giovedì 27 ottobre 2016

Estratto: "Hollow city. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali" di Ransom Riggs

Salve avventori!
Il passo che ho selezionato oggi per voi è tratto dal secondo capitolo della saga di Ransom Riggs, dedicata a Miss Peregrine e ai suoi bambini speciali, libro che ho amato molto, come si evince anche dalla recensione.
La scena che ho riportato qui è una delle prime del romanzo: i bambini sono sulla barca e guardano la loro isola farsi sempre più piccina man mano che si allontanano dalla riva.
Tutto fa pensare ad un addio, non solo alla loro casa ma anche all'unico mondo felice che abbiano mai conosciuto.

“Una nebbia spettrale aveva cominciato a inglobare l’isola, e noi posammo i remi per osservarla svanire. 
«Ditele addio» disse Emma, alzandosi a sua volta e togliendosi il grande cappello. «Potremmo non vederla mai più.» 
«Addio, isola» la salutò Hugh. «Sei stata molto buona con noi.» Horace lasciò andare il remo e fece un cenno di saluto. «Addio, casa. Mi mancheranno le tue stanze e il tuo giardino, ma soprattutto mi mancherà il mio letto.» 
«Arrivederci, anello» disse Olive tirando su con il naso. «Ci hai protetto per tutti questi anni, e ti ringrazio.» 
«Anni splendidi» le fece eco Bronwyn. «I migliori che abbia mai vissuto.» 
Anch'io, tra me e me, dissi addio a un luogo che mi aveva cambiato per sempre, al luogo che, più di qualsiasi camposanto, avrebbe conservato il ricordo, e il mistero, di mio nonno. 
Lui e quell'isola erano legati indissolubilmente e mi chiesi se, adesso che entrambi se n’erano andati, sarei mai riuscito a capire cosa mi era successo: cos'ero diventato, cosa stavo diventando. 
Ero venuto sull'isola per risolvere l’enigma del nonno, e mi ero imbattuto in un enigma che riguardava me stesso.
Guardavo Cairnholm scomparire, e mi sembrava di guardare inabissarsi, e perdersi tra le onde scure, l’unica chiave capace di svelare quel mistero. 
E poi l’isola sparì davvero, semplicemente, inghiottita da una coltre di nebbia. 
Come se non fosse mai esistita.”

1 commento:

  1. Credo di essere rimasta ormai l'unica persona al mondo a non aver letto il primo volume di questa saga che oltretutto sono certa mi piacerebbe moltissimo... Devo assolutamente recuperare!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!