giovedì 16 luglio 2015

Chi ben comincia... #23

Poche e semplici le regole:
♥ Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
♥ Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
♥ Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
♥ Aspettate i commenti

"I trasfigurati" di John Wyndham

Buongiorno avventori! 
Che caldo che fa in questi giorni >.<
Oggi non ho potuto andare a mare, perciò ne approfitto per aggiornare il blog. 
Voi cosa fate di bello? E a quali letture vi state dedicando in queste afose giornate estive?
L'incipit che vi presento in questo nuovo appuntamento di "chi ben comincia" è quello de "I trasfigurati" di John Wyndham, libro che ho iniziato ieri sera e che, almeno per adesso, mi sta piacendo moltissimo.
Intanto vi lascio con le righe iniziali che, sebbene siano poche, fanno presagire l'esistenza di un mondo molto diverso da quello che conosciamo.
Cosa ne dite? Vi ho un po' incuriositi almeno un pochino?

Quand'ero bambino, mi capitava spesso di vedere in sogno una città, e lo strano era che, a quel tempo, non sapevo nemmeno cosa fosse una città. Eppure quella città, che sorgeva al centro di una grande baia azzurra, mi appariva di continuo. Ne vedevo le strade, le case che vi si allineavano, il porto e perfino le barche attraccate al molo; e sì che, da sveglio, non avevo mai visto il mare, o una barca... 
Le case erano completamente diverse da quelle che conoscevo e nelle strade il traffico era strano; i carri correvano senza che nessun cavallo li tirasse e ogni tanto il cielo era attraversato da strani oggetti scintillanti a forma di pesce che certamente non erano uccelli.
Quel luogo meraviglioso mi appariva quasi sempre alla luce del giorno, ma di tanto in tanto mi accadeva di vederlo di notte, con le luci che sembravano collane di lucciole lungo la spiaggia, e altri punti luminosi che si muovevano sul mare e nell’aria.
Era un posto bellissimo, affascinante; e una volta, quando ero ancora piccolo e molte cose non le capivo da solo, chiesi a Mary, mia sorella maggiore, dove potesse trovarsi quella magnifica città.

4 commenti:

  1. Hai destato la mia curiosita! Ora voglio sapere anch'io dove si trova "la meravigliosa città" :)

    RispondiElimina
  2. Ho già adocchiato questo libro in libreria e mi ha molto incuriosita!

    RispondiElimina
  3. queste poche righe mi hanno molto incuriosito!! :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro ma con quest'estratto mi hai incuriosita molto :D

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!