giovedì 24 settembre 2020

Review Party - Recensione: "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso. Le indagini a fumetti" di Serena Blasco

Salve avventori,
con grande piacere, partecipo al review party dedicato alla graphic novel "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso", realizzata da Serena Blasco, a partire dall'omonimo romanzo di Nancy Springer. 
Entrambi i volumi sono editi De Agostini, e sono stati pubblicati lo scorso 15 settembre.

Titolo: Enola Holmes e il caso del marchese scomparso
Autore: Serena Blasco
Illustratore: Serena Blasco
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 15 settembre 2020
Pagine: 64
Prezzo: 12,90 € 

Trama:
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E se inizialmente tutti pensano a un rapimento, le prove suggeriscono che la donna deve essere fuggita di sua volontà. 
Ma perché mai lo avrebbe fatto? 
La ragazzina decide di seguire le orme materne, parte per Londra e comincia le sue personalissime indagini. Ha fiuto - del resto, buon sangue non mente! - e ben presto si imbatte anche nella scomparsa del giovane marchese di Tewksbury. 
Tra enigmi insoluti, messaggi in codice e geniali intuizioni, la piccola di casa Holmes avrà modo di risolvere il caso, dimostrare di essere una vera detective, e soprattutto di ricevere le risposte tanto desiderate. 

Recensione:
Nancy Springer, con la sua penna, ha dato vita ad una serie di libri gialli per ragazzi di enorme successo, con protagonista la brillante e caparbia Enola, immaginaria sorella minore dei due famosi fratelli Holmes, Mycroft e Sherlock.
Con questa graphic novel, Serena Blasco, ripercorre i punti salienti della prima delle sue avventure - contenuta nel romanzo omonimo - incentrata su una doppia scomparsa: quella della madre dell'astuta aspirante investigatrice, e quella di un ragazzino vissuto tra gli agi e gli sfarzi della nobiltà e le eccessive premure di una mamma chioccia.  
Enola, abituata a trascorrere le sue giornate in solitudine e ad essere tenuta in poca considerazione dai membri della sua famiglia, dopo la fuga dell'eccentrica genitrice, decide di prendere in mano la sua vita e dimostrare a tutti di non essere l'incapace che credono.
Armata degli indizi che la signora Eudoria Vernet Holmes ha lasciato per lei, del suo nuovissimo manuale di crittografia, del taccuino sul significato dei fiori, e di un bel po' di altre cose tra cui denaro, provviste e travestimenti, la giovane parte alla volta di Londra, per seguire le tracce della donna più importante della sua vita o per riuscire, perlomeno, a comunicare con lei. 

Ma come sappiamo, il destino sa sempre come scombinare le carte, e ben presto la coraggiosa detective si troverà imbrigliata in una storia più grande di lei, che parla sì di sparizioni, ma anche di rapimenti, riscatti, raggiri, e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie al suo ingegno e alla capacità di non perdersi d'animo, Enola ne verrà fuori, sfidando i pericoli che i nemici, nascosti nell'ombra, hanno seminato per lei, e portando a galla la verità. 
Una trama fitta e avvincente che mescola avventura, misteri ed intrighi ma che più di tutto mette in luce la personalità forte ma altrettanto fragile di una protagonista femminile tutta da scoprire.
Se infatti, inizialmente, Enola pare quasi un uccellino spaurito, sminuita da tutti e perciò inconsapevole delle sue vere capacità e dei suoi inaspettati talenti, con il tempo riuscirà a spiegare le ali e a volare in alto, anche senza uno stormo ad accompagnarla.
Ed è questo uno dei più grandi pregi della storia - sia del libro di cui vi parleremo a breve, sia della graphic novel che la riassume per mezzo delle splendide tavole e di poche ma significative battute - ovvero la grande attenzione prestata all'emotività dei personaggi principali, e ai loro stati d'animo: il cuore ferito, il senso di abbandono, la rabbia, la confusione e lo sconforto, tutti aspetti che rendono le vicende narrate più verosimili e soprattutto più umane. 

Inoltre, come accennavo, i disegni risultano davvero accattivanti, grazie anche alle tinte accese, oltre che ai tratti semplici ma decisi e nitidi. L'unica pecca è che, talvolta, non so bene per quale motivo, nel fumetto sono state apportate delle piccole modifiche rispetto al testo originale. Niente di rilevante in ogni caso, ma è bene precisarlo.
In generale "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso" è una storia che, grazie anche alla sottile ironia, riuscirebbe a conquistare ogni genere di pubblico. 
Per apprezzare appieno la trama, a mio avviso, sarebbe preferibile iniziare dal romanzo, tuttavia devo ammettere che la graphic novel, pur saltando per ragioni di sintesi alcuni passaggi, riesce comunque ad esprimere in modo degno il messaggio di forza e determinazione tutta al femminile, che la piccola Holmes incarna splendidamente.

Ringrazio la casa editrice De Agostini per avermi fornito una copia del volume 

il mio voto per questo libro


Prima di lasciarvi, vi lascio il calendario, dove potete trovare tutte le tappe del review party.


2 commenti:

  1. Credo che seguirò il tuo consiglio e partirò leggendo il romanzo (e vedendo il film) poi in caso mi piaccia prenderò anche la gn ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la graphic novel ha il suo fascino, anche perché i disegni sono molto carini, però nel romanzo la storia, per ovvie ragioni, viene sviluppata meglio.

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!