martedì 6 aprile 2021

Recensione: "Barnabus" dei Fratelli Fan

Titolo: Barnabus
Autore: Fratelli Fan
Editore: Gallucci
Data di pubblicazione: 10 novembre 2020
Pagine: 72
Prezzo: 17,50 € 

Trama:
Ti presento Barnabus. È metà topo e metà elefante. Vive in un laboratorio dove si creano animaletti perfetti. Lui, però, tanto perfetto non è. Per questo l’hanno scartato e lo tengono nascosto. 
Finché un giorno il desiderio di libertà porta lui e i suoi amici “difettosi” a fuggire e conquistare la propria vita!

Recensione:
Barnabus ed i suoi amici sono da sempre rinchiusi in un laboratorio, posto al di sotto di un negozio di animali, in quanto il loro aspetto non è in linea con gli standard dell'azienda produttrice. 
Un difetto di fabbrica è sufficiente per non piazzarli sugli scaffali, per non renderli adatti alla vendita, per definirli come scarti.
Ma i nostri coraggiosi protagonisti non ci stanno: se quel posto non li reputa all'altezza, allora ne troveranno un altro, d'altronde il mondo è vasto, ci sarà qualcuno capace di amare anche loro!
Ha così inizio la loro fuga per la libertà, il viaggio per la tanto agognata felicità.
Per riuscire nell'impresa dovranno contare fortemente sulle proprie capacità e su quelle del gruppo. Volersi bene e crederci sempre, queste saranno le chiavi per dare una svolta alla loro esistenza.
Una storia tenera che punta tutto sui sentimenti, sul bisogno di sentirsi accettati, sull'importanza dell'amicizia. 
Un albo illustrato che spicca grazie alla maestria dei Fratelli Fan e ai loro coloratissimi disegni, ma che risalta maggiormente grazie al bellissimo messaggio di cui si fa portavoce: si è perfetti solo quando si è liberi, quando si è fieri di ciò che si è. 

Considerazioni:
I Fan Brothers sono da sempre garanzia di qualità. Ogni loro lavoro si distingue, per lo straordinario livello dei disegni, per le atmosfere oniriche e per la naturalezza dei paesaggi.
Ragion per cui, quando, per la prima volta, mi è capitato di sfogliare "Barnabus", sono rimasta spiazzata. È vero, il personaggio del topoelefante pareva dolcissimo, eppure il tutto mi sembrava troppo moderno, troppo lontano dal loro stile.
Tuttavia quando ho iniziato a leggerlo, ho capito perché, pur differenziandosi dai vecchi lavori per le ambientazioni, il nuovo albo illustrato non si discostava minimamente dai loro insegnamenti, da quelle piccole lezioni di vita tanto care e preziose, che i fratelli sono soliti elargire.
La storia di Barnabus è dolce e malinconica, eppure ha una nota di speranza, uno spiraglio di felicità. 
Il suo protagonista è un animaletto "difettoso", in cui è facilissimo identificarsi.
D'altronde, chi non si è mai sentito sbagliato? Chi non ha mai incontrato qualcuno che ci ha fatto credere di non essere all'altezza?
Non è forse in questa direzione che ci spinge la società? 
Non siamo mai abbastanza magri, abbastanza belli, abbastanza fisicati.
Non abbiamo abbastanza titoli, conoscenze, esperienze.
Non siamo abbastanza coraggiosi, ambiziosi, intraprendenti.
Dico io, quando finirà tutto questo?
Quando potremo essere semplicemente quello che siamo, senza doverci per forza confrontare con il collega o l'amico di turno, in un duello in cui uno deve uscirne irrimediabilmente sconfitto?
Quanto sarebbe bello invece poter ridere dei propri difetti e dei propri limiti, accettarli ed andare avanti.
Perché è bene migliorarsi, ma è anche giusto bastarsi, essere felici di ciò che si è e di ciò che si ha.
Ed è questo il messaggio più importante che troviamo in questa storia, l'amore per se stessi, assieme ad un altro non meno fondamentale, il lavoro di squadra e la solidarietà. 
I disegni, è inutile dirlo, sono stupendi, degni dei già noti Terry ed Eric, a cui si aggiunge il terzo fratello alla sua prima prova d'autore, Devin Fan. Pare che alla base della trama di Barnabus ci sia proprio una sua idea. 
Insomma un albo che coniuga il fascino delle impeccabili illustrazioni ed un racconto tenero e profondo, che non potrà non scaldarvi il cuore. 

Ringrazio la casa editrice Gallucci per avermi fornito una copia cartacea di questo albo 

il mio voto per questo libro


Nessun commento:

Posta un commento

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!