martedì 24 maggio 2016

Presentazione: "Raghad, Regina di Nertita" di Luana Silighini

Salve avventori!
Quella che vi presento oggi è una favola che trae ispirazione da una storia vera e profondamente drammatica.
L'autrice si è ispirata alla triste vicenda della ragazza undicenne, Raghad Hasoun, morta di diabete su una carretta del mare nel Canale di Sicilia, quando un barcone proveniente dall’Egitto con 320 persone a bordo arrivò al porto di Augusta. 
La bambina siriana diabetica, che era a bordo con la sua famiglia, è morta durante la traversata perché gli scafisti buttarono in mare lo zainetto che conteneva le siringhe e le fiale di insulina. 
“Ho preso un po’ ad emblema quell'episodio nero per raccontare il dramma quotidiano vissuto da migliaia di bambini e dai loro genitori nelle acque che lambiscono la nostra terra”.
Un dramma che, grazie alla fantasia della Silighini, ad un certo punto assume i contorni dolci e sognanti di una favola. 
Un modo romantico per far conoscere ai bambini le brutture del mondo, dimostrando tuttavia, qual è la via giusta per migliorarlo.



Titolo: Raghad, Regina di Nertita
Autore: Luana Silighini
Illustrazioni: Elisa Moriconi
Data di pubblicazione: Novembre 2015
Pagine: 77
Prezzo: 7,99 € (ebook)  14,48 € (cartaceo)


Trama:

Il racconto prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto nel luglio del 2015 nel Canale di Sicilia, quando un barcone proveniente dall’Egitto con 320 persone a bordo arrivò al porto di Augusta. 
Una bambina siriana diabetica che era a bordo con la sua famiglia, è morta durante la traversata perché gli scafisti buttarono in mare lo zainetto che conteneva le siringhe e le fiale di insulina. Come si ricorderà il fatto destò enorme emozione e scalpore. La giornalista Silighini prendendo spunto da questo episodio e ha scritto una fiaba ricca di fantasia in cui la piccola Raghad farà esperienza di un mondo sommerso, dove con gli abitanti diventeranno suoi amici. 
Negli abissi profondi del mare, la bambina sarà trasformata per magia in una stella marina, conoscerà “Il Regno di Nertita” e qui vivrà una nuova avventura. E una nuova vita.

Autore:
Luana Silighini, romana, 38 anni, laureata alla Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in giornalismo multimediale, è una giornalista professionista con grande passione per la scrittura e una forte predilezione per fotografia e reportage video.
Formata all’edizione romana del Corriere della Sera, dal 2006 lavora per l’Ansa. Per l’agenzia si è occupata di tutti i principali settori, dalla cronaca alla cultura, fino al lifestyle e gli animali, realizzando prodotti completi, dal testo, alle foto, al video.
Come freelance ha realizzato numerosi reportage per alcuni dei principali quotidiani italiani, dal Sole 24 ore, alla Repubblica, alla Stampa, al Tirreno.
Varia e molto ricca anche la sua attività in radio e in tv, fin dalla collaborazione con Raiuno, Unomattina, per il programma “Notizie di Luca”, con Luca Giurato. 
Ha collaborato con Radio Rai, Radio Sapienza, Stream News e Radio Roma. Altrettanto rilevante l’attività sui siti on line, da Repubblica.it a LaStampa.it fino a IlFattoQuotidiano.it.

2 commenti:

  1. Questo racconto ha una copertina davvero bella ed evocativa, e soprattutto lo spunto per la storia ha il suo valore. Sarebbe interessante leggerlo e vedere come l'autrice ha trasformato questo fatto di cronaca.
    Unica pecca, il prezzo dell'ebook mi sembra eccessivo, ma io sono una fervente sostenitrice del cartaceo e leggo ebook solo se strettamente necessario XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, condivido il tuo pensiero. Il prezzo degli ebook in generale è spesso spropositato. Per quanto riguarda il libro sono anch'io curiosa, spero di riuscire a farti sapere presto.

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!