giovedì 24 marzo 2016

Recensione: "Sogni di carta" di Melania D'Alessandro

Titolo: Sogni di Carta
Autore: Melania D'Alessandro
Illustrazioni: Lorenzo Bernò
Editore: Leucotea
Data di Pubblicazione: 23 Febbraio 2015
Pagine: 137
Prezzo: 13.90 € (cartaceo) 


Trama: 
Sogni di Carta è un negozio speciale. Tanto per cominciare, è gestito da un signore che veste sempre con abiti a quadretti e da un topo brontolone che va ghiotto di biscotti e viaggi fantasiosi. È una libreria magica, dove ogni parola scritta può diventare realtà e in cui i clienti vivono le avventure dei protagonisti delle storie come fossero proprie. Un giorno, tuttavia, libraio e topo di biblioteca si ritrovano ad affrontare guai seri: il mondo della fantasia è in pericolo e rischia di scomparire per sempre. Tra magici ripostigli, laboratori sognanti e personaggi straordinari si snoda la storia di Sogni di Carta, dove la magia diventa possibile e dove anche i lettori possono fare la differenza. 

Recensione:
Sogni di carta, quale nome migliore per una libreria? Perché che cos'è una libreria se non un luogo che regala e racchiude sogni, speranze, viaggi e desideri?
Archimede e il suo piccolo amico, il topolino Gulliver, dispensano meraviglia a tutti coloro che sono così fortunati da mettere piede nel loro grazioso negozio.
Archimede si è sempre sentito diverso dai suoi coetanei, sin da quando era bambino ha avuto la sensazione di essere estraneo al mondo che lo circondava. Vi faceva parte, ma non si sentiva parte di esso, o almeno non del tutto. 
Se i suoi compagni erano per strada a giocare, lui preferiva invece viaggiare con l'immaginazione, prendere un libro, aprirlo ed entrare ogni volta in un tempo diverso, in una storia differente, conoscere cose e persone nuove senza muoversi dal suo cantuccio incantato.
Quando eredita "Sogni di carta", la libreria di famiglia, Archimede non sa che vi troverà un amico e aiutante molto speciale.
Gulliver è un piccolo topolino irascibile che si fa facilmente ammansire dal goloso invito del suo cibo preferito: i biscotti! Ne va letteralmente matto, tanto che, un solo morsichino all'impasto fragrante basta a calmare i suoi scleri quotidiani.
I due amici diventano in poco tempo una coppia inossidabile, condividono la passione per i libri, e per lo sconfinato sapere e i grandi insegnamenti contenuti nelle loro pagine.
Tutto procede come sempre, i due sono pronti ad aiutare chiunque bussi alla loro porta offrendo, come per magia, la storia giusta per la persona giusta, fino a quando un giorno l'incantesimo si spezza, i libri cominciano a risentire del tempo, diventando fragili e spenti, inservibili.
Melania D'Alessandro, con quest'immagine triste, affronta un tema che ogni anno viene a galla con le percentuali, sempre più basse, di lettura nel nostro Paese.
Le persone non hanno tempo, e quando scelgono di svagarsi preferiscono altre opzioni alla lettura.
I libri di "Sogni di carta", come vere e proprie persone, sentono e risentono di questa situazione. Soffrono, deperiscono, provano il senso di abbandono e di inutilità e per questo piano piano si spengono e marciscono.
L'autrice, con questo libro, oltre a regalarci un'incantevole racconto, invita a riscoprire l'amore per le storie, a coinvolgere i ragazzi nella lettura, offrendo loro una valida alternativa ai pomeriggi vuoti passati davanti ad uno schermo.
Melania non offre al pubblico solo la sua storia ma, attraverso i saggi consigli dei suoi simpatici protagonisti, descrive i grandi capolavori della lettura per ragazzi, un piccolo gancio lanciato ai lettori del domani, che spero vivamente faccia presa, perché leggere stimola la fantasia e chi ha fantasia pur crescendo non smetterà mai di sognare.
Esiste una storia per ogni persona, e per ogni lettore esiste "la storia" che lo ha reso tale, quella che ha fatto scattare la passione per i libri e per quello che questi riescono a regalare. Non ho dubbi che per qualche bambino quella storia potrebbe essere questa.

Considerazioni:
Quando Melania D'Alessandro mi ha contattato proponendomi la lettura di questo suo libro mi ha fatto davvero felice perché, dovete sapere, mail come la sua sono non dico rare, ma sporadiche.
Ogni giorno noi blogghine veniamo contattate, chi più chi meno, da autori emergenti che, molto spesso, senza nemmeno presentarsi esordiscono con frasi tipo: "puoi segnalare il mio libro?"
Email copia incolla, impersonali e anche poco educate a dirla tutta.
Così leggere la mail di Melania mi ha quasi commosso perché se vedere una mosca bianca volare sola soletta lascia di stucco, immaginatevi come essa può risaltare se immersa in uno sciame di mosche nere!
Melania ha letto il mio profilo, mi ha elencato le cose che abbiamo in comune e sapeva perfettamente quale genere letterario prediligessi. Una mail così carina che avrei segnalato il suo romanzo anche se non fosse stato nelle mie corde.
Ma così ovviamente non è stato perché "Sogni di carta" è una carinissima storia per ragazzi, il genere di storia che può fare solo che bene.
I suoi protagonisti sono deliziosi e gli insegnamenti elargiti preziosi.
Parla di amicizia, di forza di volontà, di amore per le storie, per i biscotti e ovviamente per i libri!
Un libriccino che non posso esimermi dal consigliarvi: gli amanti dei libri l'adoreranno e chi ancora non li ama, forse, imparerà a farlo con esso.

Ringrazio l'autrice per avermi inviato una copia di questo libro

il mio voto per questo libro

15 commenti:

  1. Ti ringrazio infinitamente anche qui per questa bellissima recensione, Muriomu! Sono proprio contenta che il mio "Sogni di Carta" ti sia piaciuto, visto anche il modo in cui lavori quando si tratta di dare la tua opinione sui romanzi che leggi <3
    Grazie anche per i complimenti riguardo la mia mail di segnalazione, per me è importantissimo quello che hai detto. E' bello vedere che il lavoro che ho fatto nelle scorse settimane è stato apprezzato, non tutti lo capiscono, sai? Andavo a dormire tardissimo la sera per mandare le mail di segnalazione ai blogger (ancora non ho concluso, a dire il vero), essendo blogger a mia volta so benissimo cosa significhi ricevere "pretese" anziché mail di invito o permesso. Proprio per questo ho deciso di investire tutto il mio tempo libero nel visitare i blog e scrivere una mail a ciascuno. Grazie per averlo apprezzato, davvero. La fatica è tata, e spesso non viene né compresa né ripagata. Così non è stato con te =D
    Un abbraccio e un bacione, continuerò a seguirti con immenso piacere, ovviamente!
    Melania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Dimenticavo: Gulliver gradisce particolarmente il tuo sistema di rating =P molto adatto, tra l'altro, alla recensione di Sogni di Carta! ^_^

      Elimina
    2. Ciao Melania ♥
      Ci ho tenuto a sottolineare il tuo comportamento proprio perché l'ho notato, e se l'ho notato è proprio perché si è distinto dalla "massa".
      Il mio giudizio sul tuo libro comunque prescinde da questo. La tua storia è adorabile e l'avrei adorata anche se ti fossi presentata diversamente, solo che con il tuo garbo e la tua gentilezza hai scavalcato la mia lunga lista di letture.

      P.S:Finalmente capisco perché i miei biscotti sono tutti mangiucchiati! C'è Gulliver dietro tutto questo >__< XD

      Elimina
    3. *O* grazie Muriomu!
      Eh sì, temo proprio che lo zampino di Gulliver sia evidente XD

      Elimina
  2. Da quando ho letto la trama la prima volta, ho saputo di voler leggere questo romanzo e non vedo l'ora di lasciarmi incantare dalle sue pagine. Spero di amarlo come hai fatto tu :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carino. Sono curiosa di leggere il tuo parere a riguardo

      Elimina
  3. Questo libro sembra davvero mooooolto carino, e adatto anche ai più piccoli!!
    Lo aggiungo alla mia lista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ogni buon libro per ragazzi è scritto per i piccini, ma fa bene a tutti ^^

      Elimina
  4. Che bello questo libro mi ispira molto lo metterò nella mia readlist.. Non sono mai stata contatta da nessuno per recensire libri ma devo dire che anche se mi piace leggere e li recensisco sul mio blog non sono hai tuoi livelli tu leggi tantissimo complimenti .. E hai ragione bellissimo nome per una libreria :D
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica!
      Leggere è uno dei miei passatempi preferiti, quindi lo faccio appena ne ho possibilità. Però ti assicuro che ci sono persone che leggono molto più di me, su goodreads ho avuto modo di scoprire gente che legge più di 365 libri all'anno! Che sono quindi più di un libro al giorno, per me è impensabile! Sia perché per raggiungere quel risultato si dovrebbe leggere ininterrottamente, ma anche perché secondo me ogni storia ha bisogno del suo spazio e del suo tempo per essere metabolizzata e digerita.
      Buona settimana anche a te ^3^

      Elimina
  5. E' la seconda recensione che leggo oggi su questo libro (quando ho un po' di tempo libero, ogni tanto mi godo una passeggiata virtuale in cerca di nuovi titoli di cui fare incetta).. direi che il dado è tratto, devo assolutamente comprarlo!
    Mi state incuriosendo davvero molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una sincronicità che non può passare inosservata! Forse è un segno ^^

      Elimina
  6. Ciao
    bella recensione e questa è una bella lettura, questo libro prima e poi lo leggerò.

    RispondiElimina
  7. Ciao
    bella recensione e questa è una bella lettura, questo libro prima e poi lo leggerò.

    RispondiElimina
  8. Messo tra i libri da scegliere da leggere: http://robbyroby.blogspot.it/2016/04/libri-da-leggere-4.html

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!