mercoledì 22 luglio 2020

Recensione: “Il Grande Nate” di Marjorie Weinman Sharmat

Titolo: Il Grande Nate
Titolo originale: Nate The Great
Autore: Marjorie Weinman Sharmat
Illustratore: Marc Simont
Editore:  Il Barbagianni Editore
Data di pubblicazione: giugno 2020
Pagine: 68
Prezzo: 10,00 € 

Trama:
Lavora da solo, ha un fiuto infallibile e una grande passione per i pancake: è Nate, il piccolo detective che, da vero professionista, raccoglie indizi, analizza prove e risolve anche i casi più difficili.
In questa indagine, Nate dovrà aiutare la sua vicina Annie a ritrovare un dipinto scomparso e, a colpi di domande e deduzioni, arriverà a far luce sul colorato mistero.

Recensione:
Quale bambino non ha desiderato di vivere mille avventure, vedersela con misteri da sbrogliare, e dimostrarsi così in gamba da essere considerato l’eroe della situazione?
Be’, coloro che hanno risposto “io”, in queste pagine troveranno di sicuro il loro beniamino.
Il piccolo, grande Nate è un investigatore privato, ma la bellezza delle sue avventure sta nel fatto che sono davvero a portata di bambino.
Nessuna missione impossibile che si può immaginare di vivere solo nei sogni più fantasiosi. Quelli che coinvolgono Nate sono casi che possono capitare davvero a tutti!
Per i piccini sarà davvero un piacere immedesimarsi in lui e provare a venire a capo dei misteri che lo vedranno coinvolto.
Nella sua prima avventura Nate dovrà aiutare la sua amica e vicina di casa, Annie, a ritrovare un disegno che sembra essere sparito nel nulla.
Tra un’abbuffata di pancake e l’altra, e piccoli, ma brillanti ragionamenti deduttivi, il piccolo detective arriverà alla soluzione del caso.
Nate è un personaggio che conquista subito per la sua cinica ironia, un piccolo uomo tutto d’un pezzo che ci ricorda di essere bambino quando manifesta platealmente il suo debole per i pancake, di cui, vi anticipo, vi farà terribilmente venire voglia.
Uno Sherlock in miniatura, che guiderà i più piccoli ad appassionarsi non solo alla lettura, ma al genere giallo/mistery.
Le deduzioni, le intuizioni, i ragionamenti e gli intrecci li stimoleranno all’uso della logica e del pensiero anche nelle piccole cose di tutti i giorni.
E chissà che anche loro non si divertano a scovare misteri da risolvere qua e là!
Questa è solo la prima avventura di una serie di gialli ironici e divertenti, resi più vivaci dalle illustrazioni di Marc Simont, e stampati con il carattere ad alta leggibilità Easyreading®.
Piccoli racconti di poche pagine che potranno invogliare anche i fanciulli più riluttanti alla lettura, e avvicinarli al fantastico mondo dei libri.

Ringrazio il Barbagianni Editore per avermi omaggiato di una copia di questo libro

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!