martedì 7 maggio 2013

Recensione: "L'abbraccio" di David Grossman

Titolo: L'abbraccio
Autore: David Grossman
Illustrazioni a cura di: Michal Rovner
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: Dicembre 2010
Pagine: 36
Prezzo: 10,00€ 


Ciao Murioline, il libro di cui sto per parlarvi è giunto a me quasi per caso, mentre frugavo tra gli scaffali di una libreria. Non ero in cerca di nessun libro in particolare fino a quando i miei occhi non si sono posati su un copertina rigida color panna, con un inserto marrone sulla destra. Se il libro fa già parte della vostra biblioteca o se semplicemente vi è capitato di avvistarlo non sarà stato difficile per voi capire che il testo a cui mi riferisco è "L'abbraccio" di David Grossman. 
Pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Mondadori "L'abbraccio", forse anche a causa del piccolo formato e dell'esiguità di pagine, è uno di quei libri che si legge tutto d'un fiato. 

Trama:
Potrei facilmente definire "L'abbraccio" come un tenero dialogo fra il piccolo Ben e la sua mamma. Tuttavia scorrendo le pagine vi renderete conto che le parole di Grossman contengono molto più di quello che si potrebbe pensare. 
E' sera, il piccolo Ben e la sua mamma stanno passeggiando tra i campi assieme alla loro cagnetta Splendore, quando ad un tratto la mamma si volta verso il suo bambino e gli dice con fare affettuoso “Sei dolcissimo e tanto carino, non c'è nessuno al mondo come te!”  questa affermazione porterà Ben a a porsi una serie di interrogativi, "è possibile che al mondo non ci sia nessuno uguale a lui? Se questo è vero, allora vuol dire che ognuno di noi è destinato ad essere solo?"
L'unicità dell'essere umano e la sua consequenziale solitudine, la consapevolezza e l'orrore di essere solo al mondo, questi sono i temi, che Ben con le sue domande da bambino curioso e un po' spaventato, sottoporrà all'attenzione della sua cara mamma.


Recensione: 
La scrittura di Grossman è semplice e immediata, senza fronzoli e inutili orpelli, sembra parlare direttamente al cuore, non solo dei bambini a cui l'autore pare voler spiegare concetti universali quali la solitudine e l'amore, ma anche di un pubblico più adulto che non potrà non identificarsi nei dubbi e nelle innocenti domande del piccolo Ben. Le tenere rassicurazioni della mamma, primo fra tutti il suo "siamo tutti un po' soli e un po' insieme" e soprattutto il finale, che rimanda al titolo del libro, ci faranno per un attimo ritornare bambini.
Proprio per il suo duplice ruolo di racconto per bambini e apologo sulla vita, "L'abbraccio" dimostra di essere uno di quei libri (come il più noto Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry) che non solo ogni persona dovrebbe leggere almeno una volta nella vita (ma che sarebbe utile sfogliare di tanto in tanto) ma anche il regalo perfetto per coloro più amiamo.
Il libro è inoltre impreziosito delle splendide illustrazioni dell'artista israeliana Michal Rovner.


Il mio voto per questo libro 

5 commenti:

  1. L'ho visto al supermercato un paio d'anni fa e (confesso!) me lo sono letto a scrocco (del resto ci son voluti pochissimi minuti):P
    Mi è piaciuto molto. Dietro l'apparenza semplice, sia delle parole che delle immagini, si cela un'intensità davvero toccante.
    Lo consiglio anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' si, in effetti sono pochissime pagine, però il libro è così carino da volerlo avere nella propria libreria.
      Libreria che poi io immagino sempre come quella de "La bella e la bestia XD" Vasta, immensa, con i libri divisi per autore *-*
      Come ci si potrebbe mai annoiare avendo una libreria così? *_*

      Elimina
  2. Purtroppo da un pò di tempo a questa parte non ho più molto tempo per le letture di piacere, sono sommersa di articoli scientifici, ricerche e libri "del mestiere"...ma magari per così poche pagine un momento potrei trovarlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, sono davvero poche pagine e il messaggio è molto bello ^_^

      Elimina
  3. Ciao! Di David Grossman per ora ho letto solo "Qualcuno con cui correre" che mi è piaciuto moltissimo tanto che l'ho letto due volte. Poi sempre di questo scrittore ho iniziato a leggere "Vedi alla voce: amore" ma l'ho interrotto a metà e lo sconsiglio caldamente a chiunque. Questo libro dalla trama mi ispira molto quindi spero di leggerlo al più presto! Complimenti per il blog, se vuoi passare sul mio mi farebbe piacere ti lascio il link: http://inthelandoflostdreams.blogspot.it
    Grazie!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!