domenica 24 novembre 2013

Recensione: "Love Game" di Rossella Leone

Titolo: Love Game
Autore: Rossella Leone
Editore: Edizioni R.E.I.
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Pagine: 350
Prezzo: Cartaceo 16,50€; e-Book: 5,00€; 

Oggi vi parlo di "Love Game", romanzo d'esordio di Rossella Leone, in cui mistero, avventura e amore condite da una buona dose d'ironia si intrecciano sin dalle prime pagine. 
Il libro mi è stato gentilmente inviato dall'autrice.

Trama:
Otto ragazzi sono radunati in un grazioso chalet, nascosto nelle montagne di un invernale paesaggio svizzero, per quella che Katia crede essere solo una tranquilla vacanza.
L'idea le è stata proposta dall'amica Ylaria come un diversivo, un modo per staccare la spina dalla routine quotidiana, e dopo un'iniziale esitazione Katia cede all'invito. 
Il mistero celato dietro quell'inaspettata vacanza le viene subito svelato: nello chalet che li ospita si terrà il "Love Game", una sorta di gioco di ruolo a cui tutti i villeggianti devono obbligatoriamente partecipare.
In base al regolamento, solo ad alcuni di loro toccherà recitare, ossia orchestrare, senza farsi scoprire, incontri amorosi, o innescare litigi e gelosie tra i concorrenti.
Il gioco inizia, nuovi nomi vengono dati ai coinquilini, e le missioni consegnate. 
Tra misteri, inganni, bugie e omissioni Katia sospetterà ben presto che non tutto le è stato detto, spesso le sembrerà di essere l'unica a non sapere la verità su ciò che le accade incontro. 
Cosa nasconde veramente quel gioco? Di chi può fidarsi?

Recensione:
Rossella Leone ha creato un romanzo in cui intrighi, misteri e sentimenti si mescolano in modo da creare un puzzle dai minuscoli pezzi.
Compito del lettore quello di metterli assieme incastrando i vari pezzi.
Un libro dalla trama sicuramente intricata, resa ancora più indecifrabile dalla frammentazione della storia. 
Il racconto non è lineare, l'autrice non ci descrive la storia esclusivamente del punto di vista di Katia (una delle protagoniste della storia), ma analizza i punti di vista di molti protagonisti.
Questo ne accresce il mistero, ma allo stesso tempo confonde il lettore.
Un po' come quei film che per essere capiti appieno, in tutte le sfaccettature, necessita di essere visto una seconda volta.
Così questo libro, una volta terminato, lascia un senso di stordimento e confusione.
Rossella Leone ci mostra in questo suo primo lavoro una fantasia molto sviluppata, sia nel creare gli intrighi e i risvolti dei personaggi, che nella descrizione degli ambienti dove si svolgono le scene.
Ambienti così fiabeschi e atipici, che la scrittrice ci racconta con una naturalezza tale che pare quasi lei li conosca e li abbia visti dal vero.
Per il lettore invece (e purtroppo) risulta più complicato riuscire ad immaginarli. 
Questa è una delle poche critiche che posso rivolgere al romanzo.
Un libro leggero, ma abbastanza originale per come è concepito.
Dove simpatia, frivolezza e mistero sono mescolati in modo da creare un bel mix di "sapori" equilibrati. 


Considerazioni:
Se non hai letto il libro e hai intenzione di farlo fermati qui!
Come ho detto nella recensione, non è stato semplice riuscire ad immaginare le complesse ambientazioni descritte dall'autrice. 
Ci ho provato, ma non so se ci sono riuscita appieno.
Un libro questo la cui trama si scopre poco a poco andando avanti con la lettura.
Lo posso paragonare ad un puzzle o ad una rete fatta di nodi.
Leggendo, vari nodi si sciolgono e altri vengono al pettine.
È uno di quei libri in cui tutto si fa chiaro alla fine... quasi tutto. 
I vari intrighi e le doppie identità dei personaggi fanno perdere un po' il filo del discorso, e confondono realtà con finzione.
Per avere tutto chiaro credo sia necessaria una seconda lettura.
Ad esempio io ho intuito sin da subito che la gelosia di Ariel fosse diretta a Sofia.
Invece la rivelazione di Andrea come sposo di Corinne è stata del tutto inaspettata.
Nulla lo aveva lasciato presagire, anzi, dalla telefonata tra Corinne e Max sembrava davvero che quest'ultimo fosse sollevato dallo scoprire che la ragazza non fosse davvero incinta.
Quindi la scoperta del vero sposo di Corinne è stato un vero colpo di scena, uno di quelli che lascia storditi e ti fa dire "non ci ho capito niente allora XD".
Una lettura leggera che diverte e sorprende, un ottimo inizio per quest'autrice.


il mio voto per questo libro

3 commenti:

  1. anch'io lo sto leggendo.. confonde un poco, è vero, però ciò che mi piace è il fatto che il lettore non sa chi sta recitando e chi non!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, fa uscire fuori l'amino investigatore che c'è in noi... mi sono divertita a fare supposizioni su supposizioni, fa me e me ^__^

      Elimina
  2. Non ho letto l'ultima parte ma posso già dire che questo libro mi ha incuriosito, bella l'idea del Love game e anche l'unione tra il giallo e il romantico. Credo che lo leggerò :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!