martedì 8 luglio 2014

I love this cover #1

Salve avventori!
Oggi si inaugura una nuova rubrica che, come avrete intuito, è dedicata alle copertine dei nostri amati libri.
In un'editoria che ad oggi adopera, nella maggior parte dei casi, cover poco originali e diciamolo, quasi frutto di un copia-incolla, è bello trovare ancora delle novità.
Ebbene sì, in questa rubrica saranno bandite le copertine "ragazzo/a a caso in primo piano con titolo in sovrapposizione" (per intenderci la tipologia tanto utilizzata nella collana Anagramma della Newton Compton) oppure "donna di schiena che corre verso un luogo isolato, possibilmente una foresta, e possibilmente di notte" (saga Fallen e similari).
A cadenza casuale vi mostrerò la copertina che mi ha colpito di più.
Oggi è il turno di "Flights and Chimes and Mysterious Times” di Emma Trevayne.
Purtroppo il libro, pubblicato dalla Simon & Schuster Books lo scorso maggio, non è ancora stato tradotto in italiano, quindi quella che vedete è la cover originale (che mi auguro sia mantenuta in caso di edizione italiana).

Jack Foster, dieci anni, ha attraversato un portale che l'ha condotto in una Londra differente: Londiunium. Un luogo fumoso, oscuro e pericoloso, dimora di malvagie fate di metallo e di spaventosi draghi ad orologeria che respirano vapore bollente. 
Le persone indossano occhiali per proteggere gli occhi, griglie d'ottone per filtrare l'aria, arti meccanici per sostituire quelli mancanti. 
A governare è The Lady, che ha chiesto un nuovo figlio in carne ed ossa: Jack. 
Lo stupore di Jack per le meraviglie a vapore di Londinium dura fino a quando non si rende conto di essere solo una pedina di un gioco troppo pericoloso. La sua unica speranza di fuga, l'unico modo di tornare a casa, è legata ad un leggendario uccello a molla, che esaudisce i desideri. O lo ha fatto, prima di essere rotto. Prima di essere ucciso. 
Ma alcune cose non muoiono davvero, o almeno non per sempre.

Opera dell'illustratore Glenn Thomas (tra l'altro al suo primo lavoro editoriale), artista australiano che ha curato anche gli altri disegni all'interno del libro, la copertina ricrea l'atmosfera magica e misteriosa che ne caratterizza anche il contenuto.
A primo impatto mi ha subito ricordato il libro "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret", ambientato nella stazione ferroviaria di Montparnasse, e in particolare nella torre dell'orologio in cui il protagonista si nasconde.
Leggendo poi la trama di "Flights and Chimes and Mysterious Times” non ho potuto non notare come Glenn Thomas sia riuscito in una sola immagine a dare l'idea di Londinium, la fantasiosa ambientazione creata dalla Trevayne.
Un mondo oscuro fatto di ingranaggi e macchine a vapore, meraviglioso e pericoloso allo stesso tempo.
Di questa cover posso dire di amare tutto, dal cielo stellato, alla Londra in primo piano, alla "meccanica" Londinium sullo sfondo. Trovo persino perfetta la scelta del font.
E voi cosa ne dite?

14 commenti:

  1. Oddio, ma è bellissima! Spero che lo traducano e che mantengano questa cover!

    RispondiElimina
  2. E' fantastica! L?avevo già vista e sono rimasta tipo -> *__*
    Bellissima! Se non lo traducono (Con la stessa Cover!) me lo acquisto in lingua, solo per vederla quando voglio u.u

    RispondiElimina
  3. Oh mio Dio ma è bellissima!! Lo vorrei anche solo da tenere in mostra sul mio scaffale, è così suggestiva!

    RispondiElimina
  4. E' tipo bellissimissima *-*
    Di sicuro la cover italiana non sarà questa, metteranno - come hai detto tu - una ragazza con un vestito bellissimo (e diciamocelo, costosissimo) che corre verso una foresta. AIUUUTO.

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa copertina, e devo dire che mi ha incuriosito molto. Se il front della versione tradotta sara' altrettanto originale credo che mi convincerò a leggerlo.
    Buona giornata. :)

    RispondiElimina
  6. La cover è bellissima!!!! *-* Mi piace tantissimo il cielo stellato e i due meccanismi sembrano quasi gli occhi di un gufo! *-* Originale anche l'idea della vostra nuova rubrica, brave!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'avevo notato, in effetti possono sembrare anche occhi XD

      Elimina
  7. Molto bella questa cover, ha ricordato anche a me Hugo Cabret!! :) Mi piace soprattutto com'è scritto il titolo!!
    Ahah e hai ragione, odio le copertine "ragazzo/a a caso in primo piano con titolo in sovrapposizione", come dici tu (l'ultimo libro che ho letto era proprio così) :)

    RispondiElimina
  8. MA é BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!*_________*

    RispondiElimina
  9. Amo questa cover *--* ti volevo fare gli auguri anche se un po' in ritardo. ..dopo aver visto il tuo commento sul mio post di ieri ^

    RispondiElimina
  10. Ma è assolutamente splendida *O*
    Dovrò leggere il libro! :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!