sabato 31 marzo 2018

Se fosse un film... #9


Salve avventori!
Un po' di tempo fa ho avuto occasione di vedere il film di "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" (che ha avuto il merito di portare in tv la meravigliosa storia immaginata da Fannie Flagg) e devo ammettere che sono rimasta molto delusa.
Mi duole dirlo ma la trasposizione cinematografica non è per nulla all'altezza del romanzo, il messaggio ne risulta sminuito (tant'è che la storia d'amore tra Idgie e Ruth è ridotta ad una semplice amicizia), molti aspetti della trama sono stati alterati e, dal mio punto di vista, anche il cast non si è rivelato dei più brillanti.
Ultimamente stiamo assistendo a molti remake e reboot, per cui mi sono detta, non sarebbe ora di dare una nuova possibilità anche a questo emozionante romanzo?
Io direi di sì, ragion per cui ho cominciato ad immaginare un ipotetico cast.
Fatemi sapere cosa ne pensate ^-*

Betty White nel ruolo di Ninny Threadgoode

Ninny è l'anziana signora che accoglie senza remore la sconsolata e sconosciuta Evelyn Couch, che sta attraversando un momento di crisi.
Le parla del suo passato, e tramite quelle storie, aiuta la nuova amica a riprendere in mano la sua vita e a credere in se stessa.
Con la sua dolcezza e ingenuità non può che conquistare qualsiasi lettore, ragion per cui vedrei bene per lei l'attrice Betty White. 


Melissa McCarthy nel ruolo di Evelyn Couch

Evelyn vive con sfiducia il tempo che passa. 
Sente di non avere più nessuno su cui contare, né il marito, sempre più distante, né i figli, ormai grandi, né tantomeno gli amici.
Eppure sotto quella scorza di donna fragile, triste e appassita, si nasconde una persona vivace, forte ed energica, capace di rivoluzionare la sua vita.
Penso che Melissa McCarty sarebbe perfetta per questo ruolo. 


Jennifer Lawrence nel ruolo di Idgie Threadgoode

Che dire di Idgie?
Lei è senza dubbio l'anima di questo libro: forte, ribelle, impavida e con un'ironia fuori dal comune.
Come ho scritto nella recensione, il suo personaggio è uno strano connubio fra Pippi Calzelunghe, Jo di "Piccole donne" e Lorelai Gilmore di "Una mamma per amica". 
Il ritratto di Jennifer Lawrence, non credete? 


Rachel McAdams nel ruolo di Ruth Jamison

Per quanto riguarda Ruth, vedrei bene sia Alexis Bledel che Rachel McAdams, in quanto penso che entrambe potrebbero incarnare perfettamente la dolcezza e la maturità del personaggio.
Però pensando alla coppia Idgie-Ruth, credo che la seconda attrice vestirebbe meglio i panni della proprietaria del caffè. Per cui Rachel, il posto è tuo! 


Angus Stone nel ruolo di Smokey Lonesome

Mentre leggevo di Smokey, il vagabondo dall'animo nobile, ho subito immaginato il cantante Angus Stone, che personalmente adoro.
Credo che lui possa incarnare al meglio l'indole selvaggia e solitaria del personaggio, ma anche il lato dolce nascosto sotto la superficie. 




Quinton Aaron nel ruolo di Big George

Big George è uno dei pilastri della comunità, l'omone alto e grosso sui cui tutti possono contare. Pensando a chi potrebbe interpretarlo, mi è venuto in mente l'attore Quinton Aaron, che tutti voi ricorderete sicuramente nel film "The Blind Side". 

E con questo è tutto.
Naturalmente nel libro sono presenti molti più personaggi, ma sarebbe stato impossibile includere ognuno di loro.
Cosa ne dite delle mie scelte?

4 commenti:

  1. Ciao, a me il film è piaciuto ma gli attori che hai proposto mi sembrano molto azzaccati! Buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  2. Il film l'ho visto molti anni fa e lo ricordo poco, se non pe i personaggi della Tandy e della Bates. Il libro non l'ho proprio letto, ma non m stupisce ciò che scrive, spesso gli adattamenti non sono soddisfacenti per chi ha amato il libro, e talvolta nemmeno per gli stessi autori.

    RispondiElimina
  3. Ciao è tanto che non passavo a trovarti. Oggi sono qui per un saluto e per un votino in Net Parade per il tuo blog. Il Film di cui parli non lo ho visto e non ho letto nemmeno questo libro. Avevo visto s a suo tempo un'altro Film di Pomodori Verdi Fritti alla fermata del treno del 1991.
    Ti ho lascito un voto in Net Parade, spero che vorrei, quando puoi, rendere un voto in Net Parade per il Rifugio, che questo mese è in seconda posizione !
    Un saluto, Buona serata, migliore continuazione di settimana ed ottimo mese di Aprile

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto il romanzo, ma adoro Melissa McCarthy quindi lei ce la vedrei bene sicuramente.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!