lunedì 29 giugno 2015

I love this cover #9

Salve avventori!
Rieccoci con la tanto amata rubrica "I love this cover", con protagoniste le copertine che più ci piacciono.
L'appuntamento di oggi è speciale perché dedicato non ad un solo libro, ma a ben otto.
Mi riferisco alle copertine dei romanzi di Fannie Flagg, che non possono certo essere giudicate separatamente.
Come ben sapete, ho letto un po' di tempo fa il bestseller "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop", che ho amato davvero tantissimo. 
Dopo questo primo colpo di fulmine sono andata alla ricerca di altre opere della Flagg, ed è qui che, oltre all'interesse per il contenuto, si è aggiunto quello per il suo involucro.






E venendo al dunque, posso affermare, senza troppi giri di parole, che adoro la grafica vintage ideata dalla Bur Rizzoli!
Le loro cover sono semplicemente deliziose, così retrò e così particolari. Ricordano quasi quelle vecchie scatoline di latta, che le nonne tenevano sulla credenza, con chissà cosa dentro. O anche i vecchi recipienti in cui si riponevano i biscotti. 
In ogni caso apprezzo davvero la scelta editoriale di utilizzare un unico stile per la stessa autrice, stile che si adatta tra l'altro benissimo alle storie narrate.
Per di più, osservando le cover originali, potrete ben vedere come queste ultime non brillino certo per splendore. Quindi doppi complimenti alla casa editrice italiana che ha deciso invece di optare per qualcosa di così bello e particolare.
Per andare adesso nello specifico posso dire che, sebbene le ami tutte, non nascondo una certa predilezione per quella di "Torta al caramello in paradiso" (complice il rosa), e "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach", che, con i suoi toni vivi e brillanti, non può non evocare l'estate.
Dulcis in fundo, nel caso non ne foste al corrente, o non aveste osservato attentamente l'immagine precedente, voglio informarvi di qualcosa che mi ha piacevolmente sorpresa. Riguarda l'ultimo lavoro della scrittrice, ossia "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station", edito Rizzoli. 
Se ben ricordate vi avevo parlato di questo libro quasi un anno fa nella rubrica "Waiting for", e proprio allora non avevo nascosto il mio dispiacere nel vedere una copertina ben diversa da quelle a cui eravamo abituati.


                  
Cover originale di "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station"
e cover dell'edizione Rizzoli

Ebbene sono lieta di annunciarvi che la Bur Rizzoli ha deciso di realizzare una nuova edizione del romanzo, con una cover vecchio stile.
Io la trovo davvero graziosa, considerando che ha, per giunta, come sfondo uno dei miei colori preferiti XD 
E voi cosa ne dite? Vi piacciono queste cover?

12 commenti:

  1. A me piacciono un sacco tutte e tre, ma l'ultima la trovo più particolare ^_^

    RispondiElimina
  2. Ma c'è anche Pomodori verdi fritti! E' la volta buona che lo compro!
    Ormai attendo le edizioni BUR, vuoi per il prezzo più abbordabile, poi quando cambiano le cover lo fanno quasi sempre in meglio (vedi Aidan Chambers) *.*
    Tutte belle ed eleganti queste qui, Voli acrobatici e pattini a rotelle ha finalmente una cover degna di tal nome, promossa a pieni voti.

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacciono molto. Di Pomodori verdi fritti ho l'edizione del Corriere della Serra, per la collana Storie di cucina.

    RispondiElimina
  4. Sono davvero belle!!! Io ho 'Pomodori verdi fritti' da leggere!

    RispondiElimina
  5. Sono un più bella dell'altra, non saprei dire quale preferisco! *.* Ho sentito parlare benissimo anche di quest'autrice e non vedo l'ora di leggere qualcosa di suo! :)

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimeeee :D mi fanno venire voglia di leggere TUTTI i libri! E' solo apparenza o consiglieresti anche di leggerli? (Mi sembra di aver capito di si, ma lo chiedo lo stesso ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho letto solo "Pomodori verdi fritti" e l'ho trovato adorabile! *-*
      Non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di suo. Muriomu invece ha letto "Hamburger e miracoli" e le è piaciuto molto. Se vuoi sapere qualcosa di più, puoi trovare nel blog entrambe le recensioni (sono linkate anche in questo post).
      Alla prossima!

      Elimina
  7. Cover bellissime, non saprei proprio quale scegliere :)

    RispondiElimina
  8. A me piacciono tutte, soprattutto quella nuova di Voli acrobatici e pattini a rotelle!

    RispondiElimina
  9. Oddio hai ragione, queste cover per BestBUR sono favolose *_* ultimamente questa collana si sta superando!

    RispondiElimina
  10. Le cover della Bur sono splendide, quelle della Flagg poi, ancora di più! piano piano li comprerò tutti :-)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!