lunedì 15 settembre 2014

I love this cover #3

Salve avventori!
Eccoci con un altro appuntamento con questa bella rubrica, tramite la quale io e Little Pigo vi comunichiamo quelli che sono i nostri gusti in fatto di cover!
Quella che vi mostro questa volta è una copertina che mi ha affascinato a prima vista. 
Si tratta  della cover originale (ci tengo a sottolineare "originale", perché quella italiana è tra le più brutte che ho mai visto) del libro "La morte delle api", ovvero "The Death of Bees" di Lisa O'Donnell, libro che ho conosciuto grazie alla recensione di Ilaria.







È Natale 
È il mio quindicesimo compleanno 
Ho sepolto i miei genitori 
Non li rimpiangerò 

La quindicenne Marnie e la sorellina Nelly hanno appena seppellito i genitori. Ora sono sole al mondo, ma nessuno, a parte loro, sa cosa sia successo, e le due ragazzine sono determinate a mantenere il segreto. Almeno fino al momento in cui Marnie avrà compiuto sedici anni e sarà considerata dalla legge un’adulta a tutti gli effetti, in grado di badare a se stessa e alla sorella… Ma nessuno sembra far caso a loro eccetto Lennie, il vicino della porta accanto che con tatto e gentilezza entra nella vita di Marnie e Nelly, deciso a prendersi cura di loro: le nutre, le veste, le protegge e fa sentire loro, per la prima volta, il calore di una famiglia. Ben presto, però, gli amici, gli insegnanti e le autorità cominciano a porre domande sempre più insistenti su quello strano legame. Così, mentre tutti vengono trascinati in un incontrollabile vortice di bugie, emergono oscuri segreti rimasti nascosti troppo a lungo, che rischiano di travolgere le due sorelle e rovinare per sempre la loro vita…


I colori mi hanno subito colpito, e l'immagine suggestiva delle sagome di due ragazze che si tengono per mano e la pala scura che si staglia contro il nitido cielo azzurro, mi hanno spinto a leggere la trama.

Be' come potete immaginare, quella mi ha incuriosito ancora di più.
Dopo aver letto la trama, la cover ha acquistato per me maggiore bellezza, perché l'ho trovata misteriosa, enigmatica e inquietante, perfettamente adatta alla storia.
Esistono altre due versioni di questa cover che trovo ugualmente belle, questa qui di lato che è molto simile alla prima che vi ho mostrato, solo che invece di giocare sui toni del blu gioca su quelli del rosa.
E poi c'è la mia preferita in assoluto che potete vedere qui in basso, di cui apprezzo sia i colori che lo stile grafico.


E ora siete pronti per essere sconvolti dalla mostruosità della cover italiana?
Come dicevo, credo sia tra le più orrende che mi sia capitato di vedere, e non per la bruttezza dell'immagine in sé (anche se pure quella lascia a desiderare parecchio), ma soprattutto perché più che di un romanzo sembra la cover di un trattato di apicultura.


Non posso fare a meno di chiedermi "perché?"
Perché questa scelta? Cosa diamine è saltato in testa all'autore di questa copertina? Perché questo giallo osceno e tutte queste api? >_<
Pensate un po' che ho letto l'anteprima del libro, disponibile nello store di iBooks, da tempo e avrei tanto voluto acquistare il libro e portare avanti la lettura, perché mi aveva davvero preso tantissimo...
Ma no, non ce la faccio! Questo scempio grafico non può finire nella mia libreria.
Pretendo e aspetterò una riedizione U_U (sempre se ce ne sarà una T_T).

4 commenti:

  1. ahahahhahh è effettivamente brutta la cover italiana... Ma dico io, che ci vuole a tradurre solo il titolo e a lasciare la cover originale? Perché non ce la fanno????

    RispondiElimina
  2. Ma che peccato.. la cover originale era così bella!

    RispondiElimina
  3. le prime due sono molto molto belle (preferisco ile sfumature sul celeste in generale benchè ami il rosa)
    l'ultima... mamma mia..... >_<

    RispondiElimina
  4. oddio la cover italiana proprio non si può vedere!!!!!>_<

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!