lunedì 16 dicembre 2019

Recensione: "I segreti del regno di Babbo Natale" di Autori Vari

Titolo: I segreti del regno di Babbo Natale
Autore: Autori Vari
Illustrazioni: Autori Vari
Editore: Uno Editori
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2018 
Pagine: 110
Prezzo: 9,90 € 

Trama:
Babbo Natale ha finalmente deciso di svelare alcuni dei segreti più profondi del suo Regno. Questo mattacchione ha voluto farlo attraverso un percorso di racconti che accompagneranno, per mano e per cuore, lettori di tutte le età.
Magia, gratitudine, perdono, entusiasmo, tradizione, gli ingredienti che scandiranno ogni passo di questo meraviglioso cammino orientato verso la purezza. Per non parlare del momento in cui scoprirete che il Regno di Babbo Natale esiste davvero. Un luogo magico che si trova a Vetralla, non lontano da Roma. Il grande amore per il Natale, della famiglia Aquilani, fa sognare ogni anno bambini da 0 a 1000 anni che viaggiano da tutta Europa per visitare questo magico negozio.

La raccolta comprende i seguenti titoli:

"Le 5 monete d'oro" di Valerio Scanu
"Un Natale indimenticabile (il viaggio di Matilde e Camilla)" di Ivan Nossa
"La prima letterina di Babbo Natale" di Giorgio Onorato Aquilani
"Sottaceti... per Babbo Natale" di Marina Iuele
"Il seme di un albero" di Sandrino Aquilani
"Una canzone per Babbo Natale" di Francesca Binfarè
"I petali di Suor Gertrude" di Ivan Nossa
"Il potere e la magia di Babbo Natale" di Daniele Andrea Pulciani e Fabio Polsinelli
"Un piccolo segreto su Babbo Natale" di Ginevra Pressenda
"Chi sogna, vola" di Rossana Consoli
"Il regno di Babbo Natale" di Sandrino Aquilani

Recensione:
Una raccolta pregna di spirito natalizio e di magica atmosfera, perfetta per accompagnarci nell'atteso countdown sino a Natale. Undici racconti, diversi per stile, ambientazione e tematica, ma uniti da quella comunanza di valori e sentimenti, tipici di questo particolare periodo dell'anno.  
Perdono, generosità, solidarietà, comprensione e gioia, sono questi gli ingredienti principali delle storie racchiuse nel piccolo libro, edito da Uno Editori.
E se più di una ha come scenario proprio Babbo Natale ed il suo regno, altre si distinguono per la loro cornice non proprio invernale, come nel caso di "Il seme di un albero", "I petali di Suor Gertrude" e, inaspettatamente, anche "Sottaceti... per Babbo Natale", quest'ultimo collocato temporalmente in una ventosa giornata primaverile. 
Proprio la vicenda frutto della penna di Marina Iuele, è a mio parere una delle più riuscite, in quanto riesce a coniugare l'innocenza e la fantasia dei bambini, la generosità e la simpatia dell'omone di rosso vestito, e l'importanza della condivisione e della magnanimità.
Anche "Una canzone per Babbo Natale", "Un piccolo segreto su Babbo Natale" e "Chi sogna, vola" si fanno notare, ma stavolta per il clima festoso e le descrizioni ricche di particolari e di magia. Le prime due poi ci mostrano alcuni aspetti inediti di Santa Claus, regalandoci un personaggio più umano: moderno e avvezzo ai social nel primo caso; e malinconico, deluso e ferito, nel secondo. 
Tornando invece a "Chi sogna, vola" anche questa è una delle mie preferite: ha per protagonista un giovane alce che desidera tanto guidare la slitta volante per la consegna dei regali di Natale. Ci riuscirà? Beh, vi tocca leggerlo per scoprirlo, ma vi basti sapere che, se uno vuole qualcosa con tutte le sue forze, alla fine trova bene o male il modo per ottenerlo. 
Ovviamente essendo una raccolta variegata, che ha visto la partecipazione di diversi autori, non tutti risultano convincenti, o almeno non del tutto.
Prendo ad esempio "Il potere e la magia di Babbo Natale" che, nonostante il titolo, sembra quasi un racconto di fantascienza, rimodellato per essere incluso in questa pubblicazione. Si parla della madre terra, Gaia, e del legame tra esseri viventi, e la narrazione è così trascendentale che la presenza di Babbo Natale nelle righe finali sembra una nota stonata ed una scelta forzata.
A parte questa, non ce n'è nessuna che mi abbia deluso o che, almeno in parte, non abbia apprezzato.
Nel complesso il libro è davvero carino, una lettura scorrevole, utile per entrare nel mood delle feste. 
Il testo è inoltre correlato da alcune tenere illustrazioni (anche queste portano firme diverse), e contiene, nel prologo, pochi semplici accenni sulla storia del Regno di Babbo Natale di Vetralla. 
Nella parte finale poi, vi è una sezione lasciata appositamente libera, per stimolare la partecipazione attiva. I lettori, adulti e più piccini, potranno così inventare la propria storia, e scrivere la letterina da inviare a quel buon uomo dalla barba lunga, che è solito recapitarci regali.
Una bella idea, che i bambini non potranno che adorare... non credete?

Ringrazio la casa editrice Uno Editori per avermi fornito una copia cartacea di questa raccolta

il mio voto per questo libro

1 commento:

  1. Ciao Little Pigo, non conoscevo il libro... sembra una perfetta lettura natalizia :-)

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!