lunedì 31 luglio 2017

Recensione: "La furia di Banshee" di Jean-Francois Chabas e David Sala

Titolo: La furia di Banshee
Titolo originale: La Colère De Banshee
Autore: Jean-Francois Chabas
Illustratore: David Sala
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: maggio 2017
Pagine: 28
Prezzo: 18,00 €


Trama:
Banshee vuole vento. Ordina all'uragano di venire al suo cospetto e l'uragano obbedisce. Ecco scatenarsi burrasche, maestrali, una vera tempesta. Ma cosa ha provocato la furia della fata? 

Recensione:
Nella tradizione nordica la Banshee è una fata solitamente arrabbiata o piangente. Essa viene descritta e rappresentata con capelli fluttuanti e occhi quasi sempre arrossati dal pianto.
La fata di cui ci parla Chabas, in queste pagine, non è molto diversa dalla figura tradizionale, anzi, è proprio ad essa che egli si è ispirato per scrivere la sua storia.
Già all'apertura del volume, lo scrittore ci avverte con parole eloquenti:

Cari lettori,
In Irlanda paese di incantesimi, la Banshee 
è la più potente delle fate: la signora delle magie,
dei sortilegi, di tutte le meraviglie. Nessun uomo
neppure un druido, può lottare contro i suoi poteri.

Protagonista del racconto, in questo caso, è una fata ancora bambina, ma non per questo meno potente.
La piccola Banshee si sveglia al mattino e, ancora scalza e contrariata, attraversa la foresta. I suoi passi sono infuocati e la terra prende letteralmente fuoco sotto ai suoi piccoli piedi. Man mano che il racconto procede, la furia della fata diventa sempre più potente e incontrollabile. Pagina dopo pagina assistiamo al manifestarsi sempre più impetuoso della sua ira. La bambina, attraverso i suoi poteri, dà vita ad una furiosa tempesta che, in un attimo, mette in fuga uccelli, pesci e scatena l'orrore nei poveri marinai in balia dei venti.
La rabbia cresce sempre più fino a sfociare in un urlo di disumano dolore. 
Ma perché la fatina è così alterata? Cosa l'ha fatta svegliare con il piede sbagliato?
Lo scopriamo ben presto, quando la mamma giunge in suo soccorso, mostrandoci la causa di tutto quel gran trambusto.
Il risvolto pare quasi comico, non ve lo voglio svelare, ma a me è successo di ritrovarmi a ridere, dicendo tra me e me "tutto quel baccano, solo per questo?".
La prima reazione è stata questa, eppure pensandoci bene, cosa mai avrebbe potuto fare infuriare così tanto una bambina?
Jean-Francois Chabas, con la sua storia, prende una figura mitologica e la porta nel mondo reale fornendole caratteristiche umane, facendocela pertanto sentire più vicina. La sua piccola Banshee, dopotutto, è una bimba, e come tale fa i capricci e non vuole sentire ragioni, solo che, essendo dotata di straordinari poteri, ovviamente le sue bizze hanno ripercussioni un tantino più drastiche rispetto a quelle cui siamo abituati.
I bambini sicuramente saranno divertiti nel leggere di questa coetanea tanto infuriata e ostinata, e ancora di più lo saranno nello scoprire il motivo di tanta animosità.
Ma non sarà solo la storia a catturarli. Essa, seppur narrata in versi graziosi e coinvolgenti, non riuscirà a distogliere l'attenzione dalle splendide illustrazioni, ad opera di David Sala che sono, senza dubbio, il punto forte di questo albo illustrato. Ogni tavola è un'opera d'arte, impreziosita da splendidi ricami in oro a caldo e, ogni qual volta si gira pagina, ad attenderci c'è un esplosione di colori mediante i quali prendono corpo e vita le varie scene. Così, sfogliando, ci troviamo in una foresta, poi ancora sulla riva del mare, in mezzo ad una tempesta, e infine nel caldo e confortevole abbraccio materno, dove ogni bambino può sentirsi al sicuro.
La fata dopo aver dato sfogo alla sua ira, torna ad essere umana, una bambina come tante, o insomma... diciamo poi non così diversa XD

Ringrazio la Gallucci Editore per avermi omaggiato di una copia cartacea di questo libro

il mio voto per questo libro

3 commenti:

  1. Questo libro è davvero carino.. io l'ho preso per le sue illustrazioni! Sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il libro, ma la descrizione che ne hai fatto lo fa sembrare tanto carino XD

    RispondiElimina
  3. La figura delle banshee mi incuriosiscono tanto e mi piacerebbe molto leggere qualcosa! Me lo segno!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!