giovedì 24 ottobre 2019

Salviamo le parole!

Ogni giorno nuove parole si aggiungono al nostro dizionario, tra neologismi importati dall'estero, slang ed espressioni gergali. Purtroppo tante altre parole, non più utilizzate o poco note, finiscono per cadere nel dimenticatoio. 
A lanciare l'allarme è Zanichelli che, con il progetto #paroledasalvare, tenta di arginare il pericolo e sensibilizzare il pubblico su questa tematica.
Tremila termini (3126 per l'esattezza) nella nuova edizione del vocabolario Zingarelli saranno contrassegnate dal simboloa simboleggiare lo status di parole "in via d'estinzione".
Cosa fare quindi?
In primo luogo potete partecipare al Tour dedicato che sta facendo tappa in alcune città italiane (i prossimi appuntamenti saranno Bari, attualmente in corso, e Palermo, come indicato nel sito).
Una volta lì e raggiunta l'AreaZ, una grande installazione-vocabolario ospiterà, sulla quarta di copertina, un monitor touchscreen che proporrà a rotazione 5 dei 3126 lemmi da salvare. 
Scelta la parola da adottare, i visitatori potranno postarla, con il suo significato, sui propri canali Facebook e Instagram direttamente dallo schermo del vocabolario.
In alternativa, se non amate i social, Zanichelli ha pensato a cartoline vere e proprie: ognuna conterrà una parola da salvare con il suo significato, da affrancare e spedire.
 In secondo luogo, cosa ben più importante, potete utilizzare nella vita di tutti i giorni vocaboli desueti o meno consueti, a discapito di quelli più popolari ma, talvolta, meno calzanti o poveri di sfumature. So che a volte viene naturale tralasciare alcuni termini, soprattutto nel parlato ma, almeno quando scriviamo, tentiamo di dare nuova luce a ciò che appare dimenticato, non solo per amore della nostra lingua italiana, ma anche per noi.
Ricordate che ampliare il proprio lessico o padroneggiarlo in maniera forbita non significa pavoneggiarsi, ma arricchire gli strumenti a nostra disposizione per comunicare con gli altri ed esprimere la nostra personalità. Quindi un piccolo sforzo per un grande risultato ^-^
Inoltre, se avete dei bambini, potrebbe essere carino sfogliare periodicamente il dizionario e scegliere una parola da imparare assieme, la cosiddetta "parola del giorno". In questo modo i più piccini potrebbero apprendere qualcosa di nuovo, e noi grandi rispolverare qualcosa di vecchio.
Che ne dite?
Prima di salutarvi, vi lascio qui la lista delle mie parole preferite (alcune contrassegnate, ahimè, dal fiorellino ) :

♥ vetturino
♥ sollazzo
♥ rabbuffo
♥ pusillanime
♥ gozzovigliare
♥ alterco
♥ chiacchiericcio
♥ sibillino
 ondivago
♥ obnubilato
♥ facondo
♥ rimbrotto
♥ mordace
♥ briccone
 malmostoso
♥ recalcitrante
♥ rabbonito
 satollo
♥ capolino
♥ vetusto
♥ cicaleccio
♥ sornione
♥ rimbalzello
♥ cocchiere
♥ marachella
♥ roboante
♥ brulichio

Inoltre vi ricordo che potete seguire il viaggio nel lessico dimenticato tramite il profilo instagram Zanichelli.
E ora ditemi, quale parola adottereste?

2 commenti:

  1. Ciao! Quante belle parole… un po' dimenticate! Anche se "malmostoso", in area milanese, si usa ancora abbastanza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la lista è delle mie parole preferite in generale, anche se molte di queste sono poco utilizzate attualmente. In particolare "malmostoso", essendo di origine lombarda, sicuramente da voi è più frequente, mentre qui da noi si usa poco.

      Elimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!