e l'aprì. Conteneva un biglietto scritto da Gerry, che diceva: Cerca di non farti altri lividi e deciditi a comprare una lampada da mettere sul comodino!
 P.S. I Love You.



Sorseggiate e leggete con calma, alla prossima!

5 commenti:

  1. Io l'ho letto... ç_ç era bellissimo e triste insieme.
    Però stupendo.. davvero un bel libro!
    Il film non l'ho visto ma lo farò presto. -.-
    Sono una romanticona...
    Bacetti! :*

    RispondiElimina
  2. @Miciolina: Benvenuta nel club delle romanticone T__T

    RispondiElimina
  3. Che bel passo,come sai ho un debole per le lettere d'amore e anche per gli amori tristi. Leggendo questo bellissimo post mi è ritornata in mente una "lettera" che lessi qualche mese fa, era una dedica d'amore che poi scoprii essere il post di un blogger malato terminale a sua moglie T_T
    Fu pubblicato postumo su sua richiesta, è un post che consiglio di leggere per intero perché parla di molte cose, di come sia cambiata la sua vita negli ultimi dieci anni, di come sia cambiato il mondo, di cosa sia la morte, di sua moglie e delle sue bambine. Ti riporto la dedica con cui chiude il post:
    "Tu sei stata la mia migliore amica e il mio legame più stretto. Io non so cosa saremmo stati l'uno senza l'altra, ma credo che il mondo sarebbe stato un luogo più povero. Ti ho amata profondamente. Ti ho amata, ti ho amata, ti ho amata."
    Questo è invece il link per leggere il post per intero: http://www.penmachine.com/2011/05/the-last-post
    Forse mi sono dilungata un po' troppo, pazienza XD Ciao Muriomuuu

    RispondiElimina
  4. @Piccopì: Piccoooo! >___< Non mi devi scrivere queste cose! T___T lo sai che mi angoscio e mi intristisco T__T
    Per non sprofondare nella tristezza eviterò di leggerlo >__<

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!