martedì 12 dicembre 2017

Books, Chocolate and Friends: seconda tappa GDL "Lettere di Babbo Natale" di J. R. R. Tolkien


Salve avventori!
Eccoci qui con il secondo appuntamento dedicato alla lettura che ci sta accompagnando nel conto alla rovescia verso il Natale, ovvero "Lettere di Babbo Natale" di J.R.R. Tolkien.
Chi ci sta giornalmente seguendo sulla pagina Facebook conoscerà già le nostre opinioni su questo libro. Per gli altri basterà dirvi che nonostante per noi si tratti di una rilettura (io e Little Pigo avevamo già letto questo testo lo scorso anno) è sempre piacevole tornare al Polo Nord in compagnia del caro Babbo Natale e della sua bizzarra famiglia.


Tramite il nostro calendario dell’avvento, ogni giorno leggiamo qualcosa in più, e con malinconia ci accorgiamo che, mentre per noi passano solo dei giorni, per la famiglia Tolkien passano gli anni!
I piccoli di casa crescono, pagina dopo pagina, e man mano, poco alla volta, dicono addio al mondo meraviglioso e magico a cui il loro papà ha dato vita.
Ma questo non è che parte della realtà, chiunque prima o poi ha smesso o smetterà di sognare, di scrivere letterine indirizzate al simpatico uomo vestito di rosso che, nel giro di una notte, dona regali ai bambini di tutto il mondo.
Queste pagine però hanno il grandissimo potere di fare tornare bambini. Ci portano ad immaginare la vita al Polo Nord così come Tolkien ce la racconta.
E noi ci crediamo, perché è tutto così buffo, divertente, delizioso e originale che proprio non vogliamo ammettere che non sia vero.
Tolkien si è davvero messo d’impegno nella realizzazione del suo sogno. La sua fantasia è sterminata come lo sono l’ingegno e l’inaspettata abilità nella realizzazione delle incantevoli illustrazioni, che non fanno che rendere con maggiore realismo e credibilità la magia dei suoi racconti.
Se dobbiamo trovare un neo a questa lettura è che non ci basta mai!
Noi vorremmo sapere molto di più, e a proposito di questo ci spiace molto non poter essere partecipi anche delle lettere con cui i piccoli di casa Tolkien si raccontavano, a Babbo Natale, Orso Bianco e a tutti i loro amici, descrivendo se stessi e le dinamiche familiari, confidando segreti, esprimendo desideri e auguri...
Voi cosa ne pensate?
Vi siete appassionati come noi al magico mondo che papà Tolkien ha creato per i suoi pargoli?



Vi ricordiamo che la prossima tappa si terrà sempre qui il 19 dicembre (come da calendario), mentre da domani possiamo tornare a riaggiornarci su Facebook!
A presto ^-^

3 commenti:

  1. Questo è un libro che ho da tempo intenzione di leggere, in particolare perché ho letto molto del Tolkien fantasy, ma nulla fuori da quel mondo e mi incuriosisce tantissimo!
    È affascinante, comunque, come le riletture di alcuni libri ci diano sempre qualcosa in più rispetto alla volta precedente! Mi fa amare ancora di più la lettura!

    RispondiElimina
  2. Non amo Tolkien ma questi racconti mi piacciono

    RispondiElimina
  3. Un bellissimo libro, perfetto per questo periodo di feste!
    Le avventure di babbo natale e dell'orso mi stanno piacendo tanto, perché sono simpatiche, buffe e divertenti.
    Come avete scritto nel post è una lettura che ti fa tornare bambina. Infatti più di una volta ho ripensato a quando ero piccola e scrivevo anch'io le lettere indirizzate al polo nord. Peccato non aver ricevuto mai risposta!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!