mercoledì 13 gennaio 2016

Chi ben comincia... #25

Poche e semplici le regole:
♥ Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
♥ Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
♥ Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
♥ Aspettate i commenti

"Un infausto inizio - Una serie di sfortunati eventi" di Lemony Snicket

Salve avventori!
Oggi vi presento l'incipit di un libro che ho iniziato e finito in poche ore. 
Non me ne vogliate, quindi, se pubblico questo post a lettura già terminata, ma vi giuro che questo primo capitolo della serie di sfortunati eventi, narrata da Lemony Snicket, conta poco più di 130 pagine e si legge tutto d'un fiato.
"Un infausto inizio" si è rivelata una lettura brillante e appassionante di cui vi parlerò molto presto, ma intanto vi lascio al suo stravagante e sfortunato principio...

“Se vi interessano le storie a lieto fine, è meglio che scegliate un altro libro. In questo non solo non c'è lieto fine, ma nemmeno un lieto inizio, e ben poco di lieto anche in mezzo. 
Questo perché non sono accadute molte cose liete nella vita dei tre ragazzi Baudelaire. Violet, Klaus e Sunny erano bambini intelligenti, graziosi e pieni di risorse, avevano lineamenti piacevoli, ma erano estremamente sfortunati, e la maggior parte delle cose che capitavano loro erano segnate dalla malasorte, dalla tristezza e dalla disperazione. Non è che mi faccia piacere dirlo, ma la storia è proprio così.
La loro sfortuna cominciò un giorno a Spiaggia Salmastra. I tre ragazzi Baudelaire vivevano con i genitori in una casa enorme nel cuore di una sporca e caotica città, e di tanto in tanto ricevevano il permesso di prendere da soli un traballante tram (la parola 'traballante', come probabilmente saprete, significa 'instabile', 'destinato a cadere') fino alla spiaggia, dove potevano trascorrere una specie di vacanza fino all'ora di cena.”

8 commenti:

  1. Sto pian piano collezionando tutti i libri di questa serie! Non vedo l'ora di iniziarla *_*

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Per quanto mi riguarda, il primo capitolo di questa saga è promosso a pieni voti ^-*

      Elimina
  3. Desidero leggere questa stuzzicante serie già da tempo ma, visto che non tutti i volumi sono facilmente reperibili, sto aspettando che Salani si decida a pubblicarne una nuova edizione. Magari, data la brevità, accorpando più volumi insieme o pubblicandoli in blocco in un cofanetto, così da limitare ulteriori attese. Spero di non aspettare invano :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io rimandavo la lettura da tempo per il tuo stesso motivo. Spero anch'io che la Salani si ingegni con le nuove edizioni di questa saga anziché continuare a riproporre nuove edizioni di Harry Potter, ogni anno >.<

      Elimina
  4. E' una vita che punto questa serie ma, per un motivo o per l'altro, continuo a rimandare. E adesso sono ancora più curiosa! Spero di riuscire ad iniziarla presto! :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!