lunedì 28 novembre 2016

Recensione: "La bella addormentata - Teatro d'ombre" di Charles Perrault

Titolo: La bella addormentata
Autore: Charles Perrault
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: ottobre 2016
Pagine: 16
Prezzo: 16,90 € 


Trama:
Quando la Fata Cattiva lancia una maledizione sulla Principessa appena nata, il Re e la Regina fanno tutto il possibile per proteggere la loro adorata figlia. Ma la profezia si avvera e il regno scivola nelle tenebre. Solo il bacio del vero amore potrà salvarli…

Recensione:
Uno dei grandi classici di sempre, con cui sono cresciute generazioni di bambini, e soprattutto bambine, ritorna in una nuova veste pop-up, che non potrà non conquistare grandi e piccini.
La storia narrata è più o meno nota a tutti, tuttavia sfogliare le immagini di questo albo è un'emozione unica.
Tutto grazie alle magnifiche illustrazioni in carta ritagliata, ispirate all'omonimo film della regista Lotte Reiniger, una delle più grandi pioniere dell'animazione.
Per chi non lo sapesse, la Reiniger è stata una delle prime persone a utilizzare la tecnica del papercut e del cut-out animation per realizzare dei veri e propri film dedicati ai temi delle fiabe.
Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio di dare un'occhiata ai suoi lavori, perché meritano davvero.
Tra l'altro lo scorso giugno, in occasione del 117esimo anniversario della sua nascita, le è stato anche dedicato un Google doodle.
Tornando al libro, posso dire che l'edizione è curatissima in ogni dettaglio, dalla riproduzione delle immagini, sino alla scelta dei font e dei colori utilizzati nella stampa. 
L'opera, che si inserisce nella categoria "teatro d'ombre", rappresenta un importante omaggio alla storia del cinema (per gli amanti del genere dovrebbe essere facile riconoscere le effettive assonanze con i film di silhouette animate della Reiniger), ma soprattutto un regalo per tutti i lettori, bimbi compresi.
A tal proposito il libro in questione, ma in generale tutti quelli pop-up, hanno a mio parere il pregio di riuscire ad appassionare anche i più restii alla lettura, i quali, per quanto rifiutino le parole, non potranno dire no ad immagini così belle che escono letteralmente dalla pagina.
Aprendo il libro, si è rapiti dalla storia scritta e sapientemente disegnata. L'unico difetto è che finisce troppo presto.

Sfoglia il libro con noi

Ringrazio la casa editrice Gallucci per avermi inviato una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

8 commenti:

  1. Uhh ma che bella questa edizione! :)

    RispondiElimina
  2. Mia sorella si chiama Aurora proprio per la bella addormentata, lo comprerò per lei ma voglio leggerlo anch'io. Onorando l'operato della Reiniger hanno avuto un'idea meravigliosa *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale non sono una grande amante delle fiabe classiche, ma questo è uno di quei libri che senza dubbio comprerei. È un'edizione davvero particolare, ed è un vero piacere sfogliarla.

      Elimina
  3. Bellissima questa edizione della fiaba! *_*
    Mi hai fatto venire voglia di guardare tutte le opere di Lotte Reiniger ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sue opere sono davvero affascinanti. Tra l'altro persino Ben Hibon, il direttore d'animazione della "Storia dei tre fratelli", contenuta nel film "Harry Potter e i doni della morte", ha dichiarato di essersi ispirato proprio a lei.

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!