sabato 31 agosto 2019

Sotto l'ombrellone #31



Buona giornata cari lettori, e soprattutto, buon weekend!
Siete già tornati a lavoro o vi state godendo gli ultimi giorni di ferie?
Nello scorso appuntamento, se ben ricordate, vi avevo detto che speravo che, dopo Ferragosto, le spiagge si sarebbero svuotate... beh, niente di più lontano dalla verità!
I giorni successivi alla festa ci hanno portato una marea di turisti che hanno assediato le spiagge, per non parlare poi dei residenti ancora impegnati in banchetti improvvisati con tanto di tavolini. Un vero delirio >__<
Solo ora, con l'avvicinarsi di settembre, siamo tornati alla consueta quiete.
Ma non preoccupatevi, la rubrica, almeno per adesso, è salva, per due semplici motivi:
- ho così tanti avvistamenti in arretrato (la calca doveva pur servire a qualcosa) da poter già oggi riempire almeno altri due post, oltre questo
- finché ci sarà il sole, non smetteremo di andare in spiaggia e, finché ci sarà qualche bagnante, non sfuggirà al nostro mirino XD
Ma ora veniamo al dunque, ovvero il resoconto dei titoli che abbiamo avvistato a mare nelle ultime settimane.
Vi ricordo che, nel caso ve li foste persi, potete trovare qui tutti i vecchi appuntamenti ^-^

♥ "La compagnia delle illusioni" di Enrico Ianniello

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui cinquant'anni, parecchio in carne e leggermente abbronzata. Era seduta su una sdraio accanto ad altre amiche, ha letto per un po' il suo libro, ha chiacchierato molto ed infine si è intrattenuta con una rivista.

Costume da bagno: 
intero metà nero, metà maculato grigio 

♥ "Un avion sans elle" di Michel Bussi

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui trenta/quarant'anni, dalla pelle leggermente abbronzata, ed i capelli biondo scuro raccolti in una crocchia ed incorniciati da una fascia. È stata seduta su una sdraio blu tutto il tempo, a leggere il suo libro in tranquillità.
In realtà era in compagnia di un uomo che, effettivamente, si è fatto vivo solo per riprendersi il suo zaino e portarselo in riva. Anche lui era libromunito, come potrete vedere nel paragrafo subito sotto.

Costume da bagno: 
bikini blu scuro con disegnini (indecifrabili) colorati e fascia capelli abbinata al costume 

♥ "Le vie secrète des écrivains" di Guillaume Musso

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
uomo sui quarant'anni, dal fisico asciutto e i capelli castani e boccolosi. Il primo giorno lo abbiamo avvistato seduto vicino alla riva, ma ahimè, non siamo riusciti a decifrare il suo titolo. Il secondo giorno era sempre in riva, disteso (stavolta accompagnato dalla donna bionda di cui sopra) e ha trascorso leggendo quasi tutto il tempo.

Costume da bagno: 
boxer nero 

♥ "L'amore è sempre in ritardo" di Anna Premoli

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
donna sui quaranta/cinquant'anni, abbastanza abbronzata e dal fisico asciutto. Aveva i capelli castani scuro raccolti in una piccola coda e portava gli occhiali da vista. È stata sempre seduta sulla riva, su una sediolina blu, e un po' leggeva, ed un po' dava un'occhiata alla figlia - la quale doveva avere dieci/undici anni - impegnata a sguazzare nell'acqua assieme ai suoi amici. 

Costume da bagno: 
bikini nero 

♥ "Storie di animali per quattro stagioni" di Toon Tellegen

Lo conosco? No

L'ho letto? No

Identikit del lettore: 
bambina sui nove/dieci anni, leggermente abbronzata, con i capelli scuri raccolti in due codini bassi. Era distesa, di schiena, vicino la riva su un telo mare di Minnie, tutta intenta a sfogliare il suo libro. Dopo un po' lo ha abbandonato sul telo e si è fiondata in acqua, dov'erano già i suoi fratellini. Con il caldo di quel giorno, non posso certo biasimarla!

Costume da bagno: 
bikini fucsia 

Per oggi, ma solo per oggi, è tutto!
Devo dire che in questi mesi abbiamo adocchiato molti lettori francesi e anche qualche spagnolo. Anche noi italiani però non ci facciamo mancare l'abitudine di intrattenerci, almeno in spiaggia, con un bel libro, e questo non può che farci piacere.
E poi finalmente una bambina che legge! Gli scorsi anni ne avevamo visti molti, anche aiutati dai genitori, ma quest'estate, nada de nada.
Speriamo sia la prima di una lunga serie.
E voi, avete trovato qualche lettore in vacanza?

1 commento:

  1. Non conosco questi libri! Mi fa piacere leggere dell'avvistamento di una bambina alle prese con un libro e spero che da grande diventi un'appassionata lettrice :)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!