sabato 21 gennaio 2017

Presentazione: "L'Orsetto di Fred" di Iris Argaman

Salve avventori!
Quello che vi presento oggi è un libro molto particolare, un albo illustrato tratto da una storia vera e pubblicato dalla Gallucci Editore in occasione della Giornata della Memoria.
"L'Orsetto di Fred" di Iris Argaman rappresenta un modo concreto per ricordare ciò che è stato, ed imparare dagli errori commessi.
L'autrice, in queste pagine, racconta la storia vera di un Orsetto di peluche e del suo padroncino Fred Lessing
È il racconto di un’amicizia profonda sullo sfondo di anni tragici come ​quelli della Seconda guerra mondiale.
A narrarlo è proprio l’Orsetto, che per tutto il tempo della sua clandestinità ha tenuto compagnia al piccolo Fred dalla tasca del cappotto o sul davanzale di una finestra.
Da Orsetto apprendiamo come e perché i genitori di Fred furono costretti a nascondere il figlio presso altre famiglie, del loro lungo peregrinare e della persecuzione nazista degli ebrei.
Entrambi sono sopravvissuti alla Shoah.
Fred ha poi lasciato l’Olanda e da allora vive negli Stati Uniti, ha sempre conservato il suo orsacchiotto di peluche, inseparabile amico nei giorni terribili in cui fu costretto a lasciare la famiglia per salvarsi la vita, fino a quando lo ha donato alla direzione dello Yad Vashem, perché potesse diventare un simbolo di speranza. 
Oggi l’Orsetto dà testimonianza della sua storia di sopravvissuto allo Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto a Gerusalemme, dove è custodito come “La Monna Lisa dello Yad Vashem”.


Autore: Iris Argaman
Illustratore: Avi Ofer
Editore: Gallucci Editore
Data di pubblicazione: Gennaio 2017
Pagine: 48
Prezzo: 15,00 €(cartaceo) 7,99 €(ebook)


Trama: 

Alla fine della guerra andammo in America. Fred diventò grande, si sposò ed ebbe dei figli. Un giorno squillò il telefono: 
"Salve Fred, presterebbe il suo orsetto allo Yad Vashem, qui a Gerusalemme? Così i bambini potranno conoscere la sua storia." 
"Debbo chiedere a lui", rispose Fred, "io e l’Orsetto non ci siamo mai separati." 
Poi Fred mi prese fra le mani e mi disse: "Orsetto, tu sei il mio migliore amico. Mi hai sempre protetto nei momenti più difficili. Te la senti di viaggiare?" 
E io risposi di sì.
Autore:
Iris Argaman è nata nel 1967 ad Ashdod, in Israele. Dopo gli studi in Letteratura all’Università di Gerusalemme e di Tel Aviv, ha cominciato a scrivere libri per l’infanzia.

Illustratore:
Nato e cresciuto a Tel Aviv, Avi Ofer e illustratore e regista di film di animazione. Con i suoi lavori ha partecipato a mostre e festival in diversi paesi del mondo. Vive a Barcellona.

Acquistalo su:

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!