venerdì 23 maggio 2014

Chi ben comincia... #13

Salve avventori!
Quello che vi propongo oggi è l'incipit del libro "Un giorno, forse", romanzo d'esordio di Lauren Graham, conosciuta da tutti come la Lorelai Gilmore del seguitissimo telefilm "Una mamma per amica".
"Un giorno, forse" è diventato in pochi mesi un bestseller negli Stati Uniti, ha conquistato la classifica del New York Times e presto diventerà una serie tv.
Il romanzo racconta di Franny Banks e del suo sogno: diventare un'attrice.
Tra esilaranti avventure sul set, incontri bizzarri, provini assurdi e un amore inatteso, Franny scoprirà che la vita può sorprendere molto più di un film.
Io lo sto leggendo in questi giorni e posso dirvi che la protagonista ricorda moltissimo, sia per il modo di parlare che per l'umorismo, la Lorelai del telefilm.
Cosa ne pensate? Vi ho incuriosite?

Poche e semplici le regole:
♥ Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
♥ Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
♥ Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
♥ Aspettate i commenti

"Un giorno, forse" di Lauren Graham

“«Quando è pronta, inizi», avverte la voce dal fondo. 
Prontissima. 
Sono anni che aspetto questo momento. L’audizione più importante di una vita: li stenderò tutti quanti, avrò la parte. Il pensiero mi strappa un sorriso e faccio un respiro profondo: testa alta, corpo vigile, ma rilassato. Okay, via.
«Iiiihhh.» Il flebile suono che esce dalla mia gola è a metà tra il sibilo di un pallone che si sgonfia e il rantolo di un gatto asmatico che affoga. 
Tranquilla. Non ti innervosire. Di nuovo. 
Ehm. 
«Braaa… urrp.» Ora il tono è basso e roco, la sirena sguaiata di un barcone che approda in porto, con un bizzarro rumore finale simile all’esplosione di un rutto. Braurrp? Quella non è la mia battuta. Non è nemmeno una parola. Oddio, adesso penseranno che ho ruttato per davvero. In realtà era più un gargarismo, non so quale dei due sia peggio. Mi immagino i commenti: Quell’attrice? Al provino ha praticamente ruttato la parte. Be’, potrebbe tornare utile, nel caso in cui il ruolo ne preveda molti. Seguono risate crudeli, telefoni sbattuti in faccia, le pagine del mio book fotografico trasformate in aeroplanini di carta e lanciate verso il cestino della carta straccia. Fine della carriera, kaputt.”

3 commenti:

  1. Questo libro sono indecisa se leggerlo o meno...voglio leggere prima delle recensione prima di decidere...comunque dalla citazione che hai postato sembra davvero carino ^o^

    RispondiElimina
  2. Che carino questo incipit :) Io conoscevo la Graham perchè l'ho adorata nei panni di Lorelai in Una mamma per amica e ho questo ebook ancora da cominciare nel mio ereader.... I pareri sino ad ora che ho letto non sono tutti poi così bellissimi ma io sono comunque curiosa di scoprire questo romanzo ;)

    RispondiElimina
  3. Un libro che ho letto di recente e che ho trovato molto molto carino! semplice, ben scritto, frizzante.
    (la mia recensione http://libreriaditessa.blogspot.it/2014/04/recensione-un-giorno-forse-di-lauren.html).
    Quando lo leggi fammi sapere se ti è piciuto!

    RispondiElimina

♥ Dimmi la tua ♥
Accetto volentieri saluti e commenti relativi all'argomento del post. Evitate i commenti volti esclusivamente a pubblicizzare i vostri blog. Grazie!