lunedì 19 agosto 2019

Sotto l'ombrellone #30



Buona giornata cari lettori!
Anche Ferragosto è passato, e ci avviamo alla fase finale di questa calda estate.
Da una parte non mi dispiace, perché in questo periodo le spiagge si svuotano, fornendoci la tranquillità tanto desiderata. D'altra parte penso che più si avvicina settembre, più dovremo dire addio al mare fino al prossimo anno... che cosa terribile >__<
Inoltre la calca di agosto ci ha permesso di portare avanti con celerità questa rubrica, grazie soprattutto, mi duole dirlo, ai molti turisti armati di libri.
Mai come le scorse settimane abbiamo avvistato lettori in ogni dove, anche se, essendo in buona parte titoli stranieri, non sempre siamo riusciti ad identificarli.
Ma ora, bando alle ciance, ecco il risultato della nostra missione segreta!

♥ "Mutevoli umori" di Louisa May Alcott

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
ragazza sui vent'anni, dalla carnagione chiara e dal fisico asciutto. Portava i capelli scuri raccolti in una pinza ed era seduta su un telo mare arancione. Quando siamo arrivate era già impegnata a leggere, in compagnia di un gruppo d'amici, impegnati a loro volta a chiacchierare. Dopo poco ha lasciato perdere il libro per intrattenersi con il gruppo e, dopo una ventina di minuti, è andata via.

Costume da bagno: 
slip marrone mentre il pezzo sopra, beh, quello non è pervenuto 

♥ "думаи и богатеи" di Napoleon Hill

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui trent'anni, esile e dalla pelle molto chiara. Portava i capelli biondi raccolti in uno chignon ed era seduta su una seggiolina verde proprio ad un passo dal bagnasciuga. Ha alternato la lettura a veloci bagni.
Come potrete immaginare, decifrare questo libro è stata una vera impresa. Nonostante la lettrice fosse poco distante da noi, per riuscire a memorizzarlo ci siamo dovuti avvalere di penna e taccuino e, soprattutto, dei miei ricordi di lingua greca (fortunatamente abbastanza simile, almeno per ciò che concerne all'alfabeto, a quella russa).
Per trovarlo poi effettivamente è bastato usufruire contestualmente di Google, Google immagini e Google traduttore. Ed il gioco è fatto, grazie tecnologia!

Costume da bagno: 
bikini verde militare 

♥ "La ragazza e la notte" di Guillaume Musso

Lo conosco?

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa quarant'anni, dalla pelle leggermente abbronzata. Portava sciolti i suoi lunghi capelli neri e mossi, sfidando il caldo torrido, e indossava grandi occhiali da sole. È stata distesa sulla sdraio tutto il tempo e, essendo abbastanza lontana dalla nostra postazione, per identificare il romanzo la detective Muriomu ha dovuto simulare una telefonata casualmente dalle sue parti.
Cosa non si fa per portare a termine una missione!

Costume da bagno: 
bikini nero 

♥ "Esprimi un desiderio, anzi tre" di Liane Moriarty

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa quarant'anni, abbastanza abbronzata, con capelli scuri molto lunghi, lasciati sciolti, e un evidente neo al lato della bocca. 
Inizialmente abbiamo adocchiato solo il libro su un telo mare rosso steso accanto a quello di un ragazzo di circa diciassette/diciott'anni. Successivamente lei, di ritorno da un bagno, si è palesata davanti a noi, mettendo fine alla nostra curiosità.

Costume da bagno: 
bikini rosso 

♥ "Juste avant de mourir" di S. K. Tremayne

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
signora di circa cinquant'anni, dalle linee morbide e i capelli castano scuro. Era sdraiata su un telo mare blu, accanto al marito. Sembrava non riuscisse a staccarsi dal libro infatti, per poterci avvicinare a lei e leggere il titolo, ci siamo dovute tuffare in acqua appena arrivate. 

Costume da bagno: 
bikini rosso con pois bianchi 

E per oggi è tutto!
Anche voi condividete con i nostri bagnanti la buona abitudine di portare in spiaggia un bel romanzo?
Se sì, quale?

4 commenti:

  1. Non li conosco tutti tranne il russo andrò a cercare gli altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me incuriosisce quello della Alcott, mentre il libro russo è, a quanto pare, un bestseller tradotto in ben 37 Paesi! È stato pubblicato anche qui in Italia con il titolo "Pensa e arricchisci te stesso. Giorno per giorno 365 giorni di successo".

      Elimina
  2. Mi attira Esprimi un desiderio, anzi tre sembra una lettura fresca e carina. Grazie per i consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendolo letto, non posso di certo consigliartelo. In questa rubrica, da sempre, segnaliamo solo i libri che abbiamo avvistato in spiaggia, non quelli che abbiamo letto e che ci sono piaciuti.
      Se sei interessata però, nel blog, puoi trovare molti altri suggerimenti di lettura, basta dare un'occhiata alla sezione "recensioni", o al post "Ti consiglio un libro... per le vacanze!"

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!