mercoledì 16 luglio 2014

Il libro dell'umore #3

Salve avventori! 
Benvenuti ad un'altra puntata della rubrica "Il libro dell'umore" attraverso la quale possiamo descrivere con pochi aggettivi l'emozione che un determinato libro ci ha provocato.
Di seguito i libri che ho letto di recente che hanno scaturito in me degli stati d'animo predominanti, tali da meritare di essere citati in questa rubrica.

Poche e semplici le regole:
 Associate ai libri che avete letto l'emozione o lo stato d'animo che vi hanno suscitato
 Spiegatene brevemente il perché
 Aspettate i commenti

Voglio iniziare con una domanda per voi: ma davvero vi è piaciuto? Perché? 
Quando un libro è tanto osannato solitamente non ci casco mai, lo capisco subito che quello che piace ai tanti solitamente non piace a me, ma con questo ci sono cascata con tutte le scarpe. 
Ovunque, in qualsiasi blog andassi, leggevo commenti esaltati e parole d'apprezzamento, quasi riuscivo a figurarmi deliri di ragazze tutte prese a strapparsi i capelli e quasi riuscivo a percepirne i pianti sommessi.
E già da qui avrei dovuto capire tutto, queste scene avrebbero dovuto far suonare in me la campanella d'allarme "adolescenziale - adolescenziale - adolescenziale".
Vabè chiedo scusa a me stessa, non l'avevo capito... spero (ma non prometto) di non farlo più, mi perdoni?

Sempre di stelle si tratta, ma di stelle ben diverse e comunque avverse.
Leggere un tema come quello della persecuzione ebraica non può far sentire diversamente. 
Come ho scritto nella mia recensione, leggendo questo libro ho provato l'odio, l'odio verso l'ignoranza e le conseguenze a cui essa ha portato.
Lia e la sua famiglia mi sono rimasti nel cuore, con loro ho sperato, ho avuto paura e ho sofferto.

Sono sincera, non mi sono mai aspettata un capolavoro da questo libro, ma una storia che mi facesse divertire, sorridere, questo si.
Mi aspettavo, dalla trama e dalle pagine iniziali, una storia originale e fuori dagli schemi, invece mi sono ritrovata a leggere il solito romanzetto rosa, che volontariamente scanso come la peste, con tanto di triangolo amoroso... ma perché? T_T

E delle volte capita anche di ricredersi, ed è quello che è successo a me con il secondo capitolo di questa saga. 
Il capitolo precedente a questo, "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine", mi aveva entusiasmato moltissimo all'inizio, ma aveva finito via via per farmi perdere l'interesse verso la storia.
Tuttavia la mia curiosità (e si la curiosità è Muriomu) mi ha spinto a leggerne comunque il seguito, e qui il percorso è stato inverso.
La storia, se inizialmente, non pareva voler accennare ad una ripresa, a poco a poco ha recuperato punti in maniera esponenziale.
Una storia originale, condita di personaggi straordinariamente peculiari, che è riuscita a tenermi incollata alle sue pagine.
E ora attendo con ansia il terzo capitolo >.<

Ok, io spero solo di aver scelto il titolo sbagliato per approcciarmi a questa scrittrice. 
Cioè spero di aver scelto (per una questione di sfortuna) il suo romanzo più brutto, perché altrimenti davvero non posso spiegarmi il successo e la fama che la segue.
La Kinsella è divertente, la Kinsella è brillante, nessuno come la Kinsella, ecc.
Ma quando mai??? 
Pochi sono i casi in cui posso dire di aver letto un libro tanto sciocco. Verso i 13 anni, ad esempio, lessi un Harmony (quella fu la prima e l'ultima volta), ma giuro che non era stupido come questo.

5 commenti:

  1. A me tipo la Kinsella non piace.. ho letto I love shopping ed è abbastanza superficiale pure quello,non capisco il motivo di tutto il successo :/ E poi ha scritto 3000 libri tutti sullo stesso argomento quasi..

    RispondiElimina
  2. è proprio una questione di gusti, perchè questo stesso libro della kinsella è stato anke il mio approccio con lei e mi è piaciuto! XD è chiaro che si parla sempre di romanzi un po' "da sit-com", ma a me ha divertito!! ;)

    condivido la tua rabbia e indignazione circa il libro di sofia domino

    e su colpa delle stelle non so....: vorrei leggerlo proprio per curiosità, per i commenti entusiastici che leggo in giro, ma chissà..^_^

    RispondiElimina
  3. gli altri libri non li ho letti...ma a me Colpa delle stelle è piaciuto molto...si forse è vero è adolescenziale ma mi ha emozionata molto...mi ha coinvolta totalmente......tant'è che voglio leggere altri libri di questo autore..^_^....

    RispondiElimina
  4. A me Colpa delle stelle è piaciuto.. non tanto da osannarlo però l'ho trovato un buon libro, il personaggio di Augustus mi è entrato nel cuore :)
    Per quanto riguarda la Kinsella, personalmente la adoro.. magari dalle ancora una possibilità..

    RispondiElimina
  5. Pensa che a me invece "SAi tenere un segreto?" è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!