mercoledì 19 maggio 2021

Recensione: "Gli altri. I segreti dei Greystone. Vol. 1" di Margaret Peterson Haddix

Titolo: Gli altri. I segreti dei Greystone. Vol. 1
Titolo originale: Greystone Secrets #1: The Strangers
Autore: Margaret Peterson Haddix 
Illustrazioni: Anne Lambelet
Editore: HarperCollins Italia
Data di pubblicazione: giugno 2019
Pagine: 390
Prezzo: 15,00 €

Trama:
I Greystone sono sempre stati una famiglia felice, solo loro tre e la mamma: Chess è l’eroe che difende i due fratellini più piccoli a qualunque costo; Emma la nerd che ama la matematica; e Finn, il più piccolo, che si limita a fare ciò che gli riesce meglio, cioè comportarsi da bimbo e farsi amare. 
Ma tutto cambia improvvisamente quando sentono al telegiornale che tre ragazzini sono stati rapiti. E non sono tre ragazzini qualunque: si chiamano Chess, Emma e Finn Greystone, esattamente come loro, e hanno persino la stessa età e data di nascita. Sono coincidenze che hanno dell’incredibile, e che li spingono a domandarsi chi siano davvero quei bambini. 
Prima che possano chiedere spiegazioni alla mamma, però, lei parte per un misterioso viaggio di lavoro e svanisce nei meandri di Chicago, lasciandosi dietro una scia di sconcertanti indizi, astrusi messaggi in codice, fino ad misteriosa stanza segreta.

Recensione:
"Gli altri", il primo capitolo della trilogia dei Greystone, è una storia di avventura e mistero che ha per protagonisti tre ragazzini perfettamente normali alle prese con qualcosa di più grande di loro, qualcosa di così pericoloso che non può che fargli paura.
Ecco, se dovessi dire una parola che racchiude il fulcro di questo libro, direi "paura", ma non nel senso con cui spesso la intendiamo, il terrore di qualcosa o qualcuno di innaturale o mostruoso.
No, più il panico ed il senso di sgomento che si prova nel rendersi conto che tutta la propria vita si basa solo su un'immensa bugia, e la persona di cui ci fidiamo ciecamente non ha fatto altro che mentire o sotterrare segreti.
Perché è questo che succede ai fratelli Greystone, prima quando vedono la madre sgomenta di fronte alla notizia del rapimento di tre ragazzini in Arizona che, chissà perché, si chiamano proprio come loro, hanno la stessa età e sono nati praticamente lo stesso giorno. Poi quando la vedono partire in tutta fretta per un viaggio di lavoro che non si sa quando avrà termine.
Infine quando trovano in casa l'inseparabile cellulare della mamma, con un messaggio di addio per loro, e si imbattono per caso in un tunnel segreto che, dalla loro abitazione, conduce in un luogo che è molto simile alla loro città e allo stesso tempo non potrebbe essere più diverso.
Ed è proprio in quel posto così tetro ed inospitale che i tre coraggiosi protagonisti, accompagnati dalla figlia della vicina Natalie, troveranno le risposte che cercavano e che forse avrebbero preferito non sapere.
Il mondo sa essere crudele, sa plasmare la verità a proprio favore, e riesce ad incastrare i giusti per preservare il potere dei tiranni e dei corrotti.
E le mamme non sono solo mamme, ma anche persone con un passato e con degli errori alle spalle, che fanno il meglio che possono per tenere al sicuro i propri bambini e quelli degli altri.
Un libro quindi che sì, parla dello smarrimento nel vedere la propria vita cadere in pezzi, ma non solo. Perché le pagine della Haddix hanno al centro di tutto la famiglia, il legame tra fratelli, quell'amore così puro ed invalicabile che supera ogni barriera.
I Greystone sono molto diversi tra loro, eppure il maturo Chess, la razionale Emna ed l'ingenuo Finn hanno una cosa in comune: la voglia di salvare la propria mamma, costi quel che costi.
Per farlo dovranno cimentarsi nel ruolo di investigatori privati, e quindi decifrare messaggi in codice, trovare passaggi segreti ed inaspettati alleati, elaborare piani d'azione ed improvvisare trovate geniali al momento opportuno.
Insomma un libro che, nonostante la partenza lenta, regala imprese rischiose e grandi avventure, ma soprattutto una storia che coinvolge e appassiona, che ti fa tribolare per i protagonisti, e sperare per loro in un lieto fine.

Ringrazio HarperCollins Italia per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!