Salve avventori!
Oggi voglio parlarvi di una nuova uscita e per farlo voglio farvi una domanda.
Cosa portereste con voi su un'isola deserta?
Joanne Harris, autrice nota soprattutto per il romanzo "Chocolat", non ha dubbi, lei porterebbe:
«Un gatto per tenermi compagnia.
Un cappello per nascondermi.
Un nastro per legare un sogno.»
E con questo curioso preambolo che Joanne Harris stuzzica la nostra fantasia.
"Un gatto, un cappello e un nastro", dal 30 ottobre in libreria, è una raccolta di racconti che svelano la magia della vita di tutti i giorni.
Perché raccontare per Joanne Harris è un modo di affrontare la vita e le sue sfide: niente è impossibile per l'immaginazione, e se riusciamo a immaginare ci sarà sempre un finale inaspettato per ogni giorno della nostra vita.
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 30 Ottobre 2014
Pagine: 252
Prezzo: 18,60 €
Trama:
I racconti di Joanne Harris raccolti in Un gatto, un cappello e un nastro sono legati tra loro come scatole cinesi: basta aprirne una per scoprirne infinite altre, nascoste a una prima occhiata e per questo ancora più preziose.
Storie popolate da personaggi profondamente umani, alle prese con difficoltà come il dolore di un lutto o lo svanire di un desiderio da tempo inseguito.
Personaggi che nella fantasia e nella parola trovano non solo una via di fuga, ma anche una risorsa inesauribile di speranza e di forza di volontà.
È il caso di Ngok e Maleki, due ragazzine africane che rifiutano di piegarsi a un destino di privazioni. O di Faith e Hope, anziane signore che, escluse dalla gita al mare della casa di riposo in cui vivono, si vendicano smascherando, con passione da detective, un grave sopruso. O di Maggie, che nella pasticceria troverà la dolcezza che la vita le ha negato.
E ancora, ragazzini abituati a viaggiare più nella rete che nella realtà; una madre a caccia del figlio perduto fra le maglie insidiose di Twitter; un attore alla ricerca di una nuova vita e di una nuova casa che si rivelerà già occupata da una famiglia di fantasmi; un aspirante investigatore più portato all'avanspettacolo…
Mondi lontani e vicini, atmosfere calde e coinvolgenti, personaggi ironici e incredibilmente veri.
Autore:
Joanne Harris è nata, da padre inglese e madre francese, nello Yorkshire, dove attualmente vive. Si è laureata al St Catharine's College di Cambridge, dove ha studiato francese e tedesco medievale e moderno. Fino al 1999 ha insegnato francese nelle scuole secondarie di Leeds.
Oltre a "Chocolat", il suo romanzo d'esordio apparso nel 1998, tradotto in tutto il mondo e da cui nel 2001 è stato tratto l'omonimo film, ha pubblicato: Vino, patate e mele rosse (1999), Cinque quarti d'arancia (2000), La spiaggia rubata (2002), La donna alata (2003), Profumi, giochi e cuori infranti (2004), Il fante di cuori e la dama di picche (2005), La scuola dei desideri (2006), Le scarpe rosse (2007), Le parole segrete (2008), Il seme del male (2009), Il ragazzo con gli occhi blu (2010).
È anche autrice, con Fran Warde, di Il libro di cucina di Joanne Harris (2003) e di Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di «Chocolat» (2007).
I suoi libri sono tutti editi in Italia da Garzanti.
A me la Harris piace molto e poi i suoi libri hanno sempre delle copertine fantastiche!!! *-*
RispondiEliminaSu un'isola deserta mi porterei..libri e libri.... XD
Della Harris ho letto solo "le parole segrete", ma recupererò a breve perché i suoi libri mi ispirano tanto *_*
RispondiEliminaNon ho mai letto niente della Harris ma qiesto libro mi ispira tanto...grazie per avermelo fatto scoprire! :D
RispondiEliminaCiao :-)
RispondiEliminaDi questa autrice ho letto solo "Chocolat", tra l'altro diverso dal film... però questo titolo e altre recensioni mi hanno incuriosita, anche se non amo particolarmente i racconti come genere, però ci faccio un pensierino ^_^
Complimenti per il tuo blog, è davvero coinvolgente con la grafica ed i tuoi post.
RispondiEliminaNon sono una lettrice incallita, sono piuttosto una che si perde per strada mentre legge un libro, però le tue recensioni sono molto interessanti.
Buona giornata
Enza