martedì 1 settembre 2020

Presentazione Blog Tour/Review Tour: "Poirot. Tutti i racconti" di Agatha Christie

Buon pomeriggio avventori!
Sono ancora qui per presentarvi un'altra meravigliosa uscita firmata Oscar Mondadori.
Si tratta di una straordinaria raccolta che comprende tutti i racconti di Agatha Christie in cui protagonista è il suo arguto investigatore Hercule Poirot.


Ma chi è Hercule Poirot?


Hercule Poirot, il noto investigatore belga, era nato dalla materia grigia di una gio­vane infermiera volontaria durante gli anni della Prima Guerra Mondiale.
Poirot e la sua prima avventura, Poirot a Styles Court, nacquero nel 1916 grazie alla sorella maggiore di Agatha, Margaret Miller, che la sfidò nel­lo scrivere un romanzo poliziesco di quelli che Agatha trovava sui comodini dei pazienti nell’ospedale di Torquay, dove prestava servizio, e che leggeva con voraci­tà tra una pausa e l’altra nel dispensario, circondata da fiale blu e verdi piene di so­stanze capaci di curare tutti i mali, o di uccidere in un soffio.

"Poirot era un ometto dall’aspetto straordinario. Era alto meno di un metro e ses­santa, ma aveva un portamento molto signorile. La testa era a forma d’uovo, costan­temente inclinata da un lato. Aveva un paio di baffi rigidi, da militare. Il suo abbi­gliamento era inappuntabile. Penso che un granello di polvere gli avrebbe dato più fastidio di una ferita da proiettile. Eppure questo piccolo damerino, che purtroppo ora zoppicava vistosamente, era stato ai suoi tempi uno dei funzionari più illustri del­ la polizia belga. Come investigatore, aveva un fiuto straordinario, e aveva all’attivo nu­merosi trionfi, essendo riuscito a risolvere alcuni fra i casi più complicati dell’epoca."

Eccoci dunque alla presentazione del Blog Tour dedicato a "Poirot. Tutti i racconti".

In questo volume trovere­te alcuni dei suoi casi più celebri, già apparsi nelle raccolte più famose, più alcune chicche pubblicate in Italia solo in alcune edizioni o che addirittura fanno qui la loro prima apparizione.
È il caso dei racconti "Mistero della pallina del cane" e "Cattura di Cerbero" (storie edite nei Quaderni segreti di Agatha Christie), prime versioni, rispettivamente, del romanzo "Due mesi dopo" e del racconto omonimo contenuto all’interno delle "Fatiche di Hercule".
E l'ultima chicca mai tradotta sin ora, che finalmente giunge in Italia, e che renderà felici tutti gli appassionati, è una versione alternativa del racconto  "Stella del Mattino".


Un volume che di certo non può mancare nella libreria di tutti gli ammiratori della scrittrice di gialli più famosa della storia, ma che saprà appassionare anche i novellini del genere con i suoi 59 racconti! Avete capito bene! Ben 59 avventure in cui tuffarsi e provare a giocare ai detective.
Chissà se riusciremo a scovare i colpevoli prima che lo faccia Poirot!
Accettate la sfida?


Eccomi dunque che vi presento la mia prima sfida persa, in cui non sono proprio riuscita ad indovinare il colpevole...
Trattasi de "Il mistero della pallina del cane", un racconto inedito della Christie che, come già detto, è uno tra quelli inediti presenti nella raccolta. 
Se la trama vi ricorda qualcosa di già visto è perché, probabilmente, avete letto il romanzo “Due mesi dopo” che la Christie ha scritto partendo da questo racconto, ampliandolo.




Trama:
È una calda giornata di agosto quella in cui Poirot riceve una misteriosa ed enigmatica lettera dalla signorina Matilde Wheeler, che lo incuriosisce molto.
La missiva reca infatti la data quattro mesi prima.
Nella lettera la signorina Wheeler si mostra particolarmente turbata e preoccupata da qualcosa, e scrive di un inspiegabile incidente riguardante la pallina del cane... ma, a queste poche e confuse informazioni, non aggiunge molto di più.
Stuzzicato da questa missiva così particolare, Poirot, accompagnato da uno scettico Hastings si reca a Little Hamel nel Kent e scopre che la signorina è venuta a mancare solo qualche settimana dopo aver scritto quella lettera. 
Il detective inizierà così ad indagare sulla sua morte e sul perché la corrispondenza sia arrivata a destinazione diversi mesi dopo la sua stesura.

Recensione:
Un'indagine che, grazie al prezioso intuito dell'investigatore si viene a concludere in poche pagine.
Poirot, oltre ad un abile deduttore, si dimostra anche uno straordinario conoscitore dell'animo umano.
Nota minuzie a cui il suo fidato assistente, il capitano Arthur Hastings, non fa minimamente caso - come più volte e con sarcasmo, lo stesso Poirot ci tiene a sottolineare - e discrepanze nei racconti dei suoi interlocutori, fino ad arrivare alla soluzione del caso, che, almeno in questo caso non esisteva prima che Poirot stesso non iniziasse a prestare ad esso attenzione.

Con questo racconto breve, ho iniziato a conoscere le caratteristiche del personaggio, di cui confesso, sin ora non avevo letto nulla.
La sua consapevolezza, l'ironia, e il sarcasmo mi hanno ricordato molto un altro famosissimo investigatore privato della letteratura, sì proprio lui, Sherlock Holmes partorito dalla penna di Arthur Conan Doyle.
Come Holmes, anche Poirot è consapevole della sua superiorità intellettuale e non ne fa certo mistero, né si preoccupa di nasconderla o occultarla con modestia, anzi, possiamo senza esagerare, dire che se ne fa vanto.
Come il detective di Baker Street, anche Poirot in questa indagine (e in altri sei racconti), si accompagna ad un fedele compagno, di cui si diverte più volte a sottolineare la scarsa capacità intuitiva.

Ma questa è solo una delle storie che narrano le sue gesta.
Negli altri racconti vengono delineati ulteriori lati del carattere di Poirot, quello più ironico, quello più testardo e combattivo.
Siete pronti a scoprirli tutti?
Allora non perdete le altre tappe del nostro Blog Tour/Review Tour dedicato a questa straordinaria raccolta, di cui approfitto per ringraziare Oscar Vault per la copia.

Vi lascio qui il calendario con le altre date! E noi ci troviamo qui il 5 settembre!




2 commenti:

  1. Queste edizioni sono bellissime. Della Christie ho letto meno di quello che avrei voluto, ma faccio sempre in tempo a rimediare e questa raccolta sembra ottima.
    Il racconto che hai recensito mi ha messo una grandissima curiosità, devo sapere cosa centra la pallina del cane :P
    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa raccolta che riunisce tanti casi, sempre straordinari, risolti da Hercule Poirot con la collaborazione delle sue "celluline grigie" . Ho letto molti classici del giallo di Agatha Christie e ho amato la figura del piccolo investigatore belga. Adoro le sue manie e la sua genialità nel risolvere ogni delitto.Seguirò l'iniziativa Mondadori con vero interesse :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!