lunedì 3 maggio 2021

Recensione: "Agenzia MostroCasa. Quella strega della vicina!" di Marta Palazzesi

Titolo: Agenzia MostroCasa. Quella strega della vicina!
Autore: Marta Palazzesi
Illustrazioni: Maria Luisa Petrarca
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: febbraio 2021
Pagine: 160
Prezzo: 9,90 €

Trama:
Immagina che nel tuo palazzo abiti una strega appassionata di party serali in giardino. E di avere per dirimpettaia una famiglia di licantropi che ulula alla Luna nel cuore della notte. L’unica soluzione è rivolgersi all’Agenzia MostroCasa, sperando che ti trovino una nuova dimora. O dei nuovi vicini…
Quando tra la contessa Porro-Pollastri-Prina e i Mezzabarba scoppia la guerra, sarà proprio Nina a occuparsene con i suoi assistenti: il vampiro Fosco, l’orco Ogul e l’inseparabile labrador Salsa. E dovrà risolvere il problema in fretta, prima che l’Ispettore del C.U.C.U., il Centro Unico di Controllo Universale, decida di chiudere l’agenzia…

Recensione:
Una nuova avventura, o forse dovrei dire sventura, attende Nina Rubini e la sua Agenzia MostroCasa.
Dopo aver salvato la povera signora Dal Verme nel primo divertente capitolo di questa serie, questa volta la ragazzina dodicenne dovrà vedersela con un cliente davvero fastidioso... già il titolo del libro dice! “Quella strega della vicina” non potrebbe davvero descriverlo meglio.
A rivolgersi all'agenzia immobiliare di Milano, gestita da Nina Rubini e da sua nonna Rosa Rubini, questa volta è la petulante contessa Porro-Pollastri-Prina, una strega, ex star del cinema, che rappresenta un C.A.V.O.L.O. della peggior specie, ovvero un “Cliente Altamente Viziato Ottuso Lagnoso nonché Odioso”.
La strega è alla ricerca di una nuova casa in città, ma come avrete capito ha gusti abbastanza difficili, e una volta accontentata non smetterà di dare problemi, anzi, ne causerà parecchi all'intero vicinato, con feste chiassose a tutte le ore, e provocando una vera e propria guerra tra vicini.
Nina si ritroverà con questa faccenda gravosa da risolvere e al più presto!
Se non riporterà la calma in via Leopardi, entro 24 ore, l’agenzia potrebbe chiudere i battenti definitivamente.
Ancora una volta a venirle soccorso, la sua variegata banda di colleghi e amici, dalla dolcissima Labrador Salsa - che in questo capitolo vedremo impegnata in questioni di cuore - dal vampiro Fosco - sempre più sarcastico e pungente - all’orco Ogul - con la sua guida sempre più spericolata - al simpaticissimo vampiro cinquecentenario zio Felice - qui alle prese con l’arte della meditazione.
Strano a dirsi, ma anche il temibile Barone Bucagole le offrirà il suo aiuto, anche se per scopi tutt'altro che altruistici, mentre nonna Rosa - di cui avevamo dolo sentito parlare nel primo libro, ma che compare per la prima volta in questa seconda avventura - se la darà a gambe partendo per Bora Bora e lasciando tutto nelle mani della nipote. Un personaggio che appare subito bislacco, ma a mio avviso molto deludente. Mi ero aspettata di trovare un rapporto nonna/nipote di tutt'altro tenore.
Menefreghismo di nonna Rosa a parte, ho trovato molto carina anche questa seconda puntata delle vicende dell’agenzia “MostroCasa”, anche questa volta illustrate dai disegni di Maria Luisa Petrarca, che abbandonano l’esclusività del bianco e del nero, e afnno invece sfoggio di allegri accenti rosa, che li rendono ancora più belli e vivaci.
Non so se ci saranno altri libri della serie ma spero proprio di sì, perché mi piacerebbe conoscere meglio tutti i protagonisti, e poi qualcosa mi dice che il vampiro, eternamente adolescente, Fosco ha ancora qualche segreto da svelarci...

Ringrazio Gallucci per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro


Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!