giovedì 23 luglio 2015

I hate this cover #3



Salve avventori! 
Eccoci con un nuovo appuntamento di questa rubrica, che ha per protagoniste, come ben sapete, le copertine che, per un motivo o per l'altro, non riusciamo proprio ad apprezzare.
A tal proposito sono lieta di annunciare che questa volta non parleremo di una cover targata Newton Compton! Quasi non mi sembra vero XD 
Ma veniamo al dunque. Sicuramente avrete sentito parlare del libro "Aristotle and Dante discover the secrets of the universe".
Ricordo che tempo fa ne parlavano in molti, e altrettanti aspettavano con trepidazione l'uscita italiana.
Ebbene finalmente il momento tanto atteso è arrivato: la casa editrice Loescher ha pubblicato il romanzo di Benjamin Alire Saenz, facendone un'edizione scolastica. 
Ed ecco qui sotto il risultato.


Aristotele è un ragazzino arrabbiato con un fratello in prigione. Dante è un so-tutto-io che ha una strana visione del mondo. Quando i due si incontrano in piscina, sembrano non avere nulla in comune. Ma quando i due solitari iniziano a passare del tempo insieme, scoprono di condividere un'amicizia speciale - quella che ti cambia la vita e non finisce mai. Ed è grazie a questa amicizia che Ari e Dante impareranno le verità più importanti su di loro e che tipo di persone vogliono essere.







Credo sia lodevole destinare ai ragazzi delle scuole un romanzo del genere, invogliando così le fasce di età più giovani alla lettura di libri, attuali, ma con contenuti di un certo spessore. Qualcosa di diverso sia dai soliti "Promessi sposi" che da storie tipo "Twilight".
Ma, premesso ciò, era proprio necessario questo cambio di cover?
Quella originale era così bella, così suggestiva. Il cielo notturno, l'automobile in primo piano, il titolo con un font davvero particolare, tutte cose che, messe assieme in questo modo, non possono non attirare l'attenzione.
E invece quella italiana... ne vogliamo parlare?
Mi ricorda tanto il mio vecchio manuale di matematica!
Avrei potuto capire se nella cover originale ci fosse stata una donna mezza nuda, ma cosa c'era di tanto sbagliato in una macchina parcheggiata?
Mi spiace dirlo, ma se fossi un ragazzino, già tenendo in mano questo libro, proverei un senso di noia.
Tra la copertina stile testo scolastico ed il titolo che, di per sé, allude ad un manuale di scienze, sarei ben poco invogliata ad intraprendere la lettura. 
Perché ammettiamolo, anche l'occhio vuole la sua parte!
Detto ciò, spero vivamente che la casa editrice pensi urgentemente ad una nuova edizione, almeno per quelli che non vedono i banchi di scuola da un pezzo.

5 commenti:

  1. Concordo pienamente con te, quando ho visto la copertina italiana mi sono quasi messa a piangere per quanto è brutta, soprattutto rispetto a quella originale. Adoro il colore ed il font dell'originale*_*

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a voi nel sostenere che la cover originale è molto più bella rispetto all'edizione italiana :)

    RispondiElimina
  3. concordo, non c'è paragone tra le due cover...quella italiana è veramente troppo seriosa :/

    RispondiElimina
  4. L'originale è adorabile. Quella italiana semplicemente oscena. Ma perché?!? T_T

    RispondiElimina
  5. Neanche a me piace la copertina italiana. Ora, non so quanto potesse costare alla casa editrice usare quella che si trova sull'edizione originale statunitense, ma se la cosa era proibitiva penso avrebbe comunque potuto trovare qualcosa di più accattivante, per lo meno dal mio punto di vista.

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!