martedì 15 ottobre 2019

Recensione: "The Lock - Il patto della luna piena" di Pierdomenico Baccalario

Titolo: The Lock - Il patto della luna piena
Autore: Pierdomenico Baccalario
Illustratore: S. LeDoyen
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 17 novembre 2015
Pagine: 183
Prezzo: 15,00 €
Trama:
Per Pit e gli altri ragazzi è ormai chiaro: l'estate a Henley Creek è la più straordinaria delle loro vite. La grande battaglia è cominciata, e nessuno di loro può sottrarsi all'oscuro gioco legato al potere del fiume. Per le loro due squadre, però, ogni passo è un enigma: dove si svolgerà la seconda sfida? Possibile che l'unico modo per scoprirlo sia collaborare con i propri peggiori nemici? Tra inganni, alleanze e illusioni, un'incredibile caccia al tesoro porterà Selvaggi e Spietati a mettere in gioco tutto il loro coraggio. E questa volta il Popolo del Fiume non starà a guardare...

Recensione:
Avevamo lasciato Pit e i suoi amici spossati e confusi dopo il termine della prima sfida.
Ne "The Lock - I guardiani del fiume", infatti, i Selvaggi e gli Spietati si erano affrontati in un tumultuoso duello, che aveva visto la vittoria della prima squadra.
Il secondo libro, di cui vi parlo oggi, si apre con la successiva avventura da compiere.
Fortunatamente stavolta il racconto è più approfondito e non si limita a riportare il resoconto di una singola prova, ma di un'impresa più complessa che si articola in diverse fasi.
Questo aspetto non è da sottovalutare, perché permette all'autore di mantenere costantemente alto il clima di tensione, e a noi lettori di restare con la curiosità di ciò che potrebbe avvenire in futuro.
Inoltre, trattandosi essenzialmente di un racconto fantasy, il libro non può che trarre giovamento dell'inserimento nella storia di incarichi rischiosi, che prevedono una buona dose di scaltrezza, impegno e coraggio.
Il gioco, che ha come direttore il misterioso Popolo del Fiume, si basa sull'astuzia ed il lavoro di squadra. Bisogna sapere chi si ha accanto e di chi ci si può fidare.
Per di più i personaggi, che avevamo grossomodo imparato a conoscere, rivelano in questo  secondo capitolo nuovi aspetti della loro personalità. C'è chi rende ancora più palese l'agonismo e la tracotanza, come Jonny l'Acheo, il generale degli Spietati, e chi invece, come Cobacabana, rivela un'inedita lealtà.
Non mancheranno poi tranelli, colpi di scena, misteri da svelare, equivoci e anche un appassionante viaggio nei sentimenti.
C'è da dire poi che anche stavolta l'autore, con le sue minuziose ed originali descrizioni dei vari scenari, è riuscito a rendere la lettura vivida e coinvolgente. Non risulta difficile immaginare le diverse ambientazioni, che risultano sempre accattivanti e ricche di dettagli.
In definitiva con questo nuovo libro Baccalario ha pienamente confermato i punti di forza del capitolo iniziale, ovvero il mistero, la caratterizzazione dei personaggi, i suggestivi paesaggi, l'azione - per di più dando loro maggior risalto - e a superare l'unico difetto che avevo riscontrato nel corso della scorsa lettura, ovvero il focalizzarsi su un'unica prova.
Non mi resta altro da aggiungere se non che non vedo l'ora di ripiombarmi ad Henley Creek per scoprire cosa sta architettando davvero Il Popolo del Fiume, e quale nuova fantasiosa avventura ci aspetta.

Curiosità:
A gennaio 2018 è stata pubblicata una nuova edizione che racchiude, in un unico volume, la serie completa, composta dai seguenti titoli:

2. Il patto della luna piena
3. Il rifugio segreto
4. La corsa dei sogni
5. La sfida dei ribelli
6. Il giorno del destino


Ringrazio la casa editrice Piemme per avermi fornito una copia cartacea d questo romanzo

il mio voto per questo libro

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!