venerdì 27 novembre 2020

Recensione: "Il tempo delle streghe" di Cressida Cowell

Titolo: Il tempo delle streghe
Titolo originale: The wizards of once: twice magic
Autore: Cressida Cowell
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 9 aprile 2019
Pagine: 390
Prezzo: 17,50 €

Trama:
Le Streghe stanno seminando distruzione nel Bosco Selvaggio e dietro ogni albero è in agguato un pericolo. Desideria è una ragazza Guerriera in possesso di un potente e magico Libro degli Incantesimi. Xar è un ragazzo Mago con una pericolosa macchia di Strega sulla mano. Era improbabile che questi eroi si incontrassero una prima volta. È possibile che siano destinati a incontrarsi di nuovo?

Recensione:
Ci sono libri per ragazzi che, in quanto portatori di messaggi universali, intimi e profondi, possono essere rivolti tanto ai giovani quanto agli adulti.
Ci sono poi libri scritti espressamente per un pubblico di ragazzini, capaci di dar forma alle loro paure, ai loro sogni, alle loro speranze, alla loro inesauribile voglia di rivalsa.
Bene, "Il tempo delle streghe" appartiene proprio alla seconda categoria.
Come ben sapete, da sempre, io sono un'estimatrice dei romanzi capaci di coinvolgere trasversalmente tutte le età, eppure non disdegno affatto le storie disegnate appositamente per una fascia accuratamente selezionata, come in questo caso.
L'opera della Cowell è ironica e divertente, ma soprattutto fantasiosa e ricca di magia, coraggio e avventura.
I due protagonisti poi, la guerriera Desideria ed il mago Xar (strano definirli così dato che quella dotata di poteri è lei, mentre lui è più portato per le zuffe) incarnano perfettamente il ruolo degli adolescenti in cerca della fiducia, dell'ammirazione, dell'affetto e del rispetto da parte dei loro genitori, rispettivamente la tremenda regina Sychorax ed il rigido mago Incanzo.
Se ben ricordate tutti questi personaggi li avevamo già trovati nel primo capitolo della stravagante saga, ovvero "Il tempo dei maghi".
Come nel romanzo precedente, anche qui la storia è narrata da un misterioso narratore onnisciente (il quale afferma di essere anche uno dei personaggi in azione), che non rinuncia alla sua verve ironica e che rivela i fatti accaduti, e le inevitabili conseguenze, solo poco per volta, facendo molta attenzione a lasciare intatta la suspense.
Anche stavolta Desideria e Xar, nonostante i regni in lotta tra loro, saranno costretti ad unire le forze, in vista di un fine più grande, ovvero l'annientamento delle streghe e, soprattutto, del re Stregone.
Ovviamente in questa ardua impresa saranno accompagnati da molti compagni d'avventura, sia membri storici come la guardia del corpo Stiletto, il gigante Frantumo, il Cucchiaio Magico e i vari spiritelli del giovane mago, sia nuove leve, come il lupo mannaro Solingo e la Chiave Incantata. Tutti daranno il loro contributo e aiuteranno, in un modo o nell'altro, i due ragazzi ad appianare le loro divergenze in favore di un bene comune che porterà, tra le altre cose, anche il consolidamento di un'amicizia davvero speciale.
Una storia che, pur narrando di mirabolanti avventure, atti di eroismo, piani fallimentari e fughe improvvisate, ha come punto focale il rapporto tra genitori e figli, e l'importanza dell'unione, nonostante le insormontabili differenze.
Se da una parte infatti, come accade anche nel primo libro, Xar e Desideria, malgrado i continui ed involontari disastri, dimostrano di essere molto più maturi dei loro rispettivi padre e madre che non ne vogliono proprio sapere di gettare le armi, dall'altra i due protagonisti capiscono anche che fare fronte comune non può che portare vantaggi ad entrambi i regni.
Un libro quindi che, senza abbandonare il suo target di riferimento, riesce a far passare importanti messaggi, non tralasciando né l'intrattenimento né l'analisi delle emozioni delle figure principali che, nel corso delle pagine, daranno più volte voce alle loro debolezze, insicurezze e fragilità.
Ultima nota positiva i disegni - ad opera della stessa autrice -, dei particolareggiati schizzi in bianco e nero che, con la loro semplicità, non possono che conquistare i lettori di ogni età.

Considerazioni:
Quando ho iniziato "Il tempo dei maghi", non ne ero rimasta granché affascinata, a causa sia degli sviluppi un po' troppo prevedibili che dei personaggi i quali, almeno nei primi capitoli, parevano abbastanza stereotipati. 
Con il prosieguo della lettura la mia impressione era mutata in positivo, anche in considerazione del pubblico cui la storia era espressamente rivolta.
Con questo secondo lavoro, devo ammettere che la Cowell ha fatto un bel passo avanti, delineando una narrazione meno scontata e più stimolante, più ricca di intrecci ed anche di ironia. In alcuni punti la trama diviene addirittura tetra ed oscura, mentre in altri nostalgica e sentimentale, come nelle pagine dedicate al passato in comune di Incanzo e Sychorax. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Altro punto a favore i disegni, che rappresentano per me uno dei fiori all'occhiello dell'edizione, e che sono qui maggiormente presenti e anche più dettagliati.
Inoltre i personaggi che avevamo imparato a conoscere subiscono un'evoluzione: ad esempio Xar, pur conservando il carattere egocentrico e il suo ruolo di combinaguai, riesce in qualche modo a mettere da parte se stesso per venire incontro ai bisogni dei suoi amici, allo stesso modo Desideria, dopo anni di soprusi da parte della sua stessa madre, finalmente tirerà fuori le unghie.
Non dimentichiamo poi le rivelazioni sul Mago Incantatore e la Regina Guerriera, che ci sveleranno dei lati inediti ed imprevedibili.
Unica cosa che non mi ha convinto è stata proprio l'ostinazione di questi ultimi due nel non voler dare ascolto ai loro figli. Al termine dello scorso libro entrambi gli adulti si erano ammorbiditi, facendo una sorta di mea culpa, mentre ora li troviamo più agguerriti che mai, irragionevoli sia nel non voler seppellire l'ascia di guerra - ben consapevoli del vero pericolo che deriva dalle streghe in agguato - sia nel disinteresse per i sentimenti di Xar e Desideria. Insomma la storia si ripete...
In conclusione quella di Cressida Cowell è una saga appassionante e avventurosa, perfetta per i ragazzi che sognano un mondo magico e pieno di sfide ed insidie, ma adatta anche agli adulti che non vogliono rinunciare ad un po' di magia.

Ringrazio la casa editrice Rizzoli per avermi fornito una copia cartacea di questo romanzo

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!