lunedì 7 gennaio 2019

Monthly Recap... Novembre - Dicembre 2018!



Buon 2019 miei cari avventori,
Avete già iniziato la lista dei vostri buoni propositi per questo nuovo anno? Noi abbiamo messo giù una bozza, ma nel frattempo non manchiamo di dare un'occhiata anche ai mesi appena trascorsi.
Infatti, come vi sarete accorti, abbiamo saltato l'appuntamento di novembre del Monthly Recap. Purtroppo l'inverno ci ha portato, oltre al freddo intenso, anche un raffreddore testardo che sembrava non volerci abbandonare. Capirete che, tutto quello che desideravamo fare era restare rannicchiate sotto le coperte, e non di certo accendere il pc per scrivere il post.
Una volta passati i primi giorni di dicembre, ho pensato di recuperare i due appuntamenti insieme, come sto effettivamente per fare.
Tutto questo lungo preambolo solo per dirvi che, con questo post, ricapitoliamo gli ultimi due mesi del 2018!
Quindi, bando alle ciance, ecco qui le recensioni di novembre. Come sempre, vi ricordo che, nel caso ve ne foste persa qualcuna, basterà cliccare sulla copertina del libro per essere indirizzati alla relativa review. Provate per credere XD 


Le recensioni di novembre
 


Passiamo ora ai libri che ci hanno fatto compagnia.
Per la serie "pochi, ma buoni", le letture non sono state molte ma perlomeno sono state quasi tutte soddisfacenti.

Le letture di novembre

"Alice nel Paese delle Meraviglie" di Lewis Carroll e Helen Oxenbury
"Laurie" di Stephen King
 "Profumo di zucchero" di Kathryn Littlewood

In particolare il romanzo di Lewis Carroll, che non avevo ancora letto, mi ha piacevolmente stupito, forse anche grazie ai graziosissimi disegni della Oxenbury.
"Laurie" si è rivelato inaspettatamente tenero, mentre "Profumo di zucchero" una mezza delusione.
Prima si passare a dicembre, concludiamo con...

Il consiglio del mese è...


"Laurie" di Stephen King 

Chi se lo aspettava dal maestro dell'horror un racconto così delicato e commovente, tutto incentrato sul superamento del lutto e sull'amore che solo gli amici animali sanno dare? 
Beh, noi no, ma siamo rimaste piacevolmente stupite. 
Una storia breve con dei protagonisti che non si può non adorare *-*




Ricapitoliamo ora il mese dedicato al Natale!
Come recensione di dicembre troviamo solo "Peter e Petra" di Astrid Lindgren, a causa del gruppo di lettura che ha monopolizzato, per tutto questo mese, la nostra attenzione e i nostri post >_<
E ora passiamo ai libri che abbiamo letto...

Le letture di dicembre


 "Piccole donne, grandi sogni: Rosa Parks" di Lisbeth Kaiser
 "Peter e Petra" di Astrid Lindgren
"Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough" di Rébecca Dautremer
 "Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" di Fannie Flagg
 "12 giorni a Natale" di Trisha Ashley
 "Wonder" di R. J. Palacio


Alcuni bei libri illustrati, che non fanno mai male, un paio di letture natalizie per allietarsi durante le feste, una raccolta e un acclamato bestseller. Con le dovute eccezioni, il bilancio è senz'altro positivo.
Partendo dalle storie natalizie, se con "12 giorni a Natale", ahimè, l'esperienza è stata disastrosa (basta dare uno sguardo alle tappe del gruppo di lettura), devo ammettere invece che con il romanzo di Fannie Flagg ho trovato tutto ciò che speravo di leggere in quello di Trisha Ashley: calore familiare, generosità, spirito natalizio e tanti adorabili personaggi.
"Peter e Petra" racchiude dei racconti molto carini e anche "Wonder" si è rivelata una piacevole, seppur non propriamente allegra, lettura.
E per terminare il consiglio di dicembre!

Il consiglio del mese è...


"Mr Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" di Fannie Flagg

Un libro tenero e dolce, che ha per protagonista un uomo disilluso e amareggiato, che troverà una nuova vita in un posto remoto nel mondo, ma estremamente ospitale, ed un villaggio piccolo ma pieno di amore e generosità, che non potrà non conquistare i lettori di tutte le età. 



E con questo è tutto, miei cari, ma solo per ora!
A breve, troverete sempre su questi schermi, il nostro #UnAnnoDiLibri2018, non mancate!


4 commenti:

  1. Ciao! Tra questi ho letto solo "12 giorni a Natale" e anche a me non è piaciuto per niente, veramente pessimo. Mi piacerebbe molto recuperare qualcosa di Frannie Flag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ne abbiamo letti già alcuni della Flagg, e ci sono piaciuti abbastanza, ma se proprio dovessi consigliartene uno, direi "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop".

      Elimina
  2. Devo dire mi ispira davvero molto Sal! Non ho letto ancora nemmeno la trama, ma la Cover è bellissima ☺ Attenderó di leggere il tuo parere ☺☺ mentre concordo per Alice e il paese delle meraviglie... certe letture sono davvero intramontabili ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sal" è davvero molto bello, trovi già il mio parere dettagliato sul blog, trattandosi di una delle recensioni di novembre. Per leggerla, ti basta cliccare sulla bellissima copertina e verrai indirizzata direttamente al post ^-^

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!