lunedì 16 novembre 2020

Review Party - Recensione: "Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso" di Nancy Springer


Salve avventori,
la serie di Enola Holmes continua a sfornare nuove avventure, e noi continuiamo ad occuparcene grazie al review party dedicato! Lo scorso 10 novembre è stato pubblicato il terzo capitolo, intitolato "Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso".
Nel banner qui sopra potete trovare i vari appuntamenti, mentre qui sotto potete leggere la mia recensione.

Titolo: Enola Holmes. Il caso del bouquet misterioso
Autore: Nancy Springer
Editore: DeA Planeta Libri
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Pagine: 184
Prezzo: 14,90 € 


Trama:
Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. 
Lei sa che, pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. 
Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… 
Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. 

Recensione:
Solo un mese prima la scaltra Enola era riuscita ad imbrogliare il miglior detective della città di Londra, il celebre Sherlock Holmes, nonché suo fratello, e adesso la ragazza è in cerca non solo di un nuovo caso, ma anche di una nuova identità.
Dopo aver abbandonato i panni della Suora delle Strade e anche quelli di Ivy Meshle, segretaria dell'immaginario dottor Ragostin, la quattordicenne, per la prima volta dalla sua grande fuga, attraversa un vero momento di crisi: non sa come sfuggire alle grinfie dei fratelli che la vorrebbero rinchiusa in un collegio, non sa come travestirsi per passare inosservata, non sa come mettere di nuovo alla prova le sue abilità.
L'occasione però le viene ben presto offerta sul piatto d'argento, quando il dottor John Watson, collega e amico fedele del investigatore di Baker Street, scompare nel nulla.
La polizia brancola nel buio, come anche chi lo conosceva. Dove può essere finito quell'uomo così educato e abitudinario? E chi potrebbe desiderare di fargli del male?
La minore degli Holmes è disposta a tutto pur di scoprirlo, anche a mettere a repentaglio la sua libertà.
Ha così inizio un piano elaborato, che vedrà la ragazza tutta naso e spigoli trasformarsi in una donna affascinante e avvenente, l'ultimo tipo di persona che Sherlock guarderebbe o a cui presterebbe mai attenzione. 
Ed è grazie a questo ingegnoso travestimento che la machiavellica Enola riesce non solo a guadagnarsi la fiducia della dolce Mary Watson, amorevole moglie del disperso, ma anche a venire a conoscenza di un enigmatico e minaccioso messaggio giunto a casa del medico sotto forma di bouquet. Il caro John è in serio pericolo, qualcuno vuole la sua morte, e va fermato prima che sia troppo tardi.
In una spirale di misteri e colpi di scena, la penna di Nancy Springer non smette di convincere, e questo soprattutto grazie alla complessa figura della sua protagonista.
Come già sottolineato negli scorsi capitoli, Enola rappresenta davvero un personaggio femminile pieno di sfaccettature e di talenti, a cui le lettrici, in special modo quelle giovani, dovrebbero guardare con ammirazione.
Lei è determinata, caparbia ed ingegnosa, ma anche sensibile e bisognosa d'affetto.
Vuole affermarsi e godere della libertà conquistata a fatica, ma allo stesso tempo vorrebbe essere parte di una vera famiglia. Lei è il bianco, il nero e l'intero spettro di colori.
In un tempo in cui le donne non erano libere di scegliere cosa diventare (ed anche in questo libro si fa spesso riferimento alle condizioni di inferiorità in cui versano), lei rappresenta un faro, capace di sfidare chi vuole metterla in gabbia, e di dimostrare persino di poter essere meglio di loro.
Nel corso del romanzo inoltre, avremo modo di catapultarci nuovamente nella Londra di fine Ottocento, nelle sue strade principali, attraversate da calessi, dame e damerini alla moda, ma anche nei vicoletti bui colmi di disperazione, depravazione e pericoli.
Conosceremo i reietti, costretti a nascondersi e a vivere segregati, ma anche chi a fatica è riuscito a farsi un nome e a crearsi una vita dignitosa.
Non mancheranno poi le minacce e le insidie che metteranno a dura prova il sangue freddo della nostra protagonista.
In conclusione una storia avvincente e appassionante, che aggiunge sempre nuovi tasselli al curioso mondo degli Holmes, facendoci avvicinare alla loro quotidianità, e allo stesso tempo ammaliandoci con nuovi casi da risolvere, ingegnosi stratagemmi, messaggi in codice, bizzarri travestimenti e repentine fughe.

Recensione capitoli precedenti:

Ringrazio la casa editrice DeA Planeta per avermi fornito una copia del romanzo

il mio voto per questo libro





1 commento:

  1. Ho appena finito il primo e sono curiosa di leggere i prossimi. Sono contenta che rimanga carino anche nei seguiti^^
    Buone letture!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!