venerdì 1 dicembre 2017

Books, Chocolate and Friends: prima tappa GDL "Lettere di Babbo Natale" di J. R. R. Tolkien


Salve avventori!
Il 1º Dicembre è arrivato e, come annunciato nello scorso post, ha oggi inizio il gruppo di lettura che, come gli anni precedenti, ci accompagna a mo' di calendario dell'avvento, fino a Natale.
Il libro che ci terrà compagnia è "Lettere di Babbo Natale" di  J. R. R. Tolkien.
Oggi il nostro calendario prevedeva la lettura dell'introduzione e delle prime quattro lettere che lo scrittore ha inviato ai suoi figli fingendosi Babbo Natale.
Il modo originale e dolcissimo con cui Tolkien ha scelto di far vivere con magia e trepidante attesa le feste natalizie ai suoi bambini.
Un’idea che se diventassi, un giorno, genitore mi piacerebbe imitare. Certo, non so se avrei la costanza e la fantasia per creare il mondo incantato e divertente che lo scrittore è riuscito ad immaginare... intanto deliziamoci con il suo ♥



Per i figli di J.R.R. Tolkien, l'interesse e l'importanza di Babbo Natale andava ben oltre il fatto che egli riempisse le loro calze la Vigilia della Notte Santa; ogni anno, infatti, Babbo Natale spediva loro una lettera in cui descriveva, con parole e con immagini, la sua casa, i suoi amici e gli eventi, divertenti o inquietanti, che si svolgevano al Polo Nord.
La prima di queste lettere arrivò nel 1920, quando John, il maggiore dei figli di Tolkien, aveva tra anni; e per più di vent'anni, durante tutta l'infanzia degli altri fratelli, Michael, Christopher e Priscilla, le lettere continuarono ad arrivare puntualmente ogni Natale.
A volte le buste, spolverate di neve e affrancate con i bolli postali del Polo, venivano trovate in casa il giorno seguente la visita di Babbo Natale; altre volte le consegnava il postino; e le letterine che invece erano i bambini a scrivere scomparivano dal caminetto quando la stanza in cui erano state messe era completamente vuota.

La prima lettera che dà inizio al rituale è datata 22 dicembre 1920.
Risulta spedita da Polo Nord (luogo in cui Tolkien ha deciso di posizionare la leggendaria casetta di Babbo Natale) e indirizzata ad Oxford, dove la famiglia Tolkien, all'epoca composta da sole tre persone, risiede. È destinata al piccolo John.
Allegato vi è un bellissimo disegno in cui l'uomo barbuto ha scelto di rappresentare se stesso e la sua abitazione.



Dalla lettera successiva, datata 1923 apprendiamo nuove informazioni.
Innanzitutto la famiglia Tolkien si è allargata con l'arrivo di Michael, e poi abbiamo un succulento scoop! Babbo Natale ci rivela la sua età: ha ben millenovecentoventisette anni!!! E ahimè i primi acciacchi della vecchiaia iniziano a farsi sentire.
È carino notare come l'autore si sia calato nella parte, vergando le sue lettere con una grafia incerta e tremolante, per rendere la sua messinscena ancora più realistica.

Le ultime due missive (per oggi intendo) sono entrambe datate 1924.
Per ora come avete visto si è trattato di lettere sbrigative, piccoli pensieri, veloci auguri, ma ben presto vedrete, le storie diventeranno più complesse e appassionanti.

Per le tappe successive ci troviamo a commentarle su Facebook! Escluse quelle evidenziate nel calendario qui sotto, per le quali torneremo invece sul blog.
Cosa ve ne pare per ora dell'idea di Tolkien? Non la trovate meravigliosa? 




10 commenti:

  1. Ciao, ho trovato queste prime 4 lettere di una dolcezza indescrivibile. La maeetria inoltre di Tolkien anche nel disegno è stata una sorpresa�� Mi è sembrato davvero di essere a casa Tolkien, con il piccolo di casa a leggere queste chicche, rendendo il Natale ancora piu magico: entrare nelle grazie di Babbo Natale, conoscere i suoi progetti, i suoi piani di viaggio, la sua vita in generale al Polo Nord������ Non vedo l'ora di continuare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere sapere che stai apprezzando la lettura di questo libro!
      Scegliendolo, speravamo proprio di farvi percepire l'atmosfera natalizia e la magia delle feste che si avvicinano.
      Anche noi siamo rimaste piacevolmente stupite vedendo i disegni. E come te troviamo che l'idea delle lettere sia davvero tenera.
      Ti ricordiamo che quotidianamente puoi scrivere le tue impressioni nel gruppo facebook. Ti aspettiamo ^-^

      Elimina
  2. Risposte
    1. Una lettura perfetta per questo periodo, sia per i grandi che per i piccini!

      Elimina
  3. Questo è un libro che non conoscevo, l'avevo magari notato ma senza approfondire la cosa.
    Mi è proprio utile, visto la stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa saperlo, proprio poche settimane fa è stata pubblicata una nuova edizione di questo libro, sempre da Bompiani, per cui è molto facile reperirlo. Io te lo consiglio!

      Elimina
  4. Ho iniziato anch'io finalmente! Ho adorato queste prime lettere e mi ha fatto molto ridere il fatto che anche mia mamma, che mi faceva scrivere le lettere dalla Befana, usava una calligrafia tremolante e semi illeggibile! XD XD
    I disegni di Tolkien sono bellissimi e mi piace tantissimo anche vedere le immagini delle lettere, tutte decorate e colorate. Splendide davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, è stata una bella idea quella di includere anche le immagini delle lettere originali. Peccato non ci siano anche le risposte dei bimbi.
      Ingegnosa tua madre, era quindi una Tolkien al femminile XD

      Elimina
  5. L'ho cominciato oggi! Come inizio mi sta piacendo tanto. Penso sia un libro molto simpatico, con un babbo natale divertente e anche un po' brontolone.
    I disegni sono davvero carini ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che ci ha conquistato subito!
      Siamo contente di vedere che sta piacendo anche a voi ^-^

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!