lunedì 25 novembre 2013

Chi ben comincia... #3

Un appuntamento speciale quello di oggi con la rubrica "Chi ben comincia", speciale perché ho scelto un libro di cui si parla moltissimo in questi giorni.
Più che del libro si parla moltissimo della sua trasposizione cinematografica che da dopodomani, 27 Novembre sarà in tutte le sale italiane. Sto parlando ovviamente de "La ragazza di fuoco".
Io al momento sto leggendo il libro, naturalmente non voglio vederne il film prima di averlo terminato.
Ecco dunque per voi l'incipit del secondo volume di quest'avvincente saga scritta da Suzanne Collins

 Poche e semplici le regole:
 Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
 Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
 Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
 Aspettate i commenti

"La ragazza di fuoco" di Suzanne Collins

*   *   *
"Stringo il thermos tra le mani, anche se il calore del tè si è ormai dissolto nell'aria gelida. I miei muscoli sono contratti per combattere il freddo. Se in questo momento comparisse una muta di cani selvatici, le probabilità di riuscire ad arrampicarmi su un albero non sarebbero a mio favore. 
Dovrei alzarmi, muovermi, massaggiarmi le membra irrigidite. E invece rimango seduta, immobile come il
masso che sta sotto di me, mentre l'alba comincia a rischiarare i boschi. Non posso lottare contro il sole.   Posso solo osservarlo con un senso di impotenza mentre mi trascina in una giornata che temevo da mesi.
A mezzogiorno saranno tutti nella mia nuova casa, al Villaggio dei Vincitori. 
I giornalisti, le troupe televisive, persino Effie Trinket, la mia vecchia accompagnatrice, arriveranno da Capitol City al Distretto 12. 
Mi chiedo se Effie porterà ancora quella stupida parrucca rosa o se, per il Tour della Vittoria, sfoggerà qualche nuovo, strano colore. Ci saranno anche altri ad attendermi.
Il personale di servizio che soddisferà ogni mia richiesta durante il lungo viaggio in treno. 
Uno staff di preparatori che mi farà bella per le apparizioni pubbliche. Il mio stilista e amico Cinna, autore degli splendidi costumi che hanno indotto il pubblico a notarmi sin dall'inizio degli Hunger Games.
Se dipendesse da me, cercherei di dimenticarli del tutto, gli Hunger Games. 
Di non parlarne proprio. Di fingere che siano stati solo un brutto sogno. 
Ma il Tour della Vittoria lo rende impossibile. Strategicamente piazzato a metà tra due edizioni del reality show, è il modo in cui Capitol City mantiene l'orrore vivo e presente. Non solo noi dei distretti siamo obbligati a ricordare ogni anno il ferreo controllo del potere di Capitol City: siamo obbligati a festeggiarlo. E quest'anno io sono una delle star dello spettacolo. Dovrò viaggiare da un distretto all'altro, starmene in piedi
davanti a folle plaudenti che nel loro intimo mi detestano, guardare dall'alto i volti di coloro che ho
privato dei figli..."
*   *   *
Che ne dite di questo inizio? L'avete già letto? Andrete anche voi al cinema a vederlo? Io non vedo l'ora *-*
Intanto continuo la lettura ^__^

3 commenti:

  1. Ciaoo :) quest'iniziativa del "chi ben comincia" l'ho già vista in giro per i book blog e mi piace tantissimo, è un bellissimo modo per dare un assaggio dei nostri libri. Questo non so se proprio mi attragga al 100% ma... non dico nemmeno che non lo prenderò mai in vita mia!!

    Tua nuova follower ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, c'è un premio per te sul mio blog! Passa quando vuoi ^^

    La Ragazza di Fuoco mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Non ho letto il primo libro (che vorrei leggere presto) ma avendo visto il film riesco a intuire più o meno la situazione. In realtà questa saga mi incuriosisce molto, spero di trovare presto il tempo di iniziarla.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!