venerdì 18 marzo 2016

Presentazione: "Maledettamente" di Adriana Pitacco

Salve avventori!
Quello che vi presento oggi è un libro che mi ha colpito molto per la tematica forte che tratta.
Qualcosa di cui forse non si parla mai abbastanza e che proprio per questo ha suscitato in me grande interesse.
Adriana Pitacco, attraverso il suo racconto, ha voluto denunciare alcuni abusi perpetuati da una degenerata psichiatria e l'uso sconsiderato di tecniche spietate (lobotomia, elettroshock, somministrazione di psicofarmaci ai bambini).
La voce narrante del suo mosaico di storie è Sandra che, giunta alla fine dei suoi giorni, decide di raccontare la vita di Sergio, l'unico uomo che amò, e l'unico medico psichiatra in grado di capire e recuperare le sorti dei suoi pazienti.

Titolo: Maledettamente
Autore:  Adriana Pitacco
Editore: Lettere Animate Editore
Data di pubblicazione: 9 settembre 2015
Prezzo: 2,49 € (ebook)


Trama:

Sandra è ormai giunta alla fine dei suoi giorni, lo sa. Il cancro la sta bramosamente sradicando dalla vita. L’unico desiderio che le rimane è quello di raccontare all’eterna compagna che la sta attendendo, la morte, il racconto di Sergio, l’unico uomo che riuscì ad amare, in grado di farle raggiungere le piramidi dell’esistenza. Comprendendo la sua rapida fine si trasforma in un’abile narratrice pronta a cimentarsi nell’arte del racconto, mentre la morte in trepida attesa l’ascolta. L’affresco della memoria prende forma dal momento in cui Sergio, brillante psichiatra in carriera,decide di lasciare l’Italia per accettare un incarico nell’ospedale psichiatrico di Losanna. Sergio intuisce sin da subito che da quel momento avrebbe dovuto scontrarsi con una rigida e degenerata impostazione della psichiatria , secondo la quale il compito prioritario del medico consiste nel contenere e annullare il paziente, nell’abolire qualsiasi suo desiderio. Folgorato dall’urlo lacerante di uomini e donne, Sergio percepisce il crescendo del loro dolore mentre la loro lontana quotidianità sta sprofondando in una voragine senza respiro. Con l’avanzar dei giorni però egli riesce a confutare ogni idea di questa fuorviante e idolatrata psichiatria, sicuro di poter ottenere migliori risultati tramite il dialogo con i pazienti, non vedendoli come semplici numeri o come inguaribili malati da schedare e sedare, avvertendo il disperato richiamo del loro atavico istinto di sopravvivenza. E’ convinto, così facendo, di avvicinarsi al fulcro dell’esistenza umana. S’inoltra nell’inquieta vegetazione dei loro pensieri, nei loro ricordi chiusi in un profondo oblio, nei loro isterici movimenti, in quel pianto fagocitato dalla tortura di qualche elettroshock d’ultima generazione. Il giovane medico abolisce le violente terapie mettendo in discussione le usuali pratiche psichiatriche. Come uccelli migratori, gli ospiti del reparto migrano sulla rotta del cambiamento per ritrovare la perduta libertà.

Autore:
Adriana Pitacco, insegnante dal 1988, amante dell'arte e della letteratura. Il libro che desidera proporvi è il terzo libro dei cinque romanzi che ha scritto. Per lungo tempo è rimasto chiuso in un cassetto, ma grazie all' incoraggiamento dei suoi figli ha deciso di proporlo. Ringrazia Lettere Animate per la fiducia e l' opportunità sincera e preziosa.

Il romanzo è acquistabile su Amazon

4 commenti:

  1. Molto interessante la tua segnalazione, Muriomu.
    Mi è già capitato di incrociare questa autrice su twitter e i suoi libri mi incuriosiscono. Peccato che io non sia sufficientemente evoluta tecnologicamente per fare acquisti su Amazon (lo so, stai sgranando gli occhi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sgrano nulla, anzi! Ci possiamo quasi dare la mano XD
      Su amazon qualcosa l'ho acquistata (libri soprattutto) ma generalmente non sono una che acquista online. La cosa ancora mi spaventa XD

      Elimina
  2. Libro sicuramente da leggere...grazie per averlo proposto :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!