lunedì 6 novembre 2017

Recensione: "Le quattro stagioni" di Inkyeong & Sunkyung Kim

Titolo: Le quattro stagioni
Titolo originale: Promenons-nous dans les mois
Autore: Inkyeong & Sunkyung Kim
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: settembre 2017
Pagine: 24
Prezzo: 16,00 € 

Trama:
Esplora le stagioni con Orso, Volpe e i loro amici. Scopri le meraviglie della natura nelle diverse fasi dell’anno grazie alle meravigliose pagine pop-up.

Recensione:
Siamo ormai in pieno autunno e l'inverno ahimè non tarderà ad arrivare.
Nell'aria se ne sentono già i primi segnali, le giornate diventano sempre più fredde e buie, gli alberi si spogliano delle loro foglie o si rivestono di nuovi colori.
La frutta e la verdura di stagione hanno rimpiazzato le angurie, le fragole, le pesche e tutto ciò che ci ha tenuto compagnia durante l'estate.
Un ciclo vitale che si ripete anno dopo anno, un susseguirsi di morte e rinascita, di sonno e veglia, a cui spesso assistiamo, senza prestare la minima attenzione.
Un'affascinante metamorfosi, a cui purtroppo siamo ormai abituati.
Noi sì, ma i bambini? Per loro è tutto una grande scoperta, una sorpresa dopo un'altra.
Ed è proprio pensando ai più piccoli che la Gallucci ha deciso di pubblicare un libro tridimensionale, ideato da Inkyeong & Sunkyung Kim, proprio sul ciclo delle stagioni.
Il bellissimo pop-up vede come protagonisti Orso, Volpe e gli altri animali del bosco.
Mese dopo mese abbiamo la possibilità di osservarli: da gennaio che vede Volpe già in esplorazione, mentre Orso sonnecchia placidamente nel suo rifugio; ai mesi primaverili in cui tutto il mondo della natura si risveglia, Orso compreso; fino ad arrivare al caldo estivo ed infine  al ritorno del grande freddo.
I disegni sono graziosi e delicati, assolutamente ben realizzati, ma ancora più particolari (e diversificati) sono gli effetti tridimensionali che le sorelle Kim sono riuscite a creare, con linguette che si sollevano rivelando piccole sorprese, animali da trascinare da una parte all'altra della pagina, fogli traforati, alette da spostare e tanto altro ancora.
I bambini, sfogliando il libro, non potranno che essere piacevolmente stupiti da queste piccole sorprese, e conquistati dalla tenera storia che, sebbene con poche e semplici righe, è capace di trasportarci nel bosco, nelle sue meraviglie, e nella vita dei suoi fedeli e carinissimi amici.

il mio voto per questo libro

4 commenti:

  1. Sono decisamente troppo cresciuta per un libro del genere, ma dalla foto sembra veramente delizioso *^* peccato non avere in famiglia un bambino dell'età adatta per usarlo come scusa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pensato anch'io. Ci sono così tanti bellissimi libri per bambini, che vorrei tanto avere un nipotino. In realtà una nipotina sarebbe ancora più gradita ^^

      Elimina
  2. troppo carino questo libro... io pure vorrei un nipotino a cui regalarlo :) resta comunque ottima come idea regalo per un piccino :_)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per i bimbi è perfetto, anche se devo ammettere che, pur essendo bella cresciuta, continuo ad amare anche questo genere di libri.

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!