lunedì 22 maggio 2017

Recensione: "Leggi e sogna con Belle" di Linda Woolverton e Brittany Rubiano

Titolo: Leggi e sogna con Belle
Titolo originale: Beauty and the Beast. Belle's Library
Autore: Brittany Rubiano - Linda  Woolverton
Illustratore: Jenna Huerta
Editore: Giunti (Disney libri)
Data di pubblicazione: febbraio 2017
Pagine: 192
Prezzo: 12,90 € 

Trama:
Belle, la protagonista del film "La Bella e La Bestia", è una grande appassionata di libri. 
Il volume raccoglie non soltanto una serie di citazioni letterarie che la ragazza conserva perché hanno colpito la sua attenzione, ma anche appunti, disegni e racconti della sua vita prima, dopo e durante l'incontro con la Bestia. Corredato da illustrazioni, svela aspetti inediti della celebre storia del film e offre al lettore il personalissimo punto di vista della protagonista, che va quindi ben oltre quanto raccontato sul grande schermo. 

Recensione:
Prima di inoltrarmi a parlare del libro in sé, vorrei spendere due parole per la prefazione, che porta la firma di Linda Woolverton, sceneggiatrice di alcuni film Disney, tra cui ovviamente "La Bella e La Bestia".
L'autrice ci rivela in queste prime pagine alcuni dettagli che hanno portato alla genesi del personaggio di Belle, non un'eroina come tante altre, ma una ragazza intelligente e coraggiosa, unica nel suo genere. Per quanto riguarda il suo amore smodato per i libri, caratteristica che più di tutte la contraddistingue, e in cui noi non possiamo che riconoscerci, la Woolverton ha attinto direttamente alla sua vita, come potrete scoprire dalla sua viva voce. 
Ho trovato questa prima sezione molto carina, sia perché personale e palesemente genuina, ma anche in quanto rimarca l'importanza della lettura, non solo come evasione dalla vita di tutti i giorni, ma come fonte di accrescimento.
Ed è proprio sulla base di questa convinzione che si fonda l'impianto di "Leggi e sogna con Belle", un libro da tenere sul comodino e da leggere e rileggere quando se ne sente il bisogno.
Il tomo consiste essenzialmente in una serie di citazioni tratte dai romanzi preferiti della protagonista, e nei relativi commenti della ragazza.
Devo dire la verità, inizialmente sono rimasta un po' delusa leggendolo, perché i pensieri espressi "da Belle" mi sono sembrati abbastanza elementari, a tratti anche banali.
Ho subito avvertito una certa differenza tra le citazioni selezionate, il più delle volte profonde e cariche di significato, e l'ovvietà delle annotazioni successive (non tutte per fortuna) che nulla aggiungevano a quanto già detto.
Tuttavia andando avanti, credo di essere riuscita a cogliere il senso di questo libro che, a mio parere, vuole essere una sorta di guida morale che, per mezzo di aforismi, vuole insegnare ad apprezzare le cose importanti e rifuggire quelle futili e vane.
Ogni frase presenta infatti un titolo d'apertura che richiama l'argomento scelto, come la collaborazione, la generosità, l'accoglienza, e tanti altri ancora, tutti concetti da tenere bene a mente.
Proprio per questo motivo mi viene più naturale considerare questo libro come una lettura per bambini (target a cui credo sia rivolto) piuttosto che per adulti. Se infatti questi ultimi potrebbero trovare i "consigli" poco utili poiché bene o male già assimilati (a dispetto delle citazioni, interessanti per qualsiasi età), per i più piccini invece la cara Belle potrebbe rappresentare un modello di buona condotta e di saggezza. 
Inoltre il binomio frase/commento potrebbe costituire un punto di partenza utile per i genitori per affrontare con i propri figli alcuni argomenti più seri e delicati, come l'importanza della diversità, l'accettazione dei propri e degli altrui difetti, il valore delle emozioni, la differenza tra apparenza e sostanza.
Per di più, per la serie anche l'occhio vuole la sua parte, il volumetto è curatissimo in ogni dettaglio, con le pagine concluse da eleganti cornici e ornate da bellissime illustrazioni, inerenti sia al contenuto dell'argomento di volta in volta selezionato, che più in generale al castello della Bestia e ai suoi abitanti.
Uniche note dolenti, a mio avviso, sono la copertina (che, se ben ricordate, si è aggiudicata, meritatamente, un posto nella nostra rubrica I hate this cover), e il fatto che le citazioni riportate sono tratte da una stringata selezione di romanzi, quando una più ampia varietà sarebbe stata preferibile.

Ringrazio la casa editrice Giunti per avermi fornito una copia di questo libro

il mio voto per questo libro

4 commenti:

  1. L'ho sfogliato un po' in libreria ma ho lasciato stare. La copertina già mi fa arricciare il naso, non mi piace, non ci posso far nulla, inoltre ho trovato le frasi un po' banali oltre che i relativi commenti. Sicuramente per i bambini è un buon libro ma per gli adulti non lo vedo adatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, per i bambini è sicuramente più indicato. Ma devo ammettere che le illustrazioni sono davvero carine e che come libro in generale non mi dispiace. Peccato soprattutto per la copertina e per i commenti alle citazioni, un po' troppo banalucci.

      Elimina
  2. ciao!
    OMMIODDIO MI SONO INNAMORATA DEL VOSTRO BLOG. Perché l'ho trovato solo adesso?
    E' il blog più bello di sempre! Okay, la smetto! Vi lasciato il follow, se potessi ve ne lascerei 10 mila.
    Che bello!

    Vi lascio il link del mio blog, se vi va di passare ne sarò felice!
    http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il follow e per i complimenti! Abbiamo cercato di creare nel nostro piccolo uno spazio accogliente, ed è un grande piacere quando il nostro lavoro viene apprezzato.
      In particolare quello di Muriomu, perché la grafica l'ha realizzata lei.
      Passerò presto a visitare il tuo blog, e benvenuta nel nostro Café.
      A presto!

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!